Piste poco affollate intorno al sella ronda

valter

New member
Sono tornato oggi da Canazei, ho girato per 5 giorni nel comprensorio del sella-ronda, come al solito grande affollamento attorno al Ciampinoi,belvedere,col rodella,porta vescovo, piz la ila, ecc...-
Ma secondo me con opportuna strategia: sulle piste alle 8,30 a fare la gran Risa, Saasslong, Fodoma e le altre piste celebrate, poi dalle 10,00 quando inizia l'affollamento, in piccole oasi di tranquillità poco frequentate che si possono trovare.
le mie preferite sono state:
1- Monte Pana, quasi deserto (non più di 10 persone contemporaneamente sulle piste) che ha una bella nera ed una rossa altrettanto bella, entrambe da ripetere più volte!
2- Ciampac di Alba di Canazei, con la splendida pista nera che ho ripetuto per 4 volte dalle 8,30 trovando non più di 5/6 sciatori per volta- da questa ci si può collegare con la zona del Buffare e con il Ciampiedè di Vigo entrambi un pò più affollati, ma con sempre almebno 1/3 degli sciatori che ci sono lundo il sella ronda.
3- la zona attorno al Pralongià- la Vizza con piste facili ma panorami splendidi quasi in solitudine.

Quali altre zone poco frequentate conoscete e quali sono le vostre preferite?

Seceda - Col Raiser. Nessuna sicurezza di poco affollamento, ma mai il pienone assurdo di comprensori vicini e, soprattutto, piste lunghe e godibili in (moderata) tranquillità.

Ti quoto in tutto...in certi priodi dell'anno è bene stare fuori dal Sellaronda e dedicarse ai comprensori satellite...quoto soprattutto LA Vizza-Pralongià, piste non difficile ma sicuramente divertentissime!

Val Stella Alpina di Colfosco, Monte Cherz verso la Vizza, seggiovia nuova al Ciampinoi (non la Sochers, l'altra), Pedraces (wow).

Con la seggiovia del socher (quella a destra guardando monte) si scia solo sul tratto iniziale del ciampinoi.
Piuttosto che ne dite della zona 5 torri/col gallina che ora con la nuova seggiovia dall'averau diventa una valida alternativa non troppo affollata.

Ultima domanda... dal Picolin il collegamento con Plan de Corones è valido, troppo affollato o cosa??? Io non ho mai sciato a Plan perchè mi hanno detto che è sempre affollato... che ne pensate??

.

vacci assolutamente al Plan, le piste più belle sono quelle deserte (Sylvester e Hoernegg).

meglio però se soggiorni in Alta Badia.

Ski area Catinaccio bellissimo ragazzi!!!! Il 3 gennaio era da applausi!!!! Unici nei: code in strada tra Vigo di Fassa e Moena e a Falcade, rientrndo verso Belluno. Qulache piccolo sasso in pista, ma ZERO code!!! MERITA!!!

Ultima domanda... dal Picolin il collegamento con Plan de Corones è valido, troppo affollato o cosa??? Io non ho mai sciato a Plan perchè mi hanno detto che è sempre affollato... che ne pensate??

il collegamento con la navetta neli orari di punta prevede una corsa ogni 15 minuti.... c'è gente ma riesci anche a sederti

kronplatz di solito non fai mai code (noi non andiamo mai nel periodo natalizio)
qualche minuto di attesa a volte nelle stazioni di valdaora o passo furcia

hernegg e piculin semplicemente fantastiche per chi ama il ripido
sylvester spesso a fine giornata ingodibile a causa di tanta gente che vuol fare la "nera" anche senza tenere uno spazzaneve

piste tenute sempre in modo eccelso