Prove in fresca

William1987

New member
Dopo qualche annetto di sci ( una 10ina forse di piu' ) mi sto avvicinando al mondo della neve fresca in maniera totale...
Comincio ad andare a sciare in condizioni propibitive e dopo abbondanti nevicate...
Oggi e il 4 ho avuto modo di sciare in piu' di 60 cm di neve fresca e con i miei sci carving i risultati sono stati scoraggianti.... tutte le altre volte quando la fresca era poca (diciamo 10 cm) mi sono trovato sempre abbastanza bene... in queste due occasioni no!...
arriviamo al punto:
1 voi dite che in fresca bisogna trovare la centralita' sugli sci ma io se non scio abbassato col corpo all'indietro mi si impuntano gli sci e cado!!
2 se scio all'indietro chiudendo la curva cado perchè mi sbilancio in coda penso perche affondi....
mi risolvete questi dubbi?
3 e' il caso di comprare uno sci 50 % 50% fresca/pista per un approccio migliore col fuoripista?

1qualunque ti risponderebbe di imparare a sciare.....a priori....

cmq a parte gli skerzi i problemi sono gli stessi miei e mi sono accorto provando dei mojo90 ke i problemi si dimezzavano....vedi tu....il mio consiglio è quello di non esagerare con la larghezza, e fare tanta tanta tanta pratica da solo e con qualcuno di esperto ke non ti faccia tralasciare l'aspetto della sicurezza(leggi arva,pala,sonda e cazzi e mazzi)

per il punto 1 forse non mi sono spegato bene intendevo dire che quando c'e' MOLTA neve fresca se non scio leggermente all'indietro la punta affonda troppo.....
per il momento per dei sotto seggiovia e bordo pista o interpiste l'arva costa troppo!!!

be non ho capito in quanta neve sei andato, ma mi sembra che degli sci da carving non siano proprio il top :)

Il discorso è trito e ritrito. Se sei bravo te la cavi con tutto. Senz'altro uno sci largo aiuta e in quel caso è inutile un 50/50 ma la tecnica non migliora. Cmq il peso deve essere centrale come al solito non è un modo diverso di sciare ma solo più preciso. Tanti che credono di saper scaire poi vanno in fresca e si accorgono che sono degli incapaci. Un esempio? se perdi l'esterno in pista non succede nulla in fresca fai la caduta tipo 2 che hai descritto prima

.

ma non esiste un corso di "freeride" ;) impostato sulla tecnica, quella te la insegna il maestro, i corsi sono rivolti alla sicurezza, condizioni neve, scelta itinerari ecc

Si Si tutti in tonale......ho sentito che ci sono i migliori insegnanti di free-ride! :D :D

Scusami Mauri ma era troppo forte il desiderio! ;D

Prima di tutto... vai pure al tonale ;)
Secondo: a mio avviso la prima regola d'oro in fuoripista è di essere a posto con braccia e busto.
Con sci stretti o mid fat si tende a tenere il sedere arretrato per non impuntarsi, ma a quel punto diventa fondamentale compensare tenendo braccia e busto avanzate.
concentrati a tenere le braccia sempre avanti, anche in modo esagerato tipo tenere il volante. punta il bastoncino quasi con il solo movimento di polso verso l'alto per portare avanti la punta del bastoncino e non spostare assolutamente il braccio all'indietro dopo aver puntato. lo stesso vale per il braccio esterno alla curva, deve essere sempre più avanzato della spalla. Se lo lasci indietro ti inclini verso l'interno, arretri con il bacino e non riesci più a spingere sulle tibie e a reagire adeguatamente al prossimo cambio di peso. Se riesci a tenere le braccia avanti sarai sempre reattivo e pronto a ritrovare velocemente l'equilibrio in caso arretramento.
Per darti altri consigli sarebbe utile vedere un video di discesa.

Complimenti frankie: hai dato indicazioi precise e utili. E mi hai anche fatto pensare ad un difettuccio da correggere ...

si!! al tonale fanno corsi free adesso nn ricordo il nome ma maestro-guida è sempre vestito in mimetica.....deve essere...boh :D

il primo problema di chi si avvicina alla neve fresca è anche la neve. L'anno scorso a Ischgl mi sono esaltato, quest'anno a Cervinia con neve appena caduta ma evidentemente ben più pesante ho fatto una fatica bestiale. L'importante è la passione e non demordere.

si ho notato anche io che ci sono nevi fresche piu' semplici e nevi fresche nelle quali proprio non vado...
non e' vero che non esistono corsi di freeride....