piedi freddi consiglio calzini

garmont

Active member
ciao a tutti,

premetto che non ho mai sofferto il freddo ai piedi;
ne quando scio ne quando lavoro o cammino a vicenza in giro nel tempo libero.
io utilizzo calzetti di cotone sempre, estate ed inverno, per sciare, per il tempo libero.

pero', da quest' anno, ho sempre le dita dei piedi freddi.
e quando scio, e quando lavoro.

praticamente sempre.

i calzini tencici da sci, anni fa li provai, ma mi fecero sudare troppo il piede.


morale della favola, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema (credo sia dovuto o a sudorazione o a circolazione o entrambe le cose) e lo ha risolto in qualche modo?

perche' se uso la lana, cosa che nn ho ancora provato, soprattutto per sciare, temo di sudare di piu', quindi raffreddarmi ancora di piu'.


grazie


saluti
 
Ho lo stesso identico problema! L'anno scorso nememno io ho mai avuto freddo ai piedi, mentre quest'anno ad ogni uscita ho le dita dei piedi fredde.
Qualcuno ha idee al riguardo?
Grazie!
 
io uso calze di differente tipo in base a cosa devo fare......
se devi sudddare meglio calzettoni da calcio o di spugna di cotone, se uso gli impianti calza tecnica o di lana, ma non spessa, diciamo da scarpa classica............
mi è capitato di usarne di tutti i tipi, anche classiche di cotone, allafine senz grossi problemi.
a me capita invece che inizio a sentire freddo ai piedi, slaccio gli scarponi e tutto torna nella norma.......però da quando arrampico, dal96 ho perso quasi un numero di scarpe, ma non mi danno + fastidio molte cose tipo scarpa classica nuovo con calzino fine,vesciche ed altro visto che il piede a detta dei miei amici appare diverso.....

se non ricordo male l'anno scorso fabio aveva creato un 3d sull'argomento..........
 
Ho lo stesso identico problema! L'anno scorso nememno io ho mai avuto freddo ai piedi, mentre quest'anno ad ogni uscita ho le dita dei piedi fredde.
Qualcuno ha idee al riguardo?
Grazie!

brutte notizie xorex:
invecchiamento = diminuzione della funzionalità vascolare = piedi freddi

se poi ci si aggiunge qualche svapora e qualche bicchierino... :(


quindi il consiglio è sempre quello:
non fumare
non bere
non mangiare
non trombare.....

:twisted:
 
grazie polvo,

credo che provero' ad usare con gli impianti i calzetti di lana normali..

io credo che il mio problema e' che dopo 5 minuti che ho su le scarpe, ho le dita dei piedi umide, quindi fredde.

provero' ad usare il calzetti di lana per far eimpianti, al posto di quelli da tennis che uso solitamente.


il fatto che io abbia i piedi freddi anche con le scarpe normali, mi fa pensare che
che non sia un fattore legato allo stringere gli scarponi.

devo provare.


ad esempio, se io prima di partire mettere gli scarponi, mi cambio i calzetti, mi si freddano meno.

provero', anche se mi sa che con la lana sudo d+
 

.

hai ragione e la sudorazione non si può fermare, a me vengono le piaghe tra le dita dei piedi quando arrampico molto e faccio vie lunghe.....
l'unico modo che ho trovato è borotalco e calze fini fini, anche col magnesio.

ps. conosci per caso il canale del piz beguz vicino a quello del miara?ho creato un 3d, ma nn mi ha risp nessuno..........
 
Ciao Andrea,
io ho sempre sofferto di freddo hai piedi da quando scio, sono rare le giornate in cui i piedi non soffrano.
Credo sia un problema di circolazione e di chiusura scarponi visto che mi piace essere sicuro e quindi stringo bene quando c'è da andare.
Di calze ne ho provate a bizzeffe e in vari modi......cotone, spugna, lana, con sotto calzino di seta e calze tecniche di varie marche ma il problema continuava a sussistere finchè la mia ragazza non mi ha regalato le calze tecniche di "Patagonia". Non posso dirti che i problemi si sono risolti al 100% ma ora sono molto più contento della situazione.
Sono calde comode e se anche sudo per un'alpinistica o una camminata sci in spalla quando riprendo a sciare si asciugano in fretta e senza raffreddarsi(cosa che non avviene con quelle di lana)!
Visto il miglioramenti quest'anno me ne sono comperato un'altro paio!

Ciao
 
hai ragione e la sudorazione non si può fermare, a me vengono le piaghe tra le dita dei piedi quando arrampico molto e faccio vie lunghe.....
l'unico modo che ho trovato è borotalco e calze fini fini, anche col magnesio.

ps. conosci per caso il canale del piz beguz vicino a quello del miara?ho creato un 3d, ma nn mi ha risp nessuno..........


ho visto il tuo topic,
ma non lo conosco anche se
sembra molto interessante.

in che zona e'?


per quanto riguara i calzini, provero'.
che strano pero', da quando scio non
ho mai sofferto il freddo.
 
Ciao Andrea,
io ho sempre sofferto di freddo hai piedi da quando scio, sono rare le giornate in cui i piedi non soffrano.
Credo sia un problema di circolazione e di chiusura scarponi visto che mi piace essere sicuro e quindi stringo bene quando c'è da andare.
Di calze ne ho provate a bizzeffe e in vari modi......cotone, spugna, lana, con sotto calzino di seta e calze tecniche di varie marche ma il problema continuava a sussistere finchè la mia ragazza non mi ha regalato le calze tecniche di "Patagonia". Non posso dirti che i problemi si sono risolti al 100% ma ora sono molto più contento della situazione.
Sono calde comode e se anche sudo per un'alpinistica o una camminata sci in spalla quando riprendo a sciare si asciugano in fretta e senza raffreddarsi(cosa che non avviene con quelle di lana)!
Visto il miglioramenti quest'anno me ne sono comperato un'altro paio!

Ciao


grazie samuel, provero' un po' di materiali differenti, orientandomi, se la lana non funziona, a prender ei calzetti della patagonia.


purtroppo nn credo sia un problema di chiusura scarponi, perche' incredibilmente quest'anno soffro anche sulle alpinistiche, cose davero mai successe. boh..

io rispetto agli anni precedenti non ho cambiato nulla.

secondo me dipende dalla sudorazione.



ricordo quando avevo freddo causa scarponi troppo stretti, era un feddo differente.

quest' anno ho i piedi freddi sempre, acnhe al lavoro.

o mi e' cambiata la circolazione, o bohhhh


prevero 'calzetti nuovi..
 
brutte notizie xorex:
invecchiamento = diminuzione della funzionalità vascolare = piedi freddi

se poi ci si aggiunge qualche svapora e qualche bicchierino... :(


quindi il consiglio è sempre quello:
non fumare
non bere
non mangiare
non trombare.....

:twisted:

francesco, ma io ho 32 anni

ho smesso di fumare da 4 anni :sig:e bevo molto meno spesso rispetto a quando eravamo giovani sempre pronti alla seratona..


CQE STRANO DEVO CAPIRE IL MATERIALE CHE MI FA SUDARE MENO TENENDOMI CALDO:B::B::B:
 
ho visto il tuo topic,
ma non lo conosco anche se
sembra molto interessante.

in che zona e'?


per quanto riguara i calzini, provero'.
che strano pero', da quando scio non
ho mai sofferto il freddo.

ho trovato un repo su over the top e nient'altro sul miara e valon de gralba, praticamente da plan de gralba guardando il sella.
il canalino in parte al miara con la croce di legno sulla vetta, sulle carte è il piz beguz, ma non ne ho mai sentito parlare tranne un della zona che ho conosciuto che dice che si usa la corda in fondo, cosa possibile visto che potrebbe esserci un pezzo stretto e ghiacciato se non una cascatella di ghiaccio o altro.....
la foto l'ho fatta da in cima alla funivia del gralba suppergiù, è la migliore dllle tante che ho provato a far da diverse angolazioni.
bisognerebbe che lo chieda a bomar, magari tramite temolo o altri..........
 
Stiamo invecchiando ragazzo, a 32 anni e 2 figli, l'altra sera per fare seratona dopo un bel po' di tempo, alle 2:00 (che una volta sarebbe stato presto) sono strisciato nel letto, contorcendomi ed ansimando tutta la notte causa le esagerazioni.
Non siamo più abituati, inoltre forse adesso facciamo olto più caso a tutti quei piccoli disagi che magari c'erano anche prima, ma a cui non si dava retta.
 
francesco, ma io ho 32 anni

ho smesso di fumare da 4 anni :sig:e bevo molto meno spesso rispetto a quando eravamo giovani sempre pronti alla seratona..

allora vuol dire che trombi troppo...

Io per sciare ho sempre usato calzino di lana sottile + calzettone di lana grosso. E' vero che sudi e si bagnano ma tengono caldo anche se sono bagnati.
 
Top