Ho comprato gli Axon, ma che fatica a scendere...

Neo

New member
Ciao a tutti, Venerdì tutto contento sono andato a sciare per provare i nuovi scarponi Garmont Axon che ho comprato.
Prima usavo Tecnica TNT Icon Carbon. Premetto che ho provato a fare qualche salita e mi sembrava davvero di volare in confronto ai tecnica...

Il problema e la fatica li ho riscontrati a scendere. Non sono un esperto di materiali, mi son sempre adattato a tutto, tant'è che ho sempre usato scarponi usati da 50€. La senzazione che ho avuto è che il tacco dello scarpone è troppo rialzato, e mi porta quindi a stare con il corpo più in avanti da come sono abituato. Per di più questa caratteristica dello scarpone mi porta a sentire una forte pressione sulla parte più anteriore della pianta del piede, essendo più carica causa tacco alto. Infine lo scarpone è rigidissimo sul polpaccio, ed in modalità di discesa è troppo piegato in avanti (inclinazione eccessiva) e tutto ciò mi fa affaticare i quadricipiti in un modo mostruoso.
In neve fresca questa eccessiva inclinazione, aumentata dal tacco alto, mi fa sentire ingessato, e in tratti molto soffici ma non eccessivamente ripidi la necessità di stare con il corpo indietro per far salire le punte mi spacca quadricipiti e polpaccio.

Per attenuare queste problematiche alla fine ho sciato il modalità "camminata", che mi rendeva più comodo e libero.

Ho notato infatti che lo scarpone Tecnica che ho sempre usato è più piatto, e meno inclinato. A scendere mi trovo da Dio con il Tecnica, ma a salire è davvero impossibile per me!!!
Non penso sia un problema di essere capace a sciare, non sono Dominique Perret, ma vi assicuro che so sciare, scio da quando ho 7 anni e ne ho 26. Forse è più una questione di abitudine, non ho mai gradito sciare con gli stinchi troppo inclinati in avanti... ma... boh... Insomma ditemi voi...