Italia segreta: sciare sul Renon (Bolzano) con vista sulle Dolomiti.

SOLONEVE

Well-known member
26 dicembre 2008. In viaggio verso l'Austria, arrivo a Bolzano che è ancora presto e decido, senza pensarci troppo, di concedermi una sciata pomeridiana in una località per me conosciuta solo d'estate e che mi ha sempre incuriosito sciisticamente parlando. Considerando poi che la sua esposizione è rivolta verso sud, sapevo che avrei sciato con il sole sulle piste fino al tramonto. Così è stato e questo piccolo comprensorio sciistico mi ha regalato dei momenti veramente indimenticabili e piacevoli.

Il viaggio per me era iniziato alle 5 del mattino sotto una vera tormenta di neve sulla strada che da Isernia mi avrebbe portato verso la costa adriatica dove a Vasto avrei imboccato l'autostrada. Fino a Rimini il tempo è stato inclemente ma nel volgere di pochi kilometri il tempo è decisamente migliorato. Alle porte di Verona lo spettacolo che si è mostrato dinanzi a me era incredibile: le prealpi venete completamente innevate!


Autostrada del Brennero nei pressi di Verona
32039-renon001.jpg



Arrivato a Bolzano Nord, esco dall'autostrada e dopo un paio di km la strada comincia a salire verso Collalbo, il paese più importante dell'altopiano del Renon. Durante la salita passo davanti alla fabbrica della Loaker (che bontà...) ma non mi faccio assalire dalla mia golosità e proseguo. La strada è tortuosa ma piacevole e panoramica. In località Tre Sentieri (Pemmern) è dislocata la partenza della cabinovia.

Località Pemmern da dove parte la cabinovia del Renon
32040-renon002.jpg




Una volta fatto lo skipass pomeridiano (14,50 €) mi imbarco sulla cabinovia. Quello che si aprirà davanti ai miei occhi verrà cercato di evidenziare il meglio possibile con le foto che seguiranno.



Salendo con la cabinovia
32041-renon003.jpg





All'arrivo a monte il panorama è già eccezionale
32042-renon004.jpg





Il panorama verso le Dolomiti è emozionante ed affascinante
32043-renon005.jpg





Come pure il panorama verso la valle dell'Adige che volge a sud
32044-renon006.jpg





La pista più difficile è un bel muro molto tecnico con neve più che ottima
32045-renon007.jpg





La parte finale del muro e la pista si allarga
32046-renon008.jpg





La seconda parte della pista è una lunga e divertente azzurra panoramicissima
32048-renon009.jpg




Uno scorcio suggestivo delle Dolomiti dalle piste del Renon
32050-renon010.jpg




La pista è affiancata da una frequentatissima pista per gli slittini
32051-renon011.jpg





Ad un certo punto pare di perdersi tra gli alberi ma è solo un effetto ottico
32053-renon012.jpg





La parte conclusiva della pista è più difficile ma molto larga ed assolata
32055-renon013.jpg






Fine prima parte del reportage sul Renon (Bolzano - Alto Adige)


Roberto
 
Altopiano di Renon

Spettacolare reportage Roberto, sia per testo e foto ma sia perchè, oramia ci hai abituati, ci fai scoprire autentiche perle. Sembra che la pista nella sua seconda parte sia una perfetta pista per curvoni... favolosa!

Hai idea del dislivello sciabile massimo? C'è solo la cabinovia che vedo a vere una speciale stazione intermedia.

Io il 26 la Brennero l'ho persorsa il mattino presto ma ho beccato la pianura padana ghiacciata!
 
Cavoli che meraviglia! non sono mai salito al Renon, ma mi ha sempre affascinato la funivia che parte vicino alla stazione fs di Bolzano!
cmq non pensavo si vedessero così bene il Sassolungo, il Sella e la MArmolada, oltretutto da un'angolaturra totalmente insolita!
Bravissimo!:D
 

.

Oltre la cabinovia, il piccolo comprensorio del Renon dispone di due lunghi ed interessanti skilift. Uno permette di accedere ad una valletta esposta ad est con una bella pista molto tecnica ed ondulata ma che il pomeriggio è tutta all'ombra (che freddo faceva...) e l'altro permette di accedere al versante più assolato di tutte le Alpi (ho esagerato???) dove il sole rimane dall'alba fino al tramonto. Ma essendo ad una quota superiore ai 2000 metri la neve non manca mai e grazie alle basse temperature si mantiene a lungo in tutto l'arco della stagione invernale. Le due piste che serve sono classificate azzurre ma sono ambedue splendide e panoramicissime, adattissime a tirare quegli splendidi curvoni che ogni giorno sogniamo di effettuare. Considerato che c'era anche pochissima gente la libidine era maggiore!

Spazio nuovamente alle immagini, e che immagini!!!




Dalla cabinovia uno skiweg conduce verso la zona del Corno (Rittner Horn)
32064-renon014.jpg




Dietro una curva si apre il paradiso del Renon: neve e sole!
32065-renon015.jpg





Il lungo skilift conduce quasi fino al culmine della "piatta" montagna, a 2270 m.
32066-renon016.jpg





Salendo con lo skilift è un piacere ammirare la pista ottimamente innevata e poco frequentata
32067-renon017.jpg





In cima lo spettacolo non ha parole: Bolzano si intravede dove luccica il fiume.
32068-renon018.jpg





Dalla parte iniziale della pista si intravedono le Dolomiti
32069-renon019.jpg






Il Sasso Lungo ed il Sasso Piatto
32070-renon020.jpg





La Val Gardena verso la zona del Danterceppies
32071-renon021.jpg





Dietro il cartello c'è la montagna della Plose, sopra Bressanone
32072-renon022.jpg






Lo spazio infinito verso la Val Venosta e la Val d'Ultimo
32073-renon023.jpg





Fine seconda parte.




.
 
Complimenti ! Le foto sono davvero belle e soprattutto ci fanno scoprire una zona davvero interessante !
Inoltre è bello scoprire le Dolomiti da questa angolazione!
 
Come al solito: se vogliamo scoprire i gioielli delle alpi non dobbiamo chiedere ai polentoni del nord ma a roberto da Isernia!! :D gran posto Roberto...ma oramai i complimenti si sprecano!!
 
da casa mia qui a bz ci arrivo in circa 30 minuti prendendo la fnivia...ke ora hanno demolito e a breve finiranno di ricostruire come "cabinovia" a doppia fune con 8 cabine da 50/80 persone......
 
Che posticino incantevole...in una foto assomiglia molto al panettone del Plan
 
Ultima modifica:
Top