Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Nuovo record italiano di freddo

Predefinito Nuovo record italiano di freddo

Ragazzi, vi segnalo che è stato registrato pochi giorni fa il nuovo record italiano di freddo...specifico, trattasi di record relativo perchè, naturalmente, è la temperatura più bassa mai registrata da quando in queste zone ci sono strumenti di misura..della serie, durante le ondate storiche del 85 e del 56 avrà fatto sicuramente molto più freddo ma non lo si è potuto misurare..

dunque, il record è stato registrato alla Busa della Manna, una conca a 2500 metri circa sull'altopiano delle Pale di S Martino, dove alle ore 3.00 del 9 gennaio la strumentazione ha rilevato una temperatura di -43.8 gradi!!!!!!!

record permesso grazie al fenomeno dell'inversione, dato che le temperature in quota, seppur fredde, non erano assolutamente eccezionali, penso fossimo intorno a una -4-5...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ririno Vedi messaggio
    da quanto tempo cisarà lì il termometro ?
    non l'ho ancora capito, ma penso siano 4-5 anni, non di più...oltretutto si tratta di datalogger non collegati a nessuna rete, quindi per scaricare i dati bisogna andare fin lassù di persona, è non è proprio così semplice!

Predefinito

Wow che figata...imaggino che con questa temperatura li saranno molti giorni che non salgano oltre gli 0°

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da seahawk Vedi messaggio
    Wow che figata...imaggino che con questa temperatura li saranno molti giorni che non salgano oltre gli 0°
    queste sono condizioni particolarissime..ho letto che nelle ore successive, causa una leggera copertura nuvolosa, si è risaliti rapidamente fino a -9, per poi ridiscendere di notte verso i -30...sono situazioni incredibili..

Predefinito

Approfitto di questo topic per dire che la settimana scorsa anche io ho assistito a una "situazione molto strana".
    Alle 8.00 di mattina del 5gennaio al parcheggio di Campo Felice (AQ) ancora in ombra, il termometro della mia macchina segnava -25°C. Incredulo ho chiesto anche alle altre persone presenti al parcheggio e tutti mi hanno confermato tale temperatura.
    La cosa strana è che sembrava che quella temperatura fosse limitata al "microclima" del parcheggio che si trova circa 3 metri ribassato rispetto al piano della strada, difatti dopo solo 20 minuti il termometro alla base della seggiovia segnava -17°C. La stessa cosa si è ripresentata il pomeriggio alle 17 quando le temperature alla base della seggiovia erano di -7°C e al parcheggio temperature di -18°C!!!
    Dite che i termometri presenti su tutte le 3-4 macchine a cui ho chiesto fossero sballati?

P.S. volevo caricare la foto, ma mi dice che è troppo grande, per cui vi posto il link di facebook dove l'ho pubblicata. Ciao!
    http://www.facebook.com/photo.php?pi...8480380&ref=mf

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ultrandrea Vedi messaggio
    Approfitto di questo topic per dire che la settimana scorsa anche io ho assistito a una "situazione molto strana".
    Alle 8.00 di mattina del 5gennaio al parcheggio di Campo Felice (AQ) ancora in ombra, il termometro della mia macchina segnava -25°C. Incredulo ho chiesto anche alle altre persone presenti al parcheggio e tutti mi hanno confermato tale temperatura.
    La cosa strana è che sembrava che quella temperatura fosse limitata al "microclima" del parcheggio che si trova circa 3 metri ribassato rispetto al piano della strada, difatti dopo solo 20 minuti il termometro alla base della seggiovia segnava -17°C. La stessa cosa si è ripresentata il pomeriggio alle 17 quando le temperature alla base della seggiovia erano di -7°C e al parcheggio temperature di -18°C!!!
    Dite che i termometri presenti su tutte le 3-4 macchine a cui ho chiesto fossero sballati?

P.S. volevo caricare la foto, ma mi dice che è troppo grande, per cui vi posto il link di facebook dove l'ho pubblicata. Ciao!
    http://www.facebook.com/photo.php?pi...8480380&ref=mf
    Andrea, ma andavi a 80 km ora nel parcheggio? (faccina sorridente)

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Guarda... È possibilissimo perche a campo felice data la particolare conformazione del territorio sono state recentemente installate in punti strategici della piana una rete di stazioni meteo per il progetto 40 sotto zero in quanto l' AQ caput frigoris associAzione meteorologica aquilana ritiene possibile il raggiungimento di tale temperatura!!!

Predefinito

Ahahah, lo sapevo che qualcuno l'avrebbe detto. La foto fatta nel parcheggio segna -26°C ma si vede peggio di questa per via del flash. In effetti già questa foto è una conferma che la temperatura così bassa non era solo nel parcheggio ma anche sul lungo rettilineo che attraversa la pianura di Campo Felice.
    In ogni caso volevo porre l'attenzione sul fatto che non avevo mai assistito a temperature così estreme e che la cosa mi sembrava un po strana per via del fatto che durante la giornata (ore centrali della giornata) le temperature si sono assestate intorno ai -3°C per poi ripicchiare dopo il tramonto.
    Cos è questo fenomeno dell'inversione??

dunque, il record è stato registrato alla Busa della Manna, una conca a 2500 metri circa sull'altopiano delle Pale di S Martino, dove alle ore 3.00 del 9 gennaio la strumentazione ha rilevato una temperatura di -43.8 gradi!!!!!!!

record permesso grazie al fenomeno dell'inversione, dato che le temperature in quota, seppur fredde, non erano assolutamente eccezionali, penso fossimo intorno a una -4-5...

Predefinito

Campo Felice è famoso per le temperature molto basse..ha la configurazione perfetta, un altipiano circondato da monti!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ultrandrea Vedi messaggio
    Cos è questo fenomeno dell'inversione??
    L'aria fredda che é sui monti in quanto piú pesante scende a valle e l'aria calda sale fino alle vette, ecco che di notte nelle valli e nelle conche si accumula freddo portando temperature piú basse e anche di molto.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fox Vedi messaggio
    L'aria fredda che é sui monti in quanto piú pesante scende a valle e l'aria calda sale fino alle vette, ecco che di notte nelle valli e nelle conche si accumula freddo portando temperature piú basse e anche di molto.
    Grazie mille spiegazione esauriente!!

-

Segnalibri

Segnalibri