Solden: percorsi freeride

Intendi Solden in Austria vero? non Solda (in tedesco Sulden) in Alto-adige. (faccio questa domanda perchè in passato ho visto che molti sbagliavano confondendo i nomi)
 
Ci sono stato qualche volta ma sempre ad inizio novembre, sui ghiacciai, per cui non sò cosa ci sia in "versione invernale". Fossi in te osserverei bene i versanti della valle che scende dal ghiacciaio, dove c'è una pista blu di rientro. Putroppo altro non ti so dire.

ho provato a segnare in rosso le zone che io proverei a "battere"
32975-skimap-mediumsolden.jpg
 
Ultima modifica:
32990-solelden.jpg

ciao ragazzi sono nuovo.
A soelden (come scrivono gli austriaci) vale tutto come in tutta l'austria io ti ho tracciato i posti che conosco e che faccio tutti gli anni (quando c'e neve) i posti piu' ripidi sono due canalini e un canale lungo e tosto ma vale la pena farlo.
i due canalini li vedi dalla partenza della seggiovia prima della cabinovia che ti porta nella zona ghiacciaio(guardando il versante alla tua sx vedrai una partenza di uno skilift sul ghiacciaio i canalini sono sotto il piu' stretto e forma di y rovesciata il 2° è alla sua dx ed è piu' largo tutti e due ti portano alla strada di rientro del ghiacciaio.
il canale lungo lo vedi sempre da li guardando l'arrivo della funivia sud di soelden alla sua dx c'è un canale lungo stretto ma non troppo sempre senza sole che sbocca sempre sulla solita strada l'imbocco che è difficile da trovare si trova sulla pista 1 appena parti la pista gira a sx con un tornante poi rettilineo con a sx arrivo funivia vai dritto vedrai la pista gira a dx tu vai dritto.
x il resto a soelden vale tutto..spero che dalla foto da me rovinata riuscirai a vedere gli imbocchi ti consiglio di guadarli dal versante opposto con la cartina.
poi per il rientro se le gambe tengono ci sono i boschetti nella zona funivia(e non cabinovia) a sud di soelden
ti allego foto dei due canalini non ho la foto del canale ma lo vedrai di sicuro e se c'è neve ora dicono 20-208cm vale la pena
finisco ricordandoti che al giovedi si scia anche la sera il venerdi il party di fine settimana bianca con musica dal vivo in quota
noi aspettiamo la perturba di febbraio e arriviamo sci+terme
ciao a tutti
 

.

ho trovato altre foto
32993-dsc04109.jpg

come puoi vedere si traccia dappertutto
questa è la foto dei canalini senza rovinarla
32992-dsc04106.jpg
 
dalla zona di Tiefenbach credo si possa scendere verso la zona di Vent, ma serve un'auto di appoggio.

Obergurgl dovrebbe offrire ottimi fuoripista serviti da impianti, un giorno almeno lo farei senz'altro li
 
Ultima modifica:
dalla di Tiefenbach credo si possa scendere verso la zona di Vent, ma serve un'auto di appoggio.

Obergurgl dovrebbe offrire ottimi fuoripista serviti da impianti, un giorno almeno lo farei senz'altro li

si ho notato...poi il comprensorio di Obergurgl non sembra affatto male...considerando che si trova a circa 15 km da Solden potrebbe essere un ottimo diversivo per una settimana...
infatti con 10€ in più c'è la possibilità di fare uno skipass che ti permette di sciare un giorno in questa località!
 
sembra davvero un gran bel posto!!!

Ci sono stato lo scorso novembre, un semplice giretto ad Hobergurgl, giusto per curiosare, e devo dire che mi è piaciuto parecchio, un bel paese in un contesto spettacolare.
Poi, da quel poco che ho visto sul posto e dalla skimap credo offra parecchio anche dal punto di vista sciistico. L'impressione è che potrebbe essere anche meglio della più blasonata Solden, soprattutto per il fuoripista.
 
così a occhio la Konigstal, la Ferwalltal e la valle a destra della pista 7 sembrano mooolto interessanti
 
Top