nuova seggiovia fedare-croda negra

piri229

Member
nuova seggiovia fedare-croda negra
32093-cimg1164.jpg
 
Io non dico nulla altrimenti vengo bollato come talebano o altro... però scrivo la mia ugualmente.

Ma sarebbe questo l'impianto poco impattante delle Cinque Torri - Lagazuoi?

Vi rendete conto che ha rovinato, devastato, modificato una forcella dolomitica?
Per definirlo impattante che dovevano fare? Forse radere al suolo quel masso di rocce inutili che è l'Averau.

Sono allibito e molto, molto deluso. Questo NON è un impianto che non intacca il paesaggio, distrugge una zona intera.

E' la mia opinione. Peccato, la zona Averau è tra le più panoramiche di tutte le Dolomiti.
 
la pista è un collegamento dietro che porta al col gallina e quindi al lagazuoi, non esiste pista che porti direttamente all'inizio della seggiovia da lassu....

comunque... il collegamento andava fatto... e poteva essere fatto solo in quel versante a mio parere.... c'era poco da fare.... comunque meglio quella doppia li di una quadrupla immensa... avrebbe rovinato ulteriormente il paesaggio....

invece... chedo qua dato che è quasi in argomento.. qualcuno dal collegamento ha gia trovato un fuoripista che arrivi al collegamento che c'è sotto per andare da col gallina a 5 torri?? l'unica volta che son passato ero di fretta, ho dato un occhiata ma mi sembra sia fattibilissimo....
 
Io non dico nulla altrimenti vengo bollato come talebano o altro... però scrivo la mia ugualmente.

Ma sarebbe questo l'impianto poco impattante delle Cinque Torri - Lagazuoi?

Vi rendete conto che ha rovinato, devastato, modificato una forcella dolomitica?
Per definirlo impattante che dovevano fare? Forse radere al suolo quel masso di rocce inutili che è l'Averau.

Sono allibito e molto, molto deluso. Questo NON è un impianto che non intacca il paesaggio, distrugge una zona intera.

E' la mia opinione. Peccato, la zona Averau è tra le più panoramiche di tutte le Dolomiti.


Proprio perchè non bisogna essere talebani, è necessario trovare e accettare soluzioni che siano il più possibile rispettose di tutti.
In questo caso, all'eventuale impatto ambientale, si è diminuito l'inquinamento atmosferico ... questi i dati:

Novità: il nuovo Circuito Averau Troi
Apre il 25 dicembre la nuova seggiovia Croda Negra.
Caratteristiche:
seggiovia biposto lunga 420 metri che raggiunge la forcella Croda Negra dalla pista del Fedare (Giau).
Dalla forcella un nuovo sentiero sciabile (skiweg) permette di arrivare al Col Gallina ed al Falzarego lungo un percorso di incredibile bellezza di fronte alle Tofane ed al Sasso di Stria.
Con il nuovo collegamento il tempo necessario per completare il Giro della Grande Guerra in senso antiorario si riduce di circa 40 minuti.

Sviluppo del territorio e salvaguardia dell' ambiente:
grazie al nuovo impianto viene eliminato il tratto di skibus tra Bai de Dones (partenza della seggiovia delle 5 Torri) e il Falzarego, ridotto il traffico automobilistico e quindi diminuita di 60 tonellate la produzione di CO2.


.
 

.

l'impatto sicuramente c'è, ma in realtà la seggiovia è molto meno visibile dai luoghi circostanti perchè la forcella è moto stretta, vedendola dal vero è molto meno brutta..
 
seggiovia croda negra
32102-cimg1158.jpg

in realtà è difficile vedere più di questo della nuova seggiovia, ovviamente a meno di non andare nelle vicinanze! per fortuna la stazione a valle è in una specie di buca e la linea è nascosta dalle pareti a destra e sinistra della forcella che fanno da muro. Anch'io credevo che sarebbe stata molto più visibile, soprattutto da lontano!
 
l'impatto sicuramente c'è, ma in realtà la seggiovia è molto meno visibile dai luoghi circostanti perchè la forcella è moto stretta, vedendola dal vero è molto meno brutta..

quoto, quasi non ti accorgi della segg. in questione, fin quando non ci sei davanti, ci sono impianti molto più brutti e inutili.

poi la stradina che riporta al col Gallina è simpatica!
 
Sviluppo del territorio e salvaguardia dell' ambiente:
grazie al nuovo impianto viene eliminato il tratto di skibus tra Bai de Dones (partenza della seggiovia delle 5 Torri) e il Falzarego, ridotto il traffico automobilistico e quindi diminuita di 60 tonellate la produzione di CO2.
Immagino sia all'anno. Quanti ne sono stati prodotti per produrla. Le emissioni di CO2 vanno sempre confrontate considerando il ciclo di vita del processo/prodotto, cosa che i "verdi inquinanti" si dimenticano sempre di calcolare :D

Beh dai, altra forcella rovinata, non è un problema. Il prossimo passo sarà togliere il parco naturale dei Fanes e farci un mega complesso alberghiero ;)
 
Ho preso la seggiovia ai primi dell'anno; effettivamente l'impatto sulla forcella ( che a me ricorda " in formato mini" quella del Sassolungo!) c' è! Non conosco abbastanza la zona per esprimere ipotesi alternative, forse comunque lasciare lo skibus avrebbe avuto un impatto sicuramente minore.
 
Immagino sia all'anno. Quanti ne sono stati prodotti per produrla. Le emissioni di CO2 vanno sempre confrontate considerando il ciclo di vita del processo/prodotto, cosa che i "verdi inquinanti" si dimenticano sempre di calcolare :D

Beh dai, altra forcella rovinata, non è un problema. Il prossimo passo sarà togliere il parco naturale dei Fanes e farci un mega complesso alberghiero ;)

premetto che NON conosco la zona, ci volevo andare quest'anno ma mi sono perso e ho dovuto desistere...
l'impatto della seggiola c'è, però dipende da quale fosse l'alternativa..se gli skibus erano dello stesso livello di quelli che circolano a fondovalle (cioè ancora meno degli euro 0) allora forse si è scelto il male minore, soprattutto ragionando a lungo termine..
forse la soluzione migliore di tutte sarebbe stata mettere skibus ecologici e lasciare le zone scollegate, quindi più godibili..però ripeto, sono in terra straniera..
 
Top