Newbie in cerca di consigli su acquisto attrezzatura (scarponi e sci)

!oid:id:ollegalf:alitta

skifoso in evoluzione
Ciao ragazzi,

da qualche anno mi sono avvicinato a questo stupendo sport, principalmente per seguire le mie bimbe ... Dopo un paio di anni di noleggi di fortuna vorrei acquistare il materiale, soprattutto gli scarponi ...

altezza: 1.80 peso: 80
livello bronzo avanzato/argento base
intenzione di migliorare costantemente
sci che permettano performance controllabili
ho utilizzato fin'ora rossignol x-fight 100 come sci e scarponi di diversi tipi (quello che capita)
in pista curve e curvette

consigliatemi qualcosa per favore.

grazie
K.

nessun consiglio? sigh! probabilmente avrò scritto castronerie :(
provo ad essere più specifico:
per quanto riguarda gli scarponi che indice di flex mi consiglereste (70,80,90 ...)?
per quanto riguarda gli sci, il noleggiatore mi ha dato un paio di elan mag da 1.70. vanno bene secondo voi?

grazie per chi vorrà darmi un contributo
K.

Ciao ragazzi,

da qualche anno mi sono avvicinato a questo stupendo sport, principalmente per seguire le mie bimbe ... Dopo un paio di anni di noleggi di fortuna vorrei acquistare il materiale, soprattutto gli scarponi ...

altezza: 1.80 peso: 80
livello bronzo avanzato/argento base
intenzione di migliorare costantemente
sci che permettano performance controllabili
ho utilizzato fin'ora rossignol x-fight 100 come sci e scarponi di diversi tipi (quello che capita)
in pista curve e curvette

consigliatemi qualcosa per favore.

grazie
K.

Nessuna castroneria...hai gia sciato o devi ancora provarli gli elan?
Considerando il livello che scrivi i Mag sono buoni, poi ci sono tanti modelli ogni marca ha il suo intermedio che poi porta a migliorare se hai qualche marca in testa meglio.. cmq io consiglio, Dynastar, Elan, Salomon, Rossignol..che ne pensi?

Scarponi pianta larga o stretta ?
Il flex iniziale non essendo un livello avanzato va bene anche un intermedio

No, old_ecc, solo che se vedi in questi giorni ci sono un mucchio di richieste ed è difficile rispondere a tutti, considerando che il principe indiscusso del forum (un certo Sig. Drey sta latitando :D).

Allora... io ti direi di stare su un allround di medio buon livello per gli sci, in modo da poterli sfruttare per qualche stagione. Ti indico qualche modello:

Atomic SX10 o Drive 7
Head iXRC 800
Elan Speedwave 12
Dynastar Contact 10
Voelkl Crosstiger Titanium
Salomon Crossmax V10
Rossignol X-fight 1

misura intorno ai 170 cm.

Comprati invece un buon paio di scarponi, flex intorno a 90 -100.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao

allora, grazie per le risposte :D
gli elan devo ancora provarli ... ma devo correggermi, sono un modello diverso : Exar.
non ho trovato riferimenti sul sito di elan, forse sono molto nuovi ... domenica vado a provarli :)
per gli scarponi, ho misurato e direi che la pianta dovrebbe essere media (104).
il venditore mi mostrava un paio di salomon impact 10, ma non era molto convinto. diceva forse troppo duri per me.

per il nick, ahime la prima parte è proprio il mio nome :D

grazie

ah ora è chiaro nn ci avevo pensato :mann: :D:D

bene attila benvenuto!

allora ti chiami attila..nn male!:D:D

ieri finalmente sugli sci e ho provato gli elan exar da 170 che mi ha dato il noleggiatore ... dal momento che non sono tanto esperto, mi esprimo ovviamente a sensazioni ...
ho avuto la sensazione di un buon controllo anche se sono i più lunghi che abbia mai utilizzato (di solito andavo sui 164), abbastanza facili da manovrare mi hanno permesso di scendere piste rosse azzardando di tenere gli sci - abbastanza - paralleli :)
di solito scendo con curve ampie, ma ho provato anche a restringere e senza problemi.

Sono sci creati apposta per il noleggio, per cui è difficile inquedrarli in modo preciso. Di solito gli sci fatti per il renting non sono di altissimo livello, diciamo al massimo dei medio bassi allround. Sicuramente inferirori a quelli che ti ho consigliato sopra.

grazie. in effetti poi ho visto che c'è scritto rental sugli attacchi (esp10). vediamo un paio di settimane e poi forse tengo lo stesso per questa stagione. faccio piuttosto l'investimento per un buon paio di scarponi :D

salomon v12 / w12 - che differenza?

ciao,

ho avuto modo di vedere gli v12 e vedevo sul forum commenti e recensioni su w12. Mi spiegate che differenza c'è?
per quello che leggevo in giro i w12 mi piacerebbe provarli. visto che sono 1.80 per 83 kg e argento base in evoluzione, secondo voi posso aspirare ad avere questi w12?