Tris Cortinese: Staunies N., Creste Bianche, Bus de Tofana - Sabato 17/01/09

mariodb

Well-known member
grazie alle info girate via forum, alla spolverata di giovedì e all'organizzazione di E. (emmanuele), sabato siamo riusciti a infilare una tripletta di discese a Cortina che hanno messo a dura prova la nostra resistenza (...non quella di E. !)

ritrovo ore 8.00 in località Carbonin con E. e Mountainequipment (marco), si lascia una macchina, l'altra auto la si parcheggia in località Cimabanche e poi si prende al volo l'autobus delle 8.30 che ci porta a Cortina: funivia del Faloria e poi giù a Rio Gere

si sale fino in cima alla forcella Staunies con la seggiovia (con qualche leggera protesta dell'impiantista che diceva che possono salire solo i gruppi accompaganti da guide alpine... e richiesta di bottiglia di vino!)

arrivati in cima qualche istante di trepidazione prima di affacciarsi oltre la ringhiera per vedere l'attacco della Staunies Nord.... e..... sembra meno peggio e drammatico del previsto (dai racconti, dai vari libri e da alcune foto, eravamo preparati ad affrontare una vista vertiginosa...). L'attacco è ben innevato e anche molto frequentato: ci precede un gruppo di 7 tra boarders, skiers e telemark, tempo di scambiare due parole con l'ultimo che aspetta di scendere e scopriamo che questo sabato Skiforum ha letterlamente "occupato" la Staunies: nel gruppo ci sono Enrysnow, Seba, Nure, e qualc'un altro di cui scordo il nome....

(le foto sono mie e di Marco)



Attacco della Staunies vista attraverso la ringhiera
32694-img7451.jpg




Marco e Emmanuele in cima con cornicione...
32695-img7455.jpg




la neve sembra buona e sono già scesi in tanti (almeno una decina) quindi il tratto iniziale non presenta particolari problemi di tenuta, basta scendere con cautela. Il timore "reverenziale" che ci ha accompagnato fino ad ora si dissolve quindi.... pronti e via!



si inizia cautamente a scendere
32696-img7456.jpg




io all'attacco
32697-img0011.jpg




Emmanuele in curva
32698-img0018.jpg




discesa
32699-img7470.jpg




subito dopo l'attacco la pendenza diminuisce un poco per poi accentuarsi nella S sottostante: il tratto più ripido è gia stato sceso in derapata e risulta difficile riuscire a curvare, si scende quindi in derapata con qualche curva saltata, poi si riprende a sciare normalmente



verso la fine del canale
32700-img7480.jpg




32703-img7489.jpg




verso la fine incrociamo il gruppo di skifosi che ci precede: quattro chiacchiere mentre loro si apprestano a risalire. Noi puntiamo quindi dritti verso Carbonin, recuperiamo una delle 2 auto e torniamo velocemente a Rio Gere.



vista della discesa
32704-img0030.jpg




risaliamo quindi in cima alla forcella Staunies, questa volta allungando una birra all'addetto della seggiovia. L'obiettivo ora sono le Creste Bianche

con picca e ramponi risaliamo agevolmente (era già stato tutto scalinato) il tratto di scaletta ricoperto di neve, nel piccolo pulpito ci mettiamo (uno alla volta) gli sci e ci prepariamo alla discesa....



Emmanuele sulla scaletta
32707-img7498.jpg




Marco in cima, Emmanuele sale
32708-img7506.jpg




è il mio turno
32709-img0040.jpg




visto dall'alto l'attacco della Staunies è tutt'altro che "tranquillo"!
32710-img0037.jpg




la prima parte della discesa è lungo lo stretto canalino che risulta ben innevato ma si scende in ogni caso a scaletta e in derapata, pochi metri più in basso si inizia a curvare, il pendio si apre e la neve è polverosa, grande sciata!



vista sulle Creste Bianche
32711-img0033.jpg




marco all'inizio
32712-img7511.jpg




io
32714-img0047.jpg




E.
32713-img7515.jpg




Marco e E. , sullo sfondo il canale di accesso
32715-img7519.jpg




E. e io, si prosegue lungo facili e morbidi pendii
32716-img0050.jpg




si arriva quindi a CimaBanche seguendo un facile canale tra splendidi contrafforti rocciosi e poi tenendosi tutto a sinistra del torrente. Recuperiamo la 2° auto e via dritti a Cortina alla funivia delle Tofane. Arriviamo in cima, ulteriore seggiola e breve scarpinata per raggiungere il Bus de Tofana.
Il percorso è già molto tracciato in ogni caso troviamo della neve trsformata (considerando anche l'ora...) che non ci delude e permette una sciata sicura e divertente.
Attacchiamo la discesa senza passare attraverso il Bus ma un poco più a monte scendendo per un tratto fin troppo stretto.... (meglio passare attraverso il buco!)



E. all'attacco del Bus de Tofane
32717-img7553.jpg




splendidi scorci lungo la discesa
32720-img7557.jpg




canalone centrale
32722-img7558.jpg


32723-img7565.jpg




ultime curve al sole
32724-img7602.jpg




alla fine ci si ricollega, senza alcuna fatica, alle piste verso Pecol e dintorni.

gran giornata inanellando 3 tra le più belle discese di cortina.
Grazie ancra ai compagni di avventura Marco e E. (a cui va il merito della logistica che ci ha permesso di fare tutte tre le discese) e a Rudy e MattBoom per le informazioni dei giorni scorsi

hasta pronto!!!!!!


Pericolo Valanghe: moderato (grado 2)
aveva nevicato 2 gg. prima (10-15 cm.) su fondo ben consolidato
temperatura: alle 8.00 -15 °C, poi si era sempre intorno ai -5 °C
condizioni generalmente sicure
 
Ultima modifica:
Giornata indimenticabile: fare in un colpo solo le tre discese più emblematiche di Cortina (mio piccolo sogno nel cassetto da molto tempo) è stato esaltante!

Grazie a Marco e Mario che mi hanno aiutato a realizzarlo (il sogno).
Le mie foto domani.
 
Beh che dire....... alti livelli ragazzi !!! Complimenti veramente !!!
Ancora sono tutti sogni nel cassetto che spero di riuscire a realizzare negli anni futuri.....forse un po' per blocco psicologico e non conoscendo bene le zone, preferisco aspettare ancora un po'......

Volevo solamente chiedervi se potevate indicarmi (al di la di tutte le variabili che ci possono essere) come ordinereste il grado di difficoltà di queste discese....

Grazie 1000
 
Volevo solamente chiedervi se potevate indicarmi (al di la di tutte le variabili che ci possono essere) come ordinereste il grado di difficoltà di queste discese....

Risposta difficile da dare ..., la variabile principale è la neve: se è buona il più è fatto.
Quindi la parte più importante quando si va a fare quegli itinerari è a casa, quando si reperiscono le informazioni sulle condizioni ambientali (neve+meteo)

Detto questo il mio giudizio, con le condizioni che ho trovato sabato è il seguente:
staunies nord - difficile, molto impegnativa
creste bianche - facile (100 mt. canale iniziale moderatamente impegnativo) consigliatissimi ramponi e piccozza per l'accesso
Bus de Tofana - ingresso molto difficile (ma non siamo passati dal buso che probabilmente è un po' più facile), primi 100 mt. difficili (c'era un po' di ghiaccio), poi gradualmente sempre più facile fino a banale.
 
Top