Paznauntal: collegamenti con St.anton e Serfaus.

marcussiena

The count of Tuscany
Nei giorni scorsi con Pierr abbiamo parlato della fattibilità di due collegamenti di tre aree sciistiche:

1) paznauntal dove troviamo Ischgl, Kappl,Galtur,See

2)regione del Arlberg ed in particolare la zona di St.anton e Pettneu

3) la zona sudorientale del trittico Serfaus-Fiss-Ladis

sono tre aree sciistiche molto estese ma nonostante la loro vicinanza ancora rimangono separati.

Leggevo giusto oggi su un forum austro-tedesco che l'estate 2009 potrebbe vedere la luce il primo dei collegamenti fattibili: ossia Kappl-cima Rendl-St. anton. Ho chiesto informazioni più dettagliate in merito agli amici del forum crucco e spero che mi rispionderanno. In ogni caso credo, anche sentendo Pierr, che parte del collegamento non sarà coperto da pista ma solo da impianto essendo per una parte tra montagne rocciose.
Chiedo a pierr se è così gentile da fare una mappa del probabile collegamento. che partirà dalla zona alta del comprensorio di kappl, si dirigerà verso nordovest verso la cima Rendl.

A chi sa qualcosa di questi collegamenti parli adesso :D!!!!
 
mi ha dato adesso un paio di dritte un ragazzo del forum. Entrambi i progetti stanno andando avanti e saranno portati a compimento nel giro di 2-4 anni :D
mamma mia!! avete idea che posto assurdo!! il nodo cruciale saranno proprio See e Kappl da dove si portanno toccare centinaia di km di piste in un pugno di impianti!
 
non ho detto che è impossibile fare solo piste tra Kappl e St.Anton, mi devo studiare ancora bene il collegamento.

Io mi riferivo al collegamento Zurs-St.Anton, che mi pare abbastanza improbabile a meno che non fanno un lungo giro a ovest del Valluga.

Ora mentre mi studio google earth tu metti i link a quelle discussioni (se ci sono foto).

Io intanto ti metto (appena li trovo) i due link più importanti sugli impianti previsti per gli anni a venire. L'anno prossimo mi pare sia previsto il rifacimento dell'arroccamento per le piste di Rendll, ovvio inizio. Di certo so che il mio albergatore a Ischgl l'anno scorso mi diceva che appena i verdi vengono calmati il collegamento si fa.
 
32543-screen843.jpg


a sinistra ho segnato il punto delle piste di Kappl da cui far partire la nuova pista. A destra ho segnato l'arrivo della seggiovia più alta delle piste lato Rendl a St.anton (lenta, due posti), che non va bene per il collegamento. Serve un nuovo impianto che arrivi dove ho messo io l'impianto da quel lato, tecnicamente senza problemi. Per cui con tre impianti nuovi si fa il collegamento.
 
qui uno schizzo con i progetti in ballo nel breve futuro:

pistenpanoramapaznaunkt2.jpg


e qui uno schizzo dei progetti focalizzato sull'area più attiva e ambiziosa, quella di Serfaus-Fiss-Ladis:

urgtal4_b.gif
 
Collegamento Kappl in Pazaun (valle con Ischgl)-St.Anton

01170010_G.jpg


Cima Rendl dalla cima del comprensorio di Kappl. La pista dovrebbe scendere nel vallone che si vede e risalira con impiantto in alto a sinistra.

Se c'è neve fino in basso potresti provare l'avventura di scendere fino a Pettneu :twisted: (scherzo, non penso sia interessante)

qui si vede dove dovrà essere posto l'impianto dal lato Rendl:

32579-screen844.jpg



si riconosce quindi bene nella tua foto dove dovrà passare la pista, a sinistra come dicevi:

32580-screen842.jpg
 
Ultima modifica:
fabio 'un fa cazzate :D
ottimo pierr!
Volendo fare un pò di conti si troveranno ad essere collegate due località con, a occhio e croce, 150 km di piste sci a piedi. Ma è ovvio, la potenzialità di questa zona è pazzesca.
Ischgl-Samnaun con 250 km di piste circa, See-Serfaus (quando il collegamento sarà fatto) con 220 km di piste. E senza forzare la mano perchè si sta discutendo di collegare sci a piedi anche Lech s St.anton. In tal caso si aggiungerebbero altri 150 km di piste raggiungibili abbastanza facilmente da kappl. Il massimo sarebbe poi anche collegare Kappl a Samnaun molto più semplice che kapll-ischgl. E già si sta parlando nei forum austriaci del collegamento See-Samnaun o serfaus-Samnaun. A giochi fatti i km di piste collegate sci a piedi, sarebbero a occhio e croce oltre 800!!! Ovviamente passerà tanta acqua sotto il mulino ma i lavori che inizieranno in estate a kappl, quelli sono già reali. E conoscendo gli austriaci, sarà gioco fatto nel giro di una decina di anni: Interski.
 
aspè che ti perdo, vai troppo veloce :D


Kappl-St.Anton è ben più che 150 km di piste. L'area di St.Anton finisce a Stuben, anche se l'attraversamentamento paese non mi pare dei più comodi.

Lech-St.Anton, ho letto che l'idea più battuta e che gira da anni sia quella di un collegamento tramite tunnel, non ho capito se nella zona del Galluga (stazione di mezzo) o più in basso. Non mi pare così semplice e soprattutto non ho capito come si ritornerebbe (forse passando nella zona sopra Alpe Rauz). Il problema del collegamento pare sia soprattutto la volontà degli abitanti di Lech di rimanere isolati e esclusivi (pensa te che in inverno non spalano la strada per Warth apposta, per non far venire i tedeschi in giornata). Certo che se collegano tutto il resto a Lech cambierebbero idea.....

Che lavori iniziano a Kappl quest'estate? Mi pareva che per il momento l'unica a lavorare sarebbe stata St.Anton col rifacimento dell'impianto Rendl dal paese.
 
Comunque il collegamento See/Sarfaus con Ischgl non mi convince, troppe valli intonse e troppe creste da attraversare, senza grande interesse sciistico.

Hai qualche link con carte o ipotesi di collegamento?



Una cosa facile facile che potrebbero fare è una lunga e scenica pista da Samnaun a Kappl per favorire il ritorno da Ischgl a St.Anton. Una specie di Armentarola, anche se molto meno pendente (nel caso un impiantino leggero per restituire dislivello potrebbero anche farlo)
 
Ultima modifica:
Top