APS obbligatori in piemonte!

pienamente d'accordo.... servono regole (giuste o sbagliate)...

sono un punto di partenza, sarà soggetta a migliorie, come tutto, ma da qualche parte si deve partire.


potrebbero imporre regole del tipo: sci fuoripista con pericolo >= 2 obbligo aps, punto e basta.


controlli a carico dei poliziotti e carabinieri.
 
Perchè con Pericolo 1 no? Se è una misura cautelativa e si vuole imporre tanto vale imporlo sempre. Fuoripista= APS. Punto.
 
Le leggi vanno bene ma devono essere chiare e precise.
A monte deve essere definito chiaramente il concetto di cosa vuol dire fuoripista. Ovvero devi avere anche APS se scii un metro fuori dalla pista ? E se uno cade dallo skilift e deve fare un pezzo fuoripista, che succede ?
E state tranquilli che, sulla scia di questo, fioccheranno le ordinanze dei comuni che vietano la pratica dello sci fuoripista e dello scialpinismo.

Comunque, chi fa scialpinismo, generalmente, li possiede e trasporta gia' da tempo. Il problema e' come comportarsi se si va a sciare su pista e si vuol fare qualche cazzeggiattina vicino alle piste ......
 
Ultima modifica:
Comunque, chi fa scialpinismo, generalmente, li possiede e trasporta gia' da tempo. Il problema e' come comportarsi se si va a sciare su pista e si vuol fare qualche cazzeggiattina vicino alle piste ......

Beh non penso che se uno cade dallo skilift e per rientrare in pista si fa un pezzo di fresca gli vadano a contestare qualcosa, sarebbe alquanto miope come comportamento come anche se ti fai un giro ad un metro dalla pista, se però sai già che magari ti vai a cercare un boschetto da tracciare o un pendio che ti ispira (condizioni permettendo) non penso ti costi nulla portarti dietro l'arva la pala e la sonda
 
come temevo.... il cappio si stringe.... :(

credetemi se vi dico che ho già vissuto esperienze analoghe in altri ambiti (enduro), e l'aria che tira è sempre quella... si crea il precedente, si cerca il cavillo, e piano piano...

Ora, l'aps è imprescindibile a mio avviso se fai alpinismo, se metti le pelli ed in generale se scendi da pendii fuori dai comprensori... ma per l'uscitina o il "taglio"... mah...

se scendi dagli skilift di lato, come dimostri che "sei caduto"? Domenica scorsa han fatto una multa a due dell'agonistica che scendevano sul versante di sx di Rocce nere, lato vallone, lungo lo skilift del Rio Nero... e chi conosce la zona sa che "pericolo valanghe" ci possa essere in quel punto, per quanto esposto...

Sono il primo a parlare di patentino, di abilitazione, etc. ma chiedere anche al merendero che taglia un pezzo di fresca di spendere 300/500 Euro di attrezzatura... boh?

Detto questo, stavo comunque scegliendo in questi giorni un set aps decente.. :D
 
L'ennesima legge inutile, vagheggiante, che non applicherà nessuno...

Certo che i politi ne hanno di tempo da buttare nel cesso...
 
E poi voglio proprio vederne l'applicazione...

classico italiano....

è come l'applicazione delle cinture, del casco o del telefonino in auto...

la regola c'è le multe anche ....

tanti la scampano qualcuno viene beccato...

polizia e carbinieri sulle piste ci sono, fermano i le persone e controllano... qualcuno la scampa qualcuno lo multano qualcuno (speriamo molti) è in regola.



Perchè con Pericolo 1 no? Se è una misura cautelativa e si vuole imporre tanto vale imporlo sempre. Fuoripista= APS. Punto.

perche pericolo 1 è il minimo sotto non c'è nulla (non esiste lo zero)... pericolo 1 è pure d'estate ed obbligare la gente a fare le scampagnate con la pala.....

inoltre "obbligheresti" ad acculturare le persone.... si dovrebbero guardare il bollettino...


poi come scritto le regole sono perfettibili ma iniziamo


Inoltre magari si abbassano i prezzi.... dentro un arva cìè una tecnologia del paleozoico... alcuni non hanno neppure le pile ricaricabili... e costano un botto


per quanto riguarda la definizione di fuoripista..... esempio 100 lontano dal bordo delle piste.....
non mi venite a dire che i 100 mt non sono chiari etc.. etc... stesso discorso per il limite di navigabilità con le barche a motore (200 mt)...
 
Secondo me non è sbagliato ma non dimentichiamoci che oltre ad avere tuttal'attrezzatura bisogna saperla usare l'autosoccorso è quello che salva la vita se hai l'arva ma ituoi compagni non sono in grado di trovarti e chiamano i soccorsi che tra comunicazione localizzazione e ricerca non ti trovano prima 30/40 minuti ciao!!!
meditate saluti Max
 
Inoltre magari si abbassano i prezzi.... dentro un arva cìè una tecnologia del paleozoico... alcuni non hanno neppure le pile ricaricabili... e costano un botto

oibò... le pile ricaricabili sono sconsigliate sul manuale per la loro poca stabilità..... certo... ora ci sono le eneloop.... ma sull'arva non mi fido cmq...
io spero che a questa legge segua la rimozione dei divieti.... sarò un'illuso...
 
però scusate, forse interpreto male io: ma quindi, supponiamo che sabato salga su con aps e mi faccia la parete (a mio avviso INTOCCABILE) del Fraiteve che da sullo skilift... Mi fermano, "esco" i miei gadget, pacca sulla spalla e bomardino insieme alle forze dell'ordine, e riscendo a valle sorridendo?

Funzionerà così?

p.s. ho scritto insieme a Boletus, il senso è in parte anche quello dei divieti appunto....
 
classico italiano....
è come l'applicazione delle cinture, del casco o del telefonino in auto...

la regola c'è le multe anche ....

tanti la scampano qualcuno viene beccato...

polizia e carbinieri sulle piste ci sono, fermano i le persone e controllano... qualcuno la scampa qualcuno lo multano qualcuno (speriamo molti) è in regola.

Ve ne racconto una:
dopo le grandi nevicate prenatalizie, in quasi tutte le località del cuneese alla partenza piste c'era un ordinanza provinciale sottoscritta da tutti i sindaci dove si vietava tassativamente il fuoripista fino alla revoca del provvedimento:

Per tre gg abbiam sciato in powder con polizia e soccorso alpino...
Mentre le strade erano chiuse dalla protezione civile, eravamo insieme ai carabinieri a guardare gente che faceva cliff sotto la seggiovia...
Sono tutte stronzate, che servono solo alle pubbliche amministrazioni a raccattare soldi...
Quando han bisogno di grano, adesso si metteranno a fermare qualche poveraccio ficcandoli 250 euro di multa... magari anche con rischio valanghe 0!

Poi, se vogliamo essere fiscali, la legge c'è già:
Legge 24 dicembre 2003, n. 363 CapoIII
art.17 comma 2
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso."
art.18 comma 2
"Le regioni determinano l'ammontare delle sanzioni amministrative da applicare in caso di violazione delle disposizioni di cui agli articoli 5, comma 3, 6, da 9 a 13 e da 15 a 17, da stabilire tra un minimo di 20 euro e un massimo di 250 euro."
 
Top