Forcella Pomagagnon-skialp-02-01-2009

macs

Well-known member
Erano parecchi anni che ogni volta che arrivavamo a Cortina d’inverno, tra le varie fantastiche cime che attirano subito l’attenzione, lo sguardo cadeva poi inesorabilmente su quel canalone che è lì, talmente evidente, da non poter proprio essere ignorato! Peccato che, grazie agli aridi inverni di questi ultimi anni, e alla sua sfavorevole esposizione, non fossimo mai riusciti a beccarlo al momento giusto: o la neve non era ancora stabile o era troppo poca o più spesso non c’era proprio o al momento giusto non potevamo noi…..insomma sempre una, fino a quest’anno, quando grazie alle abbondanti nevicate del mese scorso, ora che la neve si è assestata per benino, ecco comparire il momento propizio! Da non poter mancare!! Così venerdì, insieme al mio socio, riusciamo finalmente a toglierci sta soddisfazione. Le condizioni erano(e sono) perfette: neve abbondante fin dalla base, tutta la miriade di mughi che c’è alla base delle rocce sono coperti, e il canalone è ben innevato e stabilizzato, oltre a una stupenda giornata a contorno!
Bene, ora spazio a qualche foto, e finalmente da oggi, quando passeremo per Cortina, potremo guardarlo in maniera diversa.

Il canalone
31792-02-01-091104.jpg


quasi in forcella
31793-02-01-091159.jpg


arrivati in forcella, la Croda Rossa d'Ampezzo
31794-02-01-091208.jpg


ultimi passi in cresta
31795-02-01-091228.jpg


Cortina
31796-02-01-091224.jpg


verso le tofane
31797-02-01-091233.jpg


verso nord
31798-02-01-091235.jpg


Uno sguardo al punto di partenza....a un passo da noi!
31799-02-01-091237.jpg
 
ci sono passato quest'estate facendo la ferrata strobel, la discesa per il ghiaione della forcella è spettacolare :D
 
Già, anche io dopo averlo fatto e visto d'estate mi ero ripromesso di farlo con gli sci...sembrava troppo perfetto! :D:D Ed infatti così è stato: una bella discesa! Me l'aspettavo anche più ripida. E poi visto da Cortina...ogni volta era una sfida!:D
 

.

certe cose sono lì davanti al naso e pochi le fanno... me compreso
ne avevo un bel ricordo di quando l'ho fatta d'estate al rientro dalla via Dimai, invece si tira sempre dritti verso il cristallo :D
 
bella gita e belle foto, le vostre tracce sono state ammirate da migliaia -anzi, milioni- di persone dal paese nei giorni scorsi....
a me piacerebbe un giorno provare la doppia traversata di cristallo e pomagagnon: sali sul cristallo dalle creste bianche e scendi da forcella padeon verso la val padeon, poi sali da val padeon alla forcella pomagagnon e scendi verso cortina...
 
@rudi: Eh, d'altronde anche il cristallo ha i suoi validi perchè!.:D

@bruno: non è una cattiva idea...chissà...

@ ririno: Ciao! a proposito, ho visto in "molto ottime" condizioni quella tua cima..... adesso che poi le temperature si alzano un pò in quota...:wink:
 
Ciao, come è la ferrata del Pomagagnon? E' adatta a chi è alla prime esperienze ma ha buon fisico e medio allenamento secondo voi?
 
È la prima che ho fatto in vita mia a 10 anni, quindi direi proprio di sì. È solo lunga, ma se uno è allenato non dovrebbero esserci problemi.
 
Top