doppia vita, ski e snowboard: chi di voi pratica entrambi (o almeno ci ha provato?)

simo 78

New member
..per farmi volere male subito da questo forum di puristi vi faccio questa domanda:chi di voi va con sci e tavola alternativamente?
io scio da sempre, con lo snow vado da solo 3 anni,ormai me la cavo discretamente,su circa 50 uscite all' anno una ventina scarse le faccio con la tavola (ho imparato perchè la mia ragazza doveva imparare a sciare e dovendo fare campetto con lei per non rompermi le balle ho iniziato con la tavola e ci ho preso gusto anche se il grande amore resta lo ski...)
...allora chi di voi usa o almeno ha provato ad usare l' asse da stiro sulla neve??:D

Ciao, 20 anni di tavola e 25 di sci! In macchina tengo tutto, hard-soft sci da pista e da free.Lo sò sono un pò malato!!!

Grande fratello...io ho il primo anno di corso da maestro di sci...quindi me la cavo discretamente...poi un bel giorno...be ho provato la tavola...ora se faccio cento giorni sulla neve...be sesanta di sci e quaranta di snow...ma comunque il cuore rimane stretto stretto agli SCI...!

Ohhhh...la mia macchina é un magazzino...sci da freestyle...e da pista...snowboard...in realtà due...poi tavola da surf una short e un long...mute di vario spessore...skateboard...e ogni tanto nn manca la bmx...sono completamente fulminato...!

beh dai allora non sono l' unico "due gusti is meglio che one!"

ho provato lo snow una volta senza maestro pochi giorni fa... diciamo che l'approccio con la tavola l'ho trovato molto più semplice rispetto agli sci e sono convinto che e' questo il motivo per il quale molti al giorno d'oggi sono indirizzati verso snow board.. in una giornata ho imparato a curvare ho fatto 2 piste rosse e accennato per divertimento il fuoripista e un salto ( sono affondato, non uscivo più, troppa powder!!! ) In totale saro' caduto una 30ina di volte ma l'ho trovato molto semplice
diciamo che ho fatto con la tavola in un giorno quello che con gli sci l'avrò fatto tempo fa in 7 uscite

Ultima modifica:
lo scorso weekend ho provato la tavola solo per poter dire che non mi piaceva solo dopo aver provato...e per far contento il mio ragazzo che ci va....
beh, dopo una lezione al campo scuola scendi, è più inuitivo, ma scendere è una cosa (quello che fanno il 90% degli snowboardisti, amici miei inclusi) e sciare (o surfare) è altro. poi è uno sport lento, pieno di pause, sempre per terra, quindi psicologicamente faticoso per chi già sciava.... sì, divertente, ma posso farlo qualche volta se non ho compagnia sugli sci, ma non sostituisce gli sci....assolutamente.

PS: appello agli snowboardisti ceh si buttano......state in campana e guardatevi alle spalle quando fate bruschi cambiamenti di direzione!!!

Dopo quasi 30 anni solo di sci ho iniziato con lo snow e gli sci sono finiti in soffitta per 10.
Ora mi porto dietro tutti e due, e a seconda delle condizione della neve uso gli uni e/o l'altra.
Comunque di solito 70% snow e 30% sci.

ho provato lo snow 3-4 volte qualche anno fa , simpatico , sicuramente più facile dello sci come approccio iniziale ..... però non è riuscito "rapirmi" almeno per il momento ......

Per rispondere al post di unabellabruna, IO in tavola mi butto come dici tù e prima di farlo guardo indietro, ma ricordo che è chi viene da monte che deve stare attento e permettere a chi lo precede le proprie evoluzioni, sia con gli sci che con la tavola!E ora di finirla con "non mi hai visto arrivare" oppure " lo sai che quelle curve non si possono fare" ed ancora " Deciditevi o fate le curve a sinistra od a destra". Imparare a sciare noooo.......

Per rispondere al post di unabellabruna, IO in tavola mi butto come dici tù e prima di farlo guardo indietro, ma ricordo che è chi viene da monte che deve stare attento e permettere a chi lo precede le proprie evoluzioni, sia con gli sci che con la tavola!E ora di finirla con "non mi hai visto arrivare" oppure " lo sai che quelle curve non si possono fare" ed ancora " Deciditevi o fate le curve a sinistra od a destra". Imparare a sciare noooo.......

mi ripeto.... l'80% degli snowboardisti sono principianti (sicuramente non è il tuo caso!) e scendono meno veloce di uno sciatore che seppur a giusta distanza ha dificoltà a evitare un ostacolo improvviso mentre scende con una traiettoria....
tutto qui. il modo di sciare sci/snowboard è troppo differente (e ridico che reputo sia dovuto al fatto che sullo snowboard ormai si buta chiunque) e si scontrano per questo. un mio amico scende da paura sullo snowboard e non da problemi a nessuno, né tanto meno a me.
ho altre amiche, invece, che da anni scendono come me il secondo giorno di tavola, eppure si buttano sulle rosse (che da principianti soo più facili in tavola a dir loro) e rompono le palle con quel "back" che smotta la neve e con quei cambi improvvisi di direzione che disturbano o spaventano chi scende cercando di seguire una traiettoria.
questo è il punto. si dovrebbe far capire alla gente che non sono fighi già il primo giorno in tavola solo perché da principianti non si scende con quel ridicolo spazzaneve, ed ognuno dovrebbe "misurarsi la palla" quando scende, perché anche sulla tavola ci vuole preparazione tecnica, maestro e lavoro come sugli sci. quindi che i principianti prendano il maestro, invece di lanciarsi.

non era una critica personale, solo che si scenda con sci o tavola, ci vuole testa e tecnica, nonché un buon maestro.

baci a tutti (e riproverò la tavola...rimanendo su un'azzurra/verde col maestro!)

Cara partenopea, permettimi di dissentire da talune tue considerazioni forse un tantino avventate (non me ne volere).
Non sò quali località tu abbia il piacere di frequentare ma da chi come mè si reca sulle piste delle più svariate località dell'arco alpino ,in Italia ed oltralpe ,non pare proprio rilevare la situazione che tu descrivi.

In questi ultimi anni ho verificato una crescente maturità nell'affrontare i tracciati sia da parte di chi pratica lo sci sia lo snowboard, se poi per colpa di un'esigua schiera di "furbacchioni" tu pensi di poter etichettare l'intera categoria con "Rompono le palle con quel back che smotta la neve"
FORSE non ti è ancora ben chiaro come ci si dovrebbe approcciare a questo bellissimo sport.

Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e ........................buon fine settimana.