sn alto 1,80 scio con 1,60 troppo corti?

stefanin

Active member
come da titolo sono alto 1,80 i miei sci sono 1,60 e se non sbaglio sono degli elan fusion 08. secodo voi sono troppo corti?

Ovviamente dipende dal tuo livello e da cosa ne vuoi fare.
Andature blande e turistiche non richiedono lunghezze superiori a quella di cui sei in possesso,specialmente se le piste che frequenti sono popolate,se però vuoi "spingere"e le velocità aumentano devi portarti almeno sul 170.:D

sicuramente non sono un corridore. gli sci li ho provati per caso sono di mio padre e mi sono trovato bene forse non x la lunghezza ma xchè abbastanza morbidi. quali sono oggi modelli analoghi delle maggiori case che prenderei ovviamente lunghi 1,70? ero orientato sui blizzard rcc iq solo che forse sono troppo impegnativi? qualcuno sa dirmi qualcosa?

.

come già detto, la lunghezza non ha mai canoni fissi, dipende dalle caratteristiche fisico-tecniche dello sciatore, dai suoi gusti e abitudini. La tendenza degli ultimi anni è stata sempre quella di accorciare gli sci...ma il vento sta già cambiando, proprio per il fatto che vale sempre la regola generale sci più lungo sci più stabile. Per conto mio meno di 170 è davvero troppo

io sono 168 e scio con un 168 e ora sto per comprare un 166 (suggerita dai forumisti).
anche se lo sci è morbido credo che 20cm in meno siano troppi e magari ti fanno anche un po' dimenticare come si gira di tecnica....
prova ad allungare la misura noleggiandone un paio più lunghi (tipo 170) senza esagerare e se fai fatica a girare, allora è il caso di cambiarli e prendere di nuovo qualche lezione....

PS: modesto pareri di chi ha sempre bisogno di lezioni...!

non far girare oggi i sci è praticamente quasi impossibile! il mio dilemma è solamente un fattore di stanchezza e di non incappare in uno sci troppo duro spacca gambe non incappare quindi in uno sci troppo impegnativo.

ma il fatto è: vuoi ricomprarli? sono in noleggio quelli che usi?

di sci ce ne stanno tantissimi....dipende cosa devi fare e quanto vuoi spendere...

mmm...attento...non vale l'equazione sci corto sci che gira...è la struttura che si deve adattare al tipo di sciata.
Valga come esempio la mia difficile esperienza vissuta molti anni fa con il passaggio da Dynastar G9 189cm a Dynastar SpeedSF P 180...questi ultimi erano molto piu sciancrati e corti, ma a causa della loro struttura rigida non riuscivo a girarli se non caricandoli in velocità nei pali.
Se prendi uno sci che si adatta alla tua sciata, allora la lunghezza diventa poco rilevante. Cinque anni fà avevo preso un race carver Elan alto 176, ovvero quasi 15cm più di me, e mi ci trovavo alla grande in tutte le situazioni, alcuni mi avevano dato del pazzo...

io sono 168 e scio con un 168 e ora sto per comprare un 166 (suggerita dai forumisti).
anche se lo sci è morbido credo che 20cm in meno siano troppi e magari ti fanno anche un po' dimenticare come si gira di tecnica....
prova ad allungare la misura noleggiandone un paio più lunghi (tipo 170) senza esagerare e se fai fatica a girare, allora è il caso di cambiarli e prendere di nuovo qualche lezione....

PS: modesto pareri di chi ha sempre bisogno di lezioni...!

HO letto un po dei tuoi post : parere..mio..166 troppo lunghi anche se da GS ...
considerando anche i tuoi problemi di tenuta nei movimenti che hai descritto in precedenti
discussioni, arretramento, inclinazione,distensione.
Per me un Gs non e il tuo sci starei piu su un Rossignol 9x Wc 160 ...o Salomon GC z12 160
Se decidi per il GS10 158 e meglio.

vonreiter mi hai abbandonato? che devo fare con questi blizzard.
cmq per chi ha scritto sopra è vero che sci corto non significa facile da girare. volevo infatti cambiare con uno più lungo ero orientato sui blizzard rcc secondo voi come sono rispetto al fusion 08 della elan?

vonreiter mi hai abbandonato? che devo fare con questi blizzard.
cmq per chi ha scritto sopra è vero che sci corto non significa facile da girare. volevo infatti cambiare con uno più lungo ero orientato sui blizzard rcc secondo voi come sono rispetto al fusion 08 della elan?

eheheh ti ho risposto di la...nel topic BLIZZARD:::

I Blizzard Rcc non li conosco, ma se sono un racecarver, sono sicuramente un gradino più su... dei tuoi attuali sci di sicuro non ti fa male, anzi ti sarà di stimolo per migliorare! ;)