Programmino per foto panoramiche

direi panorama maker è un sw che di solito si trova in bundle con le nikon ma è facilmente reperibile
 
Test col programmino autostitch

Ho provato ad unire queste 2 foto
Risultato:



32429-pano.jpg








Ovviamente ho ritagliato la foto per togliere le parti in nero della sovrapposizione e il risultato è nettamente migliore :D

32430-hintertux.jpg
 

.

Ottimo grazie:D questo programmino è davvero fantastico:D

E comunque alla fin fine basta scattare le foto in sequenza cercando di mantenersi allo stesso livello con la propria macchinetta in modo che il "bordo nero" venga più sottile possibile :D

Complimenti per la bellissima panoramica sull'Aletsch :D
 
Riprendo questo topic perchè anchio sto usando autostich per unire delle foto ed il programma funziona benissimo, l' unico mio probema è che quando ritaglio i contorni come sulla prima foto di Riccardo mi rimane la voto bella lineare come la seconda ma con i contorni neri. Io uso per ritagliare Irfanwiev come faccio a lasciare la parte ritagliata a sfondo bianco?
 
Lancio un consiglio

Per fare panorami a 360° scattate le foto in verticale in modo da aumentare l'altezza della foto il più possibile.

Se si usa la macchina in orrizzontale e si devono unire molte foto, il risultato dopo l'unione sarà una foto molto lunga e bassa (a me ne è venuta fuori una da oltre 2 metri per 35 cm di altezza +-).
 
Riprendo questo topic perchè anchio sto usando autostich per unire delle foto ed il programma funziona benissimo, l' unico mio probema è che quando ritaglio i contorni come sulla prima foto di Riccardo mi rimane la voto bella lineare come la seconda ma con i contorni neri. Io uso per ritagliare Irfanwiev come faccio a lasciare la parte ritagliata a sfondo bianco?

Probabilmente perchè nell'irfanview hai attiva l'impostazione "canvan size" ovvero quella che ti fa il bordino nero alle foto. Prova a toglierla e vedere se ti esce appunto la foto nitida senza bordino:D
 
Lancio un consiglio

Per fare panorami a 360° scattate le foto in verticale in modo da aumentare l'altezza della foto il più possibile.

Se si usa la macchina in orrizzontale e si devono unire molte foto, il risultato dopo l'unione sarà una foto molto lunga e bassa (a me ne è venuta fuori una da oltre 2 metri per 35 cm di altezza +-).

hai ragione:D di solito non faccio mai foto verticali, più che altro per non prendere troppo terreno o troppo cielo:D

Però ovviamente l'idea è ottima :D
 
Direi di usare questo topic per eventuali test su foto panoramiche :D

Io provo con questi 3 test:



Foto originale uscita dall'autostich senza ritagli:

34902-pano1.jpg





Foto ritagliata grazie all'irfanview

34903-pano2.jpg




Foto ritagliata grazie all'irfanview e ritoccata con bordino nero :D

34904-pano3.jpg
 
Lancio un consiglio

Per fare panorami a 360° scattate le foto in verticale in modo da aumentare l'altezza della foto il più possibile.

Se si usa la macchina in orrizzontale e si devono unire molte foto, il risultato dopo l'unione sarà una foto molto lunga e bassa (a me ne è venuta fuori una da oltre 2 metri per 35 cm di altezza +-).

E per chi ha il problema che la propria macchina scurisce progressivamente l'immagine verso i bordi ( detto vignetting) , per fare una panoramica decente occorre prima correggere le immagini: esistono programmi appositi, e il risultato cambia decisamente.

vedi per esempio le immagini qui

Ora ne proverò qualcuno e vi dirò.
 
consiglio anche Hugin, funziona benissimo e c'è anche per linux...
permette sia un uso autimatizzato al massimo in modaltà assistentea, sia volendo di smanettare manualmente (proiezioni, punti di controllo, etc.)
 
Top