Isola 2000 - Francia

Rebel81

New member
Ciao a tutti, sono appena tornato da una settimana bianca in questa stazione sciistica... a breve metterò le foto, intanto descrivo.

Paese inesistente, come spesso in Francia, trattasi di pura stazione sciistica con centrocommerciale che passa in una galleria al piano terreno dei fabbricati più grandi pieni di seconde case affitabbili nel periodo invernale, alberghi, ristoranti ecc.

altitudine 2000 metri, quantità di neve impressionante (quasi 3 metri sulle piste) si scia dai 2650 metri ai 1950 del paese (stazione). Comprensorio fatto di 47 piste per circa 100 km di piste sciabili, due ovovie di cui una da 8 e una piccola da 4, una seggiovia da 6, 4 seggiovie da 4 e 3 da 2 più 5 skilift servono le piste, sugli impianti ben tenuti sempre poche code anche il giorno di capodanno... piste molto belle, alcune davvero lunghe, ben tenute e fra le più larghe mai viste, il pezzo iniziale della pista blu sul colle della lombarda avrà una larghezza di quasi 100 metri, incredibile ci si perde... tanti e molto belli i fuori pista, poche piste tecniche, molte e molto belle le blu (ottimo posto per principianti e amanti del fuori pista, meno per campioni dello sci che cercano curvoni, stradine impensabili fra i boschi e piste supertecniche). I panorami sono davvero belli, spazi aperti e vista che si perde lontano fra le montagne, unico neo, molte piste rimangono all'ombra dopo le 2-3 del pomeriggio... al mattino è tutto al sole ed è una figata. Temperature rigide di notte (mediamente -10 per tutta la settimana) a mezzogiorno con il sole le massime sono arrivate a 1 grado. La neve è stata fantastica per tutta la settimana, soprattutto per lo snowboard.

Sono partito scettico e sono rimasto felicemente sorpreso, il comprensorio mi è piaciuto moltissimo, molto più di Limone che dista poche decine di chilometri, neanche paragonabile con il mondolè (lo batte 10-0)

d'inverno il passaggio sul colle è sempre chiuso (ci si scia), bisogna arrivare a Nizza e poi tirare su per una bella statale per circa un oretta di strada (70 km).


i prezzi sono ottimi, pagato a prezzo intero in alta stagione 124 euro per 5 giorni di skipass. Anche le sistemazioni sono economiche.

Partendo da Genova si arriva in circa 3 ore.

Un posto carino ed economico, certo non è il sellaronda ne le 3 valli e neanche Cervinia però, anche se poco conosciuto in Italia, è un comprensorio che merita decisamente, soprattutto per i noncampioni.
 
voglio andare da tempo ad isola 2000 ed auron, solo che è poco conosciuto dagli italiani perchè anche se vicino all'italia è lunga ad arrivare
comunque: sono contento che la scelta di ripiego dal comprensorio-paradiso les arcs non sia stato un disastro, anzi sei contento
che fosse meglio del mondolè non c'era dubbio,
aspetto un bel reportage perchè non ce n'è nessuno :D

comunque la lombarda è chiusa, ma se volessero potrebbero fare una telecabina dall'italia dalla zona di s anna di vinadio per raggiungere il colle
solo che purtroppo penso che quelli del mondolè o di limone non siano molto favorevoli... e poi siamo in piemonte, quindi resterà sempre un sogno!!
 
comunque la lombarda è chiusa, ma se volessero potrebbero fare una telecabina dall'italia dalla zona di s anna di vinadio per raggiungere il colle
solo che purtroppo penso che quelli del mondolè o di limone non siano molto favorevoli... e poi siamo in piemonte, quindi resterà sempre un sogno!!

Il problema è che il Vallone di Sant'anna ha una lunghezza spaventosa: dalla statale per arrivare al colle sono 22 Km; considerando una partenza di un ipotetico impianto già nel vallone il problema sono le valanghe in quanto la prima scende già dopo circa 7-8 Km di strada.
Secondo me verrebbe un impianto ancora più lungo di Orelle e quindi rimarrà nel libro dei sogni.
Se negli anni 70 avessero fatto il famoso traforo "Ciriegia-Mercantour" allora si che avrei passato le domeniche a sciare a Isola e Auron...
 
voglio andare da tempo ad isola 2000 ed auron, solo che è poco conosciuto dagli italiani perchè anche se vicino all'italia è lunga ad arrivare
comunque: sono contento che la scelta di ripiego dal comprensorio-paradiso les arcs non sia stato un disastro, anzi sei contento
che fosse meglio del mondolè non c'era dubbio,
aspetto un bel reportage perchè non ce n'è nessuno :D

comunque la lombarda è chiusa, ma se volessero potrebbero fare una telecabina dall'italia dalla zona di s anna di vinadio per raggiungere il colle
solo che purtroppo penso che quelli del mondolè o di limone non siano molto favorevoli... e poi siamo in piemonte, quindi resterà sempre un sogno!!


te lo consiglio decisamente... io ero con 7 amici di cui 3 esperti sciatori e anche loro, nonostante il pezzo forte del posto siano le belle e lunghe piste blu, si sono divertiti molto, soprattutto per la possibilità di fare tantissimi fuoripista in sicurezza...

Non vorrei bestemmiare, anche perchè io sono uno snowboarder alle prime armi e non sono esperto di piste tecniche però 20 giorni prima (ponte dell'immacolata) sono stato 3 giorni a la thuile e il comprensorio di Isola2000 mi è piaciuto decisamente di più (dimensioni simili)...

dicevo che il pezzo forte sono le piste facili, con tratti pianeggianti alternati a leggeri cambi di pendenza dove prendere velocità, molto larghe e diverse molto lunghe... e il bello è che fra le piste del comprensorio ci sono pochi boschi e molti passaggi di fuori pista allettanti, per i più bravi il neo è sicuramente la mancanza di forti dislivelli e di piste quindi molto ripide, ci sono solo 2 nere (carine) su 47 piste... quindi dipende dai gusti, se si va in un posto solo per fare i superpistoni difficili allora è da evitare... era pieno di snowboarder e secondo me per questa pratica il posto è ideale. Dalla cima a 2650 e dalla cima del colle della lombarda la vista è davvero fantastica e il panorama si perde fra montagne a vista d'occhio... dai 2650 nelle giornate limpide si vede il Cervino e persino il mare della costa azzurra (che dista 80-90km).


Non siamo stati ad Auron perchè ci è bastato per 5 giorni di sci il comprensorio di Isola2000 che non è affatto piccolo. I locali cmq ci hanno consigliato, di andare anche ad Auron, lo considerano comprensorio di eguale bellezza, e di simili dimensioni, l'unica menata è che per arrivarci, da Isola2000 ci sono 20km di strada non bella, se nevica ci può volere mezz'ora.



ps: se un posto del genere fosse collegato a Sant Anna di Vinadio e raggiungibile quindi velocemente e facilmente dall'Italia, sono convinto che Limone e il Mondolè dovrebbero chiudere... da parte mia ci andrei spesso.
 
versante1
32105-img0877.jpg

versante 2
32106-img0888.jpg

vista dal colle della lombarda lato sud
32108-img0896.jpg

vista colle della lombarda lato nord
32109-img0901.jpg

altra vista dal colle, fuori pista da paura...
32110-img0989.jpg

fuori pista...
32112-img0937.jpg

verso la stazione... pista blu infinita...
32114-img0945.jpg

fuori pista dal colle verso il paese...
32115-libero.url.jpg
 

.

Isola 2000 è il nome internazionale o è una traduzione italiana?
Molto interessante e vedo che anche in Francia non hanno tutti gli impianti super moderni e veloci :D
 
Isola 2000 è il nome internazionale o è una traduzione italiana?
Molto interessante e vedo che anche in Francia non hanno tutti gli impianti super moderni e veloci :D

quella che si vede all'ultimo è la seggiovia del colle della lombarda, la più vecchia e lentina ma è l'unica... la 6 è molto veloce e le 4 vanno benissimo, hanno ancora forse troppi skilift che sono però molto veloci. A livello di impianti sono messi bene in realtà.

Isola 2000 è il nome della stazione sciistica ed è il nome internazionale, il paese di riferimento, che fa comune e sta a 10 km e 1000 mt di dislivello più in basso si chiama Isola... il nome è italiano perchè prima della seconda guerra mondiale quella zona era italiana e il paese è nato come italiano poi passato alla Francia alla fine della guerra, e non c'è che dire, i transalpini si sono presi una bella zona... per loro è una figata perchè è un bel comprensorio, anche abbastanza grande, raggiungibile in 50 minuti da Nizza e dalla costa azzurra, pieno difatti di seconde case di abitanti di Nizza.

Il confine è sul colle della lombarda, all'arrivo di quella seggiovia da 2 da dove si vede anche il santuario di sant'anna di vinadio... tutto quel fuori pista enorme dietro al mio amico sugli sci è Italia.
 
l'accoppiata Isola2000-Auron è secondo me alla fine dei conti un posto che merita decisamente... sommando le due località si parla di quasi 100 piste per oltre 200km (dichiarati da loro, non mi sono messi a contarli^^)

zona molto panoramica e rapporto qualità/prezzo fra i migliori mai visti nelle alpi...

la noia è la posizione... essendo il colle della lombarda sempre chiuso bisogne per forza passare da Nizza.


Quanto recita il volantino: "la miglior stazione delle alpi sud-occidentali" mi trova daccordo.
 
ho visto il report solo ora,pero' vorrei dire la mia!
amo tantissimo questa stazione e ho la fortuna,in un modo o nell'altro di ardaci spesso....sempre in giornata!!(sono giusto appena tornato,un bellissimo sole,neve da urlo e qualche fiocco nel pomeriggio).
E' una delle stazioni sciistiche piu' nevose di francia,grazie alla sua posizione.
Dall'inverno scorso e' entrata in funzione una nuova esaposto ad ammorsamento automatico,che sostituisce le 2 vecchie quadriposto(una a morsa fissa e l'altra ad ammorsamento automatico) in zona Mene'!
io la giro piu' volte in una giornata,secondo me ce l'avresti fatta anche ad andare a Auron,Rebel81!!!non e' poi cosi' grande!!(sara' che sono abituato a girare a Les Trois ValleesHIHIHI)
Auron e' bellissima,di solito c'e' un po' meno neve che a Isola pero' le piste sono molto belle e spettacolari!!!inoltre ci sono moltissimi intinerari in fuoripista!!
il collegamento con Saint Etienne de Tinee inoltre la rende estremamente comoda,non dovendo fare tutta quella strada piena di tornanti per arrivare!
 
Top