Come conservare gli scarponi

Max Depo

Well-known member
Come da oggetto. Dopo averli lavati ed asciugati, e dopo aver igienizzato le scarpette con lo spray, come e' meglio metterli via in attesa del prossimo utilizzo?
Tutti i ganci serrati al massimo? Tutti appena puntati? Completamente sganciati?

Perche' l'anno scorso li ho riposti appena appena tirati... e alla prima sciata di quest'anno, dopo averli lasciati in macchina tutta la notte (-8° C), per infilarci dentro i piedi ho tirato giu' una gragnuola di santi che neanche un alpino quando rompe la boccia della grappa... :??:

cia'
Max
 
Ciao, gli scarponi vanno messi via con i gangi serrati al MINIMO.

..... e come avrai capito sulla tua pelle mai lasciarli in macchina o in posti troppo freddi (sopratutto proprio la notte prima di andare a sciare) onde evitare quello che è successo a te!:D:D
 
Io li lascio completamente sganciati per non far stare in tensione i ganci.
Cavolo, che coraggio a lasciare gli scarponi in macchina!! :D:D:D
 
se li mettevi in frigorifero (+2/+4°) era sicuramente meglio :D:D

io i ganci li tengo serrati al minimo
 
Ultima modifica:
io di solito li lascio coi ganci al massimo..cm mai nn bisognerebbe far cosi

e forse perche si consumano i ganci ke cosi dopo nn stringono piu bene come prima..io pensavo che tenendoli al minimo dopo si facesse piu fatica ad allacciare gli scarponi al successivo utilizzo..:-?

ditemi voi..:D
 
gli scarponi vanno tenuti con i ganci al minimo per evitare la naturale deformazione delle plastiche che potrebbe rendere difficoltosa la chiusura in seguito.
se tu li lasciassi aperti ,probabilmente, dopo molto tempo troveresti l'ingresso dello scafo spalancato come il boccaporto di una nave...
 
ecco perche nn li ho mai lasciati al minimo..

prorpio perche se no ho paura che trovandomi un ingresso cosi spalancato faccia poi una fatica cane a d allacciare i ganci o a stringerli..

ma secondo te pero diventa difficile inserire il piede se tengo i ganci allacciati al massimo..io pero li conservo in casa gli scarponi..
 
al minimo, indipendentemente dalle condizioni ambientali, conservano la loro forma originaria senza stressare plastiche e ganci.
tenendoli al max potresti sortire l'effetto opposto: cioè quello di deformare le plastiche verso l'interno nel gambetto,e farle accavallare nello scafo...
se ci fai caso in quest'ultima parte della scarpa con i ganci al max e senza lo spessore del piede dentro le plastiche tendono a sovrapporsi...
 
Mick7, guarda che è esattamente come dice chwguev... vanno chiusi, e al minimo.

E anche quando te li metti, e te li chiudi, i ganci del gambetto non devono mai arrivare a fondo corsa. Le plastiche si deformano, e si generano degli stati di tensione che portano a snervare le plastiche velocemente. In tal caso, meglio spostare la cremagliera, stringendola.
 
Mi riallaccio per chiedervi una curiosità: la scarpetta può essere lavata in lavatrice a bassa temperatura e poi asciugata bene all'aria?
Grazie
 
Aggancianti al minimo e asciutti, io lascio la sacca un po' aperta in modo che rimangano arieggiati, e li tengo in un luogo asciutto, non in cantina o in posti umidi.

Quanto alla temperatura, è ininfluente come li conservi, ma è sempre bene che la notte prima dell'uso siano riposti a temperatura adeguata, in casa o comunque sopra i 15°

Evitate di lasciarli aperti, perchè le plastiche tendono ad allargarsi e alla lunga si deforma lo scafo.
 
Mi riallaccio per chiedervi una curiosità: la scarpetta può essere lavata in lavatrice a bassa temperatura e poi asciugata bene all'aria?
Grazie

Lavata si ma non preferibilmente non in lavatrice, o al limite con un programma delicato, anche perchè non serve visto che difficilmente si sporca, ma si impuzza solo.
Io le lascio in ammollo per qualche ora con poco detersivo, le sciacquo abbondantemente in acqua calda, poi le faccio asciugare all'aria aperta ma mai al sole
 
Top