Fuori pista in Val Bondolero

Erni1967

BENE GESSERIT MEMBER
Oggi ci siamo ritrovati con un pò di forumisti e non,per un fuoripista in Val Bondolero,valle raggiungibile dopo un'oretta di sci in spalla dai "dossi" di San Domenico.

I partecipanti:
La guida Gianvi con 4 suoi amici,io La Patata,Elnino e il Mirco.

Ricerca del tracciato di salita

17012009103id7.jpg

Il gruppo si prepara

17012009106jk0.jpg

Il fotografo...Erni1967

17012009105du2.jpg

La Patata

17012009107jn0.jpg

Continua la salita

17012009109nb1.jpg

Il Monte Leone

17012009111bz2.jpg

Siamo quasi in cima

17012009116zu9.jpg

Pronti a partire

17012009118kf7.jpg

In fondo...

17012009123oe2.jpg

Il guado

17012009130ji4.jpg

Il Gruppo

17012009135qo5.jpg

A magna......

17012009138ua3.jpg

Ultima modifica:
Come sono le condizioni neve??? Mercoledi forse vengo in zona, prevista ancora robina nuova... sono indeciso se fermarmi di qui o andare di la :D

Fatemi capire..siete partiti dallo skilift del Dosso del Ciamporino e siete arrivati dove c'è la partenza della funivia del Devero?

:D:D
Gran bella giornata e bella compagnia.

Ma non era la Valle segreta ?? :D

La discesa e' abbastanza semplice (naturalemente il livello tecnico deve essere molto buono) ma l' entrata e' tosta ed e' possibile solo in condizioni stra-sicure di neve (e non lo sono mai al 100%).
Nella parte bassa e' molto facile perdersi nei boschi, se non si sa' perfettamente dove si prende il sentiero per attraversare il fiume, pena un salto di roccia di circa 30/40 metri. Anche il sentiero e' franato e bisogna fare moolta attenzione, vero ElNino ?? :D

Non avventuratevi da soli, pena una bella prima parte e una sudata paiura nella seconda.

Senza intenzione di critica, anche perchè da quello che ho letto credo che Gianvi conosca come le sue tasche questa discesa, io avrei qualche remora a percorrere itinerari come questo senza attrezzatura "pellabile".
Non vi impensierisce il fatto che se dovete risalire per qualche motivo, errore di itinerario, imprevisto tipo un pendio su cui il vento ha accumulato particolarmente, o altro che non è valutabile quando si scende da un pendio che non si è percorso precedentemente in salita, siete nella m.... o meglio nella neve fino sopra il ginocchio, e quindi praticamente impossibilitati a tornare su?
Dico questo perchè nelle foto mi è sembrato di vedere attacchi tipo discesa, forse sbaglio...

EHILà!!! La Patata si è iscritta appositamente al forum per poter partecipare agli onori della giornata...e per ringraziare sentitamente la bellissima compagnia e soprattutto l'efficiente e capace guida di Gianvi!!
Vi assicuro...GRAN GIORNATA!!
Ne approfitto per annunciare al gruppo che si sono guadagnati una seguace...spero con possibilità di partecipazione alle prossime "fuoriuscite"!!
A presto!!!

Light, nessuna critica e gli interventi che domandano servono a far crescere l' esperienza degli altri.

Hai perfettamente ragione che un paio pellabile puo' tirarti fuori da casini, ma quest' anno e' la terza volta che la facciamo, quindi sapevo come sono le condizioni e le eventuali vie di fuga o aggiramento.

e la prima volta la abbiamo fatta solo dopo che altri la avevano percorsa, chiedendo se entrambe le uscite erano ok.

Patata Cry, welcome on board

Tra l'altro ieri pomeriggio mentre salivo in Formazza per la Ski alp del Monte Zeus vi ho visti allo svincolo di Montecrestese, inconfondibile il pulmino! Dai a Marzo organizziamo un uscita "RIpida" ad Alagna!

Senza intenzione di critica, anche perchè da quello che ho letto credo che Gianvi conosca come le sue tasche questa discesa, io avrei qualche remora a percorrere itinerari come questo senza attrezzatura "pellabile".
Non vi impensierisce il fatto che se dovete risalire per qualche motivo, errore di itinerario, imprevisto tipo un pendio su cui il vento ha accumulato particolarmente, o altro che non è valutabile quando si scende da un pendio che non si è percorso precedentemente in salita, siete nella m.... o meglio nella neve fino sopra il ginocchio, e quindi praticamente impossibilitati a tornare su?
Dico questo perchè nelle foto mi è sembrato di vedere attacchi tipo discesa, forse sbaglio...

Guarda personalmente,il tuo spirito critico invece mi infastidisce non poco...
1° Chi affronta un giro del genere il terreno lo conosce,e valuta che lo sci da scialpinismo sia solo una rottura in discesa e lo lascia algli scialpinistoni che nemmeno poi sanno sciare.
2° mai nella mia carriera scialpinistica ed alpinistica ho tralasciato di valutare il tracciato e i punti pericolosi.
3° in questo caso non mi sono avventurato in solitaria senza avere la certezza di dove passare,ma ho chiesto a chi aveva esperienza diretta(quindi ha fatto i giro in questi giorni,ovvero Gianvi,previo esserci incontrati a Rothwald per vedere come si scia)
4°se hai dei dubbi esistono i pm per magari spiegarsi ed evitare sputtanamenti gratuiti di persone che non conosci e che magari di leggere una tua sentenza del genere proprio non ne hanno voglia.

Ernesto

Proprio loro....solo che Mirco non è iscritto e quindi non ti può ringraziare,visto che anche grazie a loro,ha fatto notevoli miglioramenti.

PS
Ciao Patata

Proprio loro....solo che Mirco non è iscritto e quindi non ti può ringraziare,visto che anche grazie a loro,ha fatto notevoli miglioramenti.

PS
Ciao Patata

Eh si lo sci se uno ha tecnica, sicuramente aiuta!

Salutami Mirco!

P.s.: C'è sempre un paio di Roker che ti aspetta...:twisted::D

Cme hai visto dalle foto,l'AK Rocket è in uso,fammici stufare di usarlo,e poi passo al Rocker,anche perchè poi ElNino non mi vede più :lol: