Occhiali da sole: fondamentali le lenti polarizzate?

Widowmaker

New member
Ciao a tutti^^

mi stavo guardando in giro per, eventualmente, prendere un buon paio di occhiali da sole da usare esclusivamente quando scio, e relegare gli attuali (un normalissimo paio) solo alla vita di tutti i giorni (dato che con gli occhiali da sole sono normalmente un danno xD )

Mi stavo chiedendo: le lenti polarizzate mi cambierebbero così tanto la vita, rispetto alla sola protezione anti-UV? Se sì, in quali situazioni?

Non ditemi "pigliati una maschera" perchè le maschere le trovo insopportabili :evil:
 
Le lenti polarizzate mi sembra, però non sono un tecnico, che eliminano i riflessi.

Personalmente scio con lenti normali da anni e mi trovo più che bene. Piuttosto il consiglio che mi sento di darti, ma solo per esperienza, è di non andare su lenti troppo scure (cat 4), altrimenti quando passi da sole ad ombra, ad esempio all'entrata in un bosco, l'occhio ha bisogno di adattarsi e per qualche frazione di secondo non hai una visione ottimale. Per il resto, al giorno d'ggi, se li acquisti o da un ottico o in un negozio di articoli sportivi (non sulle bancarelle o dai "vu cumprà?" per capirci :D), tutte le lenti sono di buona qualità, a partire da quelle del Deca da 10 euro. Il colore ideale, almeno mi assicurava un amico ottico, sarebbe il marrone, da escludere invece il grigio e l'azzurro. Però, fidati sulla parola e non chiedermi il perchè :D, perchè anch'io non lo so ed a mia volta vado a fiducia.

Ciao.
 
Io è un paio d' anni che scio con lenti a contatto + questi occhiali da sole (s2, grigi, la forma ricorda quelli di Neo di matrix xD), però durante l' uscita cho ho fatto a S.Ambrogio, mi sono accorto che di pomeriggio, col versante in ombra era un dramma, non distinguevo il duro dalle cunette, e sciare senza con le lenti su è improponibile (sennò torno a casa con gli occhi iniettati di sangue...ma letteralmente!)

Rossi invece come se la cavano?
 
Le lenti rosse, ma soprattutto gialle vanno bene solo se c'è nebbia o in conidzioni di scarsa visibilità ed in effetti si nota molto la differenza anche rispetto all'occhio nudo. Li metti e sembra che ti si accenda la luce. Non li puoi certo usare in condizioni di pieno solo, se no ti parte la retina.

Se il problema è quello che hai scritto, fai come me. Io scio con dei vecchissimi K-One (non so nemmeno se esiste ancora la marca), con cui mi trovo benissimo, e mi sono comprato al Decathlon a una ventina di euro un paio di occhiali con tre lenti intercambiabili: una scura, cat3 normale, una gialla, cat 2 ed una bianca, che non ha filtri. Ho montato le lenti gialle e li tengo per sciarce in condizioni di scarsa visibilità, come la nebbia o a fine giornata. In condizioni di sole, scia però con i tuoi attuali occhiali scuri, soprattutto se ti ci trovi bene.

Ciao
 
Ottimo!

Oggi devo fare un salto da decathlon x la storia del richiamo degli attacchi atomic, ci butto un' occhiata se trovo qualcosa :D

Grassie!^^
 

.

se posso dare un contributo....
1.
sono un miope e porto regolarmente le lenti a contatto; come noto gli occhi "miopi" sono piu' sensibili al sole e soprattutto alla luce diffusa quindi in particolare al riverbero della neve; penso peraltro sia noto che proprio il riverbero della neve e' molto ma molto pericoloso per adulti e soprattutto bambini...puo' creare danni alla retina, in alcuni casi anche danni pesanti....mi raccomando, in genere sulla neve ma soprattutto sui ghiacciai MAI sciare senza occhiali, maschere o comunque protezioni del genere....in particolare fate attenzione a proteggere bene l'occhio, le maschere sono migliori perche' lo coprono tutto mentre con gli occhiali la luce puo' entrare di lato (in genere) ma anche da sopra e da sotto creando per l'occhio delle situazioni di contrasto micidiali....poi e' chiaro, non siamo tutti uguali, come per i denti c'e' gente che potrebbe guardare direttamente il sole senza occhiali ma la media no, fate attenzione, di occhi ne abbiamo solo due e i danni irreversibili si vedono solo nel tempo....spero di essere sufficientemente terroristico in questa cosa...spendete qualche eurino per gli occhiali, ne spendiamo tanti per gli attacchi ma in genere le gambe si "riparano" per gli occhi non e' cosi facile....una nota: avete presente come sono sempre "occhiali-muniti" quelli che scalano gli ottomila???? non e' solo per lo sponsor...non lo facessero
diventerebbero ciechi.....
2.
da qualche anno si sono diffuse le lenti a contatto colorate, in maggioranza sono azzurrine, interamente o solo nella parte centrale....
non e' per cambiare il colore degli occhi, e' proprio per filtrare la luce, per attenuarla, come le lenti degli occhiali, per i miei occhi e' stato un toccasana, oggi posso anche stare su una spiaggia senza occhiali grazie a questo accorgimento che non costa proprio nulla ma e' utilissimo
3.
casualmente qualche anno fa mi e' capitato di provare un paio di occhiali polarizzati....comprati prima delle ferie.....al mare, sulla spiaggia sono stati una rivelazione.....come diceva renn tolgono i riflessi e quindi il riverbero che e' la parte piu' pericolosa della luce diffusa, sulla neve come sulle spiagge o peggio ancora in mezzo al mare....incredibilmente riposanti, rilassanti, protettivi, in particolare per la guida.....oggi tutti gli occhiali da sole che ho sono polarizzati, mentre le maschere da sole no, ne ho alcune Uvex specchiate (fuori, all'interno e' la classica lente "bronzo/oro" di Uvex) e sono chiaramente anche meglio perche' tengono fuori tutto.....
4.
a questo proposito mi aveva molto incuriosito il banner che appare/appariva spesso sul sito di ornello sport di un nuovo marchio americano specializzato nella produzioni di maschere da sci a lenti polarizzate...sembra che abbiano iniziato a distribuirle da quest'anno, io in giro non le ho mai viste....mi interesserebbero, erano anche belline esteticamente.....tutto quello che posso fare per proteggere i miei occhiettini lo farei di corsa....ho inserito un topic chiedendo se qualcuno conosceva qual marchio ma nessuna risposta....solo drey mi ha detto che qui su skiforum c'e' qualcuno che fa ottime lenti anche in versione polarizzata che marco si e' detto disponibile a farmi provare alla prima occasione.....
5.
una nota finale su una cosa che ha detto renn circa i colori riposanti per gli occhi....ci sono studi specifici al riguardo...ad esempio sembra assodato che per la guida le lenti migliori siano le marroni/ambrate....in realta' poi ogni occhio ha le sue preferenze, al mio ad esempio non piacciono di base ne' le marroni ne' le verdi tipo rayban "vecchi" mentre va a nozze con quelle grigio scuro....quindi gli occhiali, come le maschere vanno provate....e come dice giustamente renn attenzione ai cambi di luce e, aggiungo io, anche alle maschere fotocromatiche le cui lenti cambiano l'intensita' di colore in relazione alla luce che le colpisce ad es. se entrate in una zona d'mbra si schiariscono (poco, e' chiaro...); ecco c'e' un tempo di accomodamento che puo' risultare piuttosto sgradito all'occhio, uno pensa di prendere una lente che va bene per tutto e poi magari, proprio in un salto di luce si ritrova in difficolta'....
 
Le lenti polarizzate filtrano la luce a seconda dell'orientamento della polarizzazione della luce stessa.

Lo scopo di questa particolarità è quello di eliminare la luce del sole che si riflette sul terreno (ghiaccio, acqua, neve).

Personalmente le lenti polarizzate le trovo molto utili in situazioni piuttosto rare da trovare sugli sci (abbagliamento indiretto su superficie orizzontale), in situazioni normali migliora leggermente la percezione dei contrasti sulla neve, cosa che da un leggero vantaggio in condizioni di brutto tempo.

Tieni presente che per avere un buon confort ottico sulla neve è buona cosa cambiare le lenti a seconda della condizioni, (serve una lente chiara arancio/gialla per il brutto, una lente scura e magari neutra per il bello).
Gli occhiali da sole sono pensati per sutuazioni generiche, dovresti cercarne uno con le lenti adatte all'uso sulla neve.

Noi (OUT OF) facciamo anche una lente polarizzata, molto molto confortevole con il bel tempo, buona con il brutto.
 
quoto tutto quello che ha scritto Chip. L'unico dubbio rimane sul grigio, che invece il mio amico ottico mi diceva che è l'unico colore che non falsa la profondità ed i colori di quello che vediamo, ma che sconsigliava sulla neve. Però, come ho detto, il motivo non lo so. Poi naturalmente ci sono una marea di sfumature anche nei colori stessi. Sempre il mio amico consigliava a mia moglie di sciare, in condizioni non di sole pieno, e quindi si scarsa visibilità, tranquillamente con gli occhiali da vista "bianchi", che comunque hanno lo schermo totale UV (glieli ha fatti lui, e con quello che ci sono costati, volevo vedere che non avessero anche lo schermo...), per cui non correrebbe alcun rischio. Solo che le passa l'aria, per cui non ci riesce...
 
Quoto Net,
La lente polarizzata la uso da tempo (oakley), la uso per guidare e da tempo libero, e mi piace parecchio, perchè satura i colori, elimina i riflessi ed è molto neutra.

Di recente ho usato lenti polarizzate sulla mia maschera da sci, ma alla fine mi sono trovato meglio con le lenti classiche, magari con dominanti colore.
Ho provato anche i miei oakley sulla neve, ma non ci ho ritrovato quel gran vantaggio, è vero che ammorbidisce le condizioni di riflessi o bagliori, ma non come ci si aspetterebbe, e se la luce peggiora, e diventa piatta, l'effetto della polarizzazione scompare totalmente (vi ricordo che la lente polarizzata funziona particolarmente in giornate terse e con il sole in alto).
 
cavolo net-surfer, dici che l'abbagliamento indiretto su superficie orizzontale sia una situazione difficile da trovare sulla neve? non so, io trovo che sia sempre cosi' sulla neve, non solo che so quando ti trovi su un ghiacciao tipo tonale o senales ma anche e soprattutto negli spazi aperti, quando fai free-ski....forse non nei boschetti o nelle piste in mezzo ai boschi ma li' magari il riverbero ti arriva proprio di fronte, passa da sotto gli occhiali, e' anche peggio....intanto che leggevo mi venivano in mente anche quelli che vanno in barca a vela tipo america's cup....li abbiamo tutti negli occhi gli equipaggi, no? tutti con i loro bei occhialini che in genere seguono bene la curvatura dell'occhio....non solo in funzione aerodinamica o per evitare che cadano ma anche per "sigillare" tutta la cavita' oculare e quindi proteggere integralmente l'occhio.....

per renn:
io mi trovo bene con le lenti grigio scure sugli occhiali diciamo da sole, da passeggio o per guidare
sulla neve uso le maschere per evitare che il vento che si produce alle velocita' portentose a cui scendo mi "asciughi" letteralmente le lenti a contatto incollandole all'occhio....sulla neve mi trovo benissimo con le Uvex Supravision (internamente sono in genere ambrate) e con la Alpina Quattroflex (anche queste all'interno sono brunite)...

ps.
sia chiaro, tornando al topic, anche io non reputo le polarizzate indispensabili...ma sul fatto che comunque aiutino e facciano fare meno fatica all'occhio non ho proprio alcun dubbio....del resto e' risaputo che si consumano moltissime energie quando si sforzano gli occhi...vi sara' capitato di sciare in mezzo alle nuvole su un ghiacciaio....terribile, non solo perche' non si capisce quale sia il cielo e quale la neve ma faticosissimo per gli occhi e quindi anche per il corpo.....
 
cavolo net-surfer, dici che l'abbagliamento indiretto su superficie orizzontale sia una situazione difficile da trovare sulla neve? non so, io trovo che sia sempre cosi' sulla neve, non solo che so quando ti trovi su un ghiacciao tipo tonale o senales ma anche e soprattutto negli spazi aperti, quando fai free-ski....forse non nei boschetti o nelle piste in mezzo ai boschi ma li' magari il riverbero ti arriva proprio di fronte, passa da sotto gli occhiali, e' anche peggio....intanto che leggevo mi venivano in mente anche quelli che vanno in barca a vela tipo america's cup....li abbiamo tutti negli occhi gli equipaggi, no? tutti con i loro bei occhialini che in genere seguono bene la curvatura dell'occhio....non solo in funzione aerodinamica o per evitare che cadano ma anche per "sigillare" tutta la cavita' oculare e quindi proteggere integralmente l'occhio.....

per renn:
io mi trovo bene con le lenti grigio scure sugli occhiali diciamo da sole, da passeggio o per guidare
sulla neve uso le maschere per evitare che il vento che si produce alle velocita' portentose a cui scendo mi "asciughi" letteralmente le lenti a contatto incollandole all'occhio....sulla neve mi trovo benissimo con le Uvex Supravision (internamente sono in genere ambrate) e con la Alpina Quattroflex (anche queste all'interno sono brunite)...

ps.
sia chiaro, tornando al topic, anche io non reputo le polarizzate indispensabili...ma sul fatto che comunque aiutino e facciano fare meno fatica all'occhio non ho proprio alcun dubbio....del resto e' risaputo che si consumano moltissime energie quando si sforzano gli occhi...vi sara' capitato di sciare in mezzo alle nuvole su un ghiacciaio....terribile, non solo perche' non si capisce quale sia il cielo e quale la neve ma faticosissimo per gli occhi e quindi anche per il corpo.....

Mmmh... non è esattamento così, per acquisire la giusta polarizzazione la riflessione deve essere speculare (tipo specchio), non diffuso.
Limitare l'abbagliamento proveniente dalla neve in se è facilissimo, basta avre una lente scura.
La lente polarizzata serve per eliminare la "macchia luminosa" che ha una luminosità molto alta e che rende difficile vedere il resto.
Per esempio le lenti polarizzate sono molto usate dai pescatori perchè eliminano i riflessi sulla superficie dell'acqua, permettendo di vedere in profondità.
 
sei piu' preciso ed hai perfettamente ragione....

in effetti un conto e' il raggio riflesso, il riverbero, la macchia luminosa che ti infastidiscono e che si "fermano" con le lenti polarizzate

un conto quella luce diffusa che entra da tutte le parti e che personalmente reputo altrettanto dannosa che si ferma invece con le maschere o con occhiali il piu' avvolgenti possibile
 
urca quante risposte! :D

intanto grazie a tutti per le varie dritte

@renn: gli occhiali a lenti intercambiabili li avevano finiti al deca dove sono andato, quindi non sono riuscito a vederli dal vivo...ho fatto un giro anche dal mio ottico, ma non ha nulla di adatto...

@chip: anche io sono miope, quindi subisco anche io il problema della luce diffusa quando è particolarmente intensa...per quanto mi riguarda con i miei attuali non ho mai avuto particolari problemi, nè con la luce nè con l' aria (vado abbastanza forte sugli sci)..tra l' altro gli unici recettori degli occhi sono i termocettori sensibili al freddo, quindi l' aria fredda negli occhi + lenti a contatto farebbero solo lacrimare ed irritare gli occhi senza un' adeguata copertura..per quello avrei voluto provare gli occhiali del deca..
se decido di cambiarli, i nuovi saranno sicuramente più avvolgenti possibile, almeno come gli attuali

a questo punto, già che faccio un salto a serravalle questo weekend, vedo se riesco a trovare un buon occhiale con corpo resistente e lenti intercambiabili, magari provando un po' di lenti sole polarizzate/gialle/sole normali e decidere quali prendere se posso acquistarle singolarmente...vedremo^^

nel frattempo grazie a tutti per le vostre impressioni e consigli :D
 
al decathlon hanno finito quegli occhiali????
è una notizia davvero storica. che in quel negozio possano finire un articolo è roba da incorniciare......
 
Top