10 e piu' anni di snobord, e ieri son tornato sugli sci...ed ora che prendo ?

mcanep

New member
Oppure non prendo nulla...

sottotitolo e breve intro, 31enne che da piccolo sciava ( sci lunghi e dritti ) poi ho fatto 10-12 anni di snowboard ( camp estivi, casa in affitto e quindi tutta la stagione sulle piste raggiungendo un discreto livello in pista e fuori, pessimo in park ) e questa stagione ha deciso di ritornare a calzare gli sci, dopo un episodio di ca. 2 anni fa.

Ho comprato degli scarponi , quelli si devono per forza comprare, e con degli sci prestati son tornati in Tonale... scietti carver atomic cspuls qualcosa.

E' andata fin troppo bene, complice la neve reale ottimamente tirata, complici le lamine appena rifatte, complice il fatto che la mia ragazza ha preso lezioni e non posso esser battuto, quindi mi son fatto con un amico anche lui discreto sciatore alpino, contrabbandieri, pegra, bleis ed in qualche punto qualche bella curva.
Di finaco alla bleis sulla sx ho osato un timido fuoripista con 2 mezze curve e miniminicliff dalla baita.

In pista tutto bene , peggio che con lo sno ma giu' controllato e bene, ma fuoripista ZERO...con lo sno si serfa, con gli sci andavo giu' seguendo io gli sci e non il contrario !!!

Ora sarei indeciso se...
continuare a "scroccare" ed affitare sci prettamente allmountain o sg o comunque da pista ma morbidi, permissivi, e migliorare la tecnica per questa stagione.
Comprare sci orientati al freeride o comunque moooorbidi e larghetti per cercare un feeling simile allo sno.
Comprare sci da pista, tirati e bon, e per le uscite in powder, o quando penso di cercarla ( tipo cantiere ) tener la tavola con gli attacchi tutt'appoppa.

Cerco un consiglio ed una pacca sulla spalla ...volendo fare

ca. 2 uscite al mese
di queste 2 uscite , star 70% in pista, 20-30 fuori pista, se non c'e' fresca allora fare 2 salti ...i rail non mi son mai piaciuti neanche in tavola.
in pista vado piano, mi piacciono i curvoni larghi e lenti nn le curve veloci e strette, mi fermo ai bordi a guardarmi intorno e a prendere in giro chi ha la tuta intera che era fluo negli anni 80 ed ora e' sbiadita :)

la % di fresca vorrei farla aumentare trovando compari con guida arvapalasondaetc. in un domani.

alto , anzi basso 170, peso 75 tendente in su , ma spero di no, scarponi lange c75 mi pare,per fortuna non duolgono dopo la prima uscita.
ultima domanda, ma come si fa ad ollare con gli sci ?

saluti a tutti...
e complimenti ai 2 ragazzi con la company di maschere !

Andrea
 
guarda, per quel che può valere, io ho un "profilo" molto simile al tuo, forse con qualche annetto in più tra sci (12) e tavola (15).. siamo quasi coetanei (32), e anche io ho re-iniziato quest'anno a sciare.

Ho affittato gli sci, in una giornata ho capito che scendevo meglio con loro che con la tavola dopo 15 anni, e mi ritrovo ora a cercare di capire se e come continuerò con la tavola... :D merito (o colpa, a seconda) di sci che ad oggi permettono una maggiore differenziazione in base all'utilizzo, e che anche con una tecnica medi(ocre) permettono comunque di divertirsi.

Arrivo da un week end di powder/pista/neve primaverile/crosta, etc... due giorni per un totale di più di 10 ore di sci.. in tavola tra un pò neanche riuscivo a fare più i pomeridiani.. :D

A parte gli scherzi, lo sci rimane comunque e sempre molto più "naturale", dello snow forse un giorno rimpiangerò l'eleganza nella powder pura, ma sono abbastanza convinto che ci si possa togliere certe soddisfazioni anche con degli sci adatti.

Tornando a te, le domande che dovresti porti sono, secondo me, perchè ti sei riavvicinato allo sci, cosa cerchi in questo, etc..

Se pensi sia un complemento allo snow, del tipo "se c'è neve delle balle sto in pista con lo sci", prenditi qualcosa di easy per tirare due curve serie, se cerchi (come me) di ritrovare e riscoprire una disciplina nella sua totalità, devi capire cosa prediligi e muoverti di conseguenza..

In generale, affitta un pò di sci differenti magari, e prova a capire quale ti soddisfa di più no? ;)

Ciao!
 
Io scio da quando ho 4/5 anni , ho mollato gli sci a 14 anni, poi solo snowboard fino a quando mi sono comprato un paio di Salomon tenheighty, io ti consiglio uno sci freestyle pe riniziare, ti diverti vai dove vuoi, in pista vai come uno sci da pista e fuori vai da dio...insomma sono sci molto allround.

Prendi uno sci leggero max 82-85 al centro che per iniziare vai da dio...poi vedi tu se ti piace lo sci rigido o no.
 
Ho affittato gli sci, in una giornata ho capito che scendevo meglio con loro che con la tavola dopo 15 anni, e mi ritrovo ora a cercare di capire se e come continuerò con la tavola... :D merito (o colpa, a seconda) di sci che ad oggi permettono una maggiore differenziazione in base all'utilizzo, e che anche con una tecnica medi(ocre) permettono comunque di divertirsi.

Arrivo da un week end di powder/pista/neve primaverile/crosta, etc... due giorni per un totale di più di 10 ore di sci.. in tavola tra un pò neanche riuscivo a fare più i pomeridiani.. :D

A parte gli scherzi, lo sci rimane comunque e sempre molto più "naturale", dello snow forse un giorno rimpiangerò l'eleganza nella powder pura, ma sono abbastanza convinto che ci si possa togliere certe soddisfazioni anche con degli sci adatti.

Tornando a te, le domande che dovresti porti sono, secondo me, perchè ti sei riavvicinato allo sci, cosa cerchi in questo, etc..

Se pensi sia un complemento allo snow, del tipo "se c'è neve delle balle sto in pista con lo sci", prenditi qualcosa di easy per tirare due curve serie, se cerchi (come me) di ritrovare e riscoprire una disciplina nella sua totalità, devi capire cosa prediligi e muoverti di conseguenza..

In generale, affitta un pò di sci differenti magari, e prova a capire quale ti soddisfa di più no? ;)

Ciao!

Grazie per la risposta...
cerco di risponderti per scovare la soluzione...devo dire che io mi son stancato molto di piu' con gli sci, con la tavola ho acquisito il movimento dopo anni di snobord, windsurf e sport "di traverso".
Certo e' che gli sci odierni sono soprepndenti, rimasi e son rimasto stupito della facilita' di curva, della tenuta etc.etc.
Solo che con la tavola mi annoiavo un po', voglio cambiare e rimettermi ad imparare, e fare quei comprensorio tipo 4passi,sellaronda etc. dove ci son magari dei piani o delle stradine nei boschi che son piu' sfiziose con gli sci.
Vorrei prendere uno sci e farci tutto, e la tavola usarla solo in rarissssimi casi.

Ma il feeling che si ha in fresca con la tavola , le sventagliate in back date con la coda al limite o in contrpendenza nei canalini, girar nei boschetti... mi veniva tutto naturale e con stile molto surforiented per il mio" background".
Aspiro a raggiungere un livello simile con gli sci, ed in pista girare tranquillo, e se mi tengono le ginocchia e raggiungo ottima tecnica poi girare con il telemark, la cosa piu' elegante che scende da una montagna...animali e jeremy jones esclusi ;)

Quindi si, chiudo dicendo...provero' a fittarne un po' , magari approfittando della prove libere, ed eventualmente in primavera, come faccio solitamente, prenderò uno sci della vecchia stagione.
anche perche' vedendo dei video in fresca sci o sno la fliduita' e la medesima...e poi quella polvere cosi' "polverosa" secca e tanta e cosa rara e quasi utopica...quindi uno sci mezzo ciccio dovrebbe abbastare !

Grazie.
Andrea
 

.

bisognerebbe fondare una sorta di gruppo di supporto per gli snobborder che hanno ripreso gli sci (oramai quest'anno su nove uscite ne ho fatta una sola su tavola, dopo quindici anni).

c'è da dire che, avendo un background di sport "trasversali" (skate) non mi passa proprio l'idea di mollare la tavoletta.

ciao, Luca
 
Ragazzi fate come me che alterno lo snowboard allo sci di fondo skating!
Per la serie si carica tutto in auto e si va!
 
io quest'anno ho appeso la tavola al chiodo, dopo 13 anni....questo è il rpimo anno che non la uso per nulla...dai retta a me...fai tutto ma non provare il telemark...è una droga....e non ne esci piu...
 
ma neanch'io penso di mollar definitivamente per semper la tavoletta.
pero' vorrei trovare l'alternativa sciistica prossima allo stile relaxad e easy free free.

acquisir la tecnica poi sara' divertente , una sfida ed una ri-scoperta...

datemi un po' di scii da lurkare e rimirar un po' daiii :)))

aloha. e grazie per il gruppo di supporto !!!
 
..intanto ho già stampato gli adesivi da mettere sulla maglia con scritto "Hallo" e lo spazio per il nome...

Sono Matteo, e ho fatto snow per 15 anni.... Dite tutti, "ciao Matteo"!

:D
 
15 anni di snowboard....da tre anni ritornato allo sci.

Il mio consiglio è quello di prendere subito un maestro e nel giro di poche lezioni vedrai che riprenderai confidenza sia in pista che in fuoripista.....l'attrezzatura nuova può aspettare; per la prima stagione prendi solo gli scarponi, sci se puoi fatteli prestare da qualche amico.

Ciao
 
Top