Ho comprato gli Axon, ma che fatica a scendere...

Neo

New member
Ciao a tutti, Venerdì tutto contento sono andato a sciare per provare i nuovi scarponi Garmont Axon che ho comprato.
Prima usavo Tecnica TNT Icon Carbon. Premetto che ho provato a fare qualche salita e mi sembrava davvero di volare in confronto ai tecnica...

Il problema e la fatica li ho riscontrati a scendere. Non sono un esperto di materiali, mi son sempre adattato a tutto, tant'è che ho sempre usato scarponi usati da 50€. La senzazione che ho avuto è che il tacco dello scarpone è troppo rialzato, e mi porta quindi a stare con il corpo più in avanti da come sono abituato. Per di più questa caratteristica dello scarpone mi porta a sentire una forte pressione sulla parte più anteriore della pianta del piede, essendo più carica causa tacco alto. Infine lo scarpone è rigidissimo sul polpaccio, ed in modalità di discesa è troppo piegato in avanti (inclinazione eccessiva) e tutto ciò mi fa affaticare i quadricipiti in un modo mostruoso.
In neve fresca questa eccessiva inclinazione, aumentata dal tacco alto, mi fa sentire ingessato, e in tratti molto soffici ma non eccessivamente ripidi la necessità di stare con il corpo indietro per far salire le punte mi spacca quadricipiti e polpaccio.

Per attenuare queste problematiche alla fine ho sciato il modalità "camminata", che mi rendeva più comodo e libero.

Ho notato infatti che lo scarpone Tecnica che ho sempre usato è più piatto, e meno inclinato. A scendere mi trovo da Dio con il Tecnica, ma a salire è davvero impossibile per me!!!
Non penso sia un problema di essere capace a sciare, non sono Dominique Perret, ma vi assicuro che so sciare, scio da quando ho 7 anni e ne ho 26. Forse è più una questione di abitudine, non ho mai gradito sciare con gli stinchi troppo inclinati in avanti... ma... boh... Insomma ditemi voi...
Probabilmente ho toppato in pieno scarpone per le mie caratteristiche? Avete voi qualche soluzione? O qualcuno ha già avuto di queste problematiche?

Si vede che era la prima volta che provavo uno scarpone in negozio, l'ho tenuto su un'ora, ma mi pareva tutto ok... Ho provato anche un megaride, ma mi sembrava poco tosto per discese, ma forse per me era meglio... non so, mi affido a vostra sentenza...

Grazie, ciao
 
Ho acquistato anche io gli axon un paio di mesi fa, ed usati 15-16 volte.

Mi ero ripromesso di scrivere una breve "review", ma colgo l'occasione...

In discesa li ho trovati ben rigidi e molto precisi... non capisco questa storia della posizione troppo avanzata/inclinata ma e' esattamente come dovresti stare sullo scarpone. Trovo il flex degli axon ottimi per una sciata anche aggressiva, anche in pista. Da questo punto di vista nessun rimpianto rispetto agli scarponi da discesa (head rs80) e, come per gli scarponi da pista, sgancio gli axon quasi ad ogni discesa per aver il massimo fit.

Ho notato pero' che si irrigidiscono particolarmente, e molto rapidamente, quando lo detta la temperatura. In questo caso lo sgancio e riaggancio continuo e' inevitabile per trovare allo stesso tempo massimo comfort e precisione.

nb: ho levato quasi da subito i laccioli stringi scarpetta che ho ritenuto avere un effetto laccio emostatico . Insomma coi laccetti male cane, senza molto meglio.

Per contro, la linguetta degli axon mi ha arrecato delle bruciature/piaghe sulle tibie. Poco male, nessuno scarpone e' perfetto all'inizio e penso che anche questo col tempo si adattera' al meglio al mio piede.

Unica grossa pecca, almeno rispetto ai miei altri scarponi, e' la sudorazione esagerata. Indispensabile togliere sempre la scarpetta a fine giornata.

Comunque stando alla prova a secco molto meglio la scarpetta con linguetta degli axon che quella avvolgente di altri modelli garmont... da sadomaso.

Ho trovato poi geniale l'inversione dei 2 ganci bassi, la chiusura risulta molto piu pratica anche quando richiede una certa forza (mi chiedo piuttosto se non possa essere addirittura piu vantaggiosa l'inversione dei 2 ganci alti... no, forse no).

Mai avuto tanta facilita' nell'infilare e sfilare uno scarpone, comunque in generale tutta la calzata e chiusura e' efficentissima.

Insomma per dirla in due parole, uno scarpone con la funzionalita' di salita ma con grandissime prestazioni in discesa. Per persone dalla pianta stretta!

In generale sono stracontento del mio setup BRIDGE + DYNAFIT FT12 + AXON... di sci e attacco dico solo che l'axon e' forse l'anello un po meno soddisfacente del pacchetto.... E confermo, coi dynafit ci fai anche il superG :D
 
eh.... bel problema!
se per caso sono un numero 27 o 27.5 non ti resta che vendermeli per - appunto - 50 euro ;-)

scherzi a parte, non ho mai sentito di un problema del genere.... ma gli scarponi sono strumenti così legati alla forma del piede e allo stile di sciata che ogni bizzarria in fondo è possibile... dai magari un occhiata per vedere se c'è un plantare... un buon bootfitter con un buon plantare potrebbe esserti di aiuto (vedi magari da miki...)
 
Anche io ho gli axon.

Hanno due possibili inclinazioni del gambaletto 20 e 25 gradi.


Per il resto, arrivando io da uno scarpone da discesa (atomic 110), c'è un abisso ... altro che dire che in discesa vanno bene e tengono....

Inoltre io ho un po la pianta stretta e mi fanno un po male... li porterò a spanciare, penso.
 
non ho mai sentito di un problema del genere....

Vero e' che ogni piede e' diverso nello stesso scarpone, ma personalmente trovo incomprensibile il tutto, e soprattutto come una posizione "eccessivamente" avanzata faccia faticare fino al dolore il quadricipite, dato che semmai e' il contrario: la musculatura sforza in posizione arretrata.

Trovo anche io l'axon molto rigido al polpaccio ma anche qui non vedo un grosso problema, basta regolare i due ganci e lo strap, e ribadisco magari far a meno delle stringhe e sganciare spesso lo scarpone per far "respirare" il polpaccio.

arrivando io da uno scarpone da discesa (atomic 110), c'è un abisso ... altro che dire che in discesa vanno bene e tengono....

Inoltre io ho un po la pianta stretta e mi fanno un po male... li porterò a spanciare, penso.

bah, un abisso lo avvertirebbe, forse, Herminator. Per essere uno scarpone omologato solo dynafit vanno DA DIO in discesa. E comunque la performance dipende anche molto da che attacco e sci usi in combinazione all'axon, e in che condizioni di usura sono.
 

.

e in salita come vi trovate?
devo scegliere tra axon radium e factor...

giusta precisazione... mi pareva implicito che non ho citato la salita perche provato pochissimo e non competente, ma hai ragione.

posso solo dirti che, abituato a scarponi da discesa, a secco i radium mi son sembrati due calzette della befana.

diciamo che tra quelli e gli axon, si che c'e' un'abbisso! ;)
 
io ho gli endorphin e li trovo eccezionali.
purtroppo anche la mia tibia è un po' spellata, ma sinceramente non ho capito da cosa dipenda.
la scarpetta allacciata la trovo una soluzione comodissima.

quanto alla rigidezza, non trovo differenze sostanziali con uno scarpone da gara: sicuramente è meno rigido, ma io non ho più la gamba per godere di uno scarpone ultra rigido, per cui per me è perfetto.
inoltro è molto preciso.
non ultimo è caldissimo, che per un uso misto è importante, direi.
la funzione camminata è infine molto azzeccata e funzionale.
 
io ho gli endorphin e li trovo eccezionali.
purtroppo anche la mia tibia è un po' spellata, ma sinceramente non ho capito da cosa dipenda.
la scarpetta allacciata la trovo una soluzione comodissima.

quanto alla rigidezza, non trovo differenze sostanziali con uno scarpone da gara: sicuramente è meno rigido, ma io non ho più la gamba per godere di uno scarpone ultra rigido, per cui per me è perfetto.
inoltro è molto preciso.
non ultimo è caldissimo, che per un uso misto è importante, direi.
la funzione camminata è infine molto azzeccata e funzionale.

si, provati anche gli endorphin m'erano sembrati molto solidi, e scartati solo per l'incompatibilita' dyna.

quanto alla spellatura delle tibie, che fa tanto omo de montagna, non sara' mica per i materiali in cui e' fatta la scarpetta o per il fatto che la linguetta non e' proprio ben ricurva ma tendenzialmente piatta al centro (quindi sulla tibia) ? non so' eh, ipotizzo...

quanto alla funzione camminata, invece, m'ero scordato di annotare che non sempre mi riesce facile il passaggio (il relativo click).

piuttosto... uso gli axon coi dina ft... sciando m'e' successo un paio di volte che caricando particolarmente si sentisse un gran "stock" come se scattasse qualche meccanismo o si assestasse qualcosa... ma non sono sicuro che venisse dallo scarpone o dal sistema scarpone+attacco... comunque un gran rumore secco... ma nella sciata non cambiava o succedeva nulla... solo sto gran "stock"..
 
gli endorphin sono identici agli axon, a parte i fori per gli attachi dynafit e il colore...

comunque IMVHO se dai lo stesso sci a 20 sciatori diversi avrai - diciamo - una decina di opinioni diverse. Se dai lo stesso scarpone a 20 sciatori avrai 25 opinioni diverse
 
Mi sa che son io il problema...

A quanto vedo il problema devo essere io, e vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Forse sono io stesso che ne sto facendo una tragedia, e mi ci devo solo abituare. Probabilmente devo sforzarmi a sciare poggiando le tibie sullo scarpone più di quanto ho fatto sino ad ora, e magari ciò mi farà sciare anche meglio.

Ora ho una voglia matta di riprovarli...

L'inclinazione che si regola sul retro dello scarpone da 3 possibilità o sbaglio? Norm, FWD e Walk, giusto? Norm ed FWD sono l'inclinazione rispettivamente di 20 e 25?

Per quanto riguarda le salite, non ho termini di paragone se non con scarponi da discesa, e devo dire che è tutta un'altra cosa!!! Per quanto mi riguarda, con i Tecnica facevo una fatica bestia, ora non mi sembra di fare minimamente fatica... e pensara che uso i Duke, che sono pesantini.

Gli axon li ho presi con l'eventualità di farmi prossimamente anche uno sci con Dynafit...
 
Con gli endorphin pure io mi trovo con le tibie spellate, ma di brutto... me le devo proteggere per bene.
Inoltre devo tenere i ganci del gambetto un po' lenti, se li tiro come vorrei dopo un po' mi esplode il polpaccio, è come se stringeressero in modo non omogeneo nei vari punti.

Per Neo: riguardo al dolore che accusi alla pianta dei piedi, quando blocchi il gambetto in posizione di discesa, verifica che sia nella posizione con il minor angolo. Anni fa per aver modificato l'angolo, di due soli gradi, di un Lange, ho passato una giornata infernale (non mi ricordavo di averlo cambiato...), mi sembrava di aver un milione di aghi nel piede.
 
che bello scoprire che non sono io delicatissimo.
anche io tengo il gambetto molto lento: se lo stringo è come se mi amputassero la gamba.
però è anche vero che non sento la necessità d stringere di più, ssebbene i miei vecchi lange li tenessi sempre molto più stretti.
 
Ami ci devo solo abituare. Probabilmente devo sforzarmi a sciare poggiando le tibie sullo scarpone più di quanto ho fatto sino ad ora, e magari ciò mi farà sciare anche meglio.

bravo! senza fare tragedie, parole sante!

ma usi axon+duke....

Con gli endorphin pure io mi trovo con le tibie spellate, ma di brutto... me le devo proteggere per bene.
Inoltre devo tenere i ganci del gambetto un po' lenti, se li tiro come vorrei dopo un po' mi esplode il polpaccio, è come se stringeressero in modo non omogeneo nei vari punti.

azz, vedo che siamo in molti con le tibie spellate. pero' dai, almeno nel mio caso e' un inconveniente sopportabile e risolvibile, aprire e chiudere lo scarpone non e' un fastidio, ma la corretta pratica.
 
Top