Sciare nell'appennino pesarese

meteourbino

New member
Le montagne che circondano Urbino non sono certamente dei colossi alpini ma con atlitudini variabili tra i 1425 metri del monte Carpenga e i 1700 metri del monte Catria si prestano bene ad ospitare ben tre stazioni sciistiche. Partendo da nord e da quella più vicina alla costa adriatica, salendo da Riccione o da San Marino troviamo Villagrande di Monte Copiolo. Questa stazione è composta da due centri sciistici a diversa quota non collegati tra loro. Il primo situato tra gli 870 e i 1000 metri si trova alle porte del paese di Villagrande ed è costituito da due sciovie consecutive che servono 3 piste delle quali due facili e molto large ed una più stretta e ripida che si snoda tra le faggete. Quest'area vista la vacilità d'accesso e le piste larghe e sicure si presta molto bene alle famiglie e principianti. Il secondo polo sciistico è situato più in quota all' Eremo, sulla cima del monte Carpegna con impinati che vanno dai 1200 ai 1415 metri. Qui due lunghe sciovie e dalla prossima stagione una seggiovia tri posto e un tappeto mobile servono 6 piste in genere facili e su prato ma anche una bella pista rossa denominata Canalone che scende dalla cima del monte alla base degli impianti. In quest'area la neve viene assciurata da dicembre a marzo da un modernissimo impianto d'innevamento Sufag costruito nel 2003.
La seconda stazione sciistica urbinate è situata più all'interno ai confini con l'umbria sulla cima del monte Nerone a oltre 1500 metri di quota. una comoda e larga strada salendo dal sottostante paese di Serravalle a 800 metri di altezza ci porta in poco tempo ai campi da sci a quota 1400 metri. Anche qui ci sono due aree sciistiche pultroppo non collegate tra loro. La prima in località la Cupa è quella che si incontra pre primo salendo dal basso. In una conca a 1400 metri di quota due manovie che verranno presto sotitutite con una sciovia servono un bellisimo campo scuola con pendenze ottimali per chi inizzia adesso l'approccio con lo sci. Proseguendo più avanti per qualche chilometro si trova la seconda area sciistica; qui un lungo skilift con partenza a quota 1225 e arrivo a 1490 metri serve quattro piste abbastanza lunghe e di media difficolta che si snodano tra le faggete in un ambiente di rara bellezza con vista che spazzia dai monti toscani e umbri al mare Adriatico.

Spero di non aver annoiato nessuno con questo mio reportage, io sono socio della stazione sciistica del m.Nerone e lovoro lì come gattista, spero quindi che parecchi di voi vengano a trascorrere in queste bellissime montagne una giornata sulla neve :wink: :wink: :wink: :D
 

Allegati

  • dscf0039pic_265.jpg
    dscf0039pic_265.jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 1,034
:OOO Quanta neve!!! :OOO :OOO Nonostante sia bassino
Com'è fare il gattista? Devo conoscerne uno... mi piacerebbe passare una notte a tirare la neve. Grrrrande :ad:
 
Wow che bei posti... con tanta neve non deve essere tanto male!!!

Io conosco i gattisti di Mera, ogni tanto la sera mi faccio dare un "passaggio"... troppo bello salire su morbida e gobbosa neve e lasciarti alle spalle un soffice tappeto a righe!!! :sbavsbav:
 
Si non male fare il gattista, è una bella emozione lisciare e preparare le piste dopo una bella nevicata che ha coperto tutto :D Quest'anno di neve c'è né stata moltissima, abbiamo anche avuto dei problemi con la maovia visto che la corda è alta un 50 cm da terra, quindi per la risalita si è dovuta scavare una vera e propria trincea :lol: Ma in compenso abbiamo sciato fino ad aprile :clap:
 
Top