consiglio su tonale

massibirba

New member
Ciao a tutti,mi rendo conto che sto facendo un po una domanda del c..zo.
Per la prima volta domenica andro a sciare in giornata al tonale e vorrei sapere dato le dimensioni del comprensorio quali siano le piste che vale veramente la pena di fare.Mi spiego meglio:panoramiche e suggestive,varie e difficili,particolari.

Guarda il Tonale è piccolo non c'è una mazza a parte la strada e gli impianti ma per me è un concentrato di piste molto carine, io mi sono diverito com un bimbetto sulla 'paradiso' (ovovia sulla dx salendo da pdlegno) e sull'alpino (altro versante) anche la pista del ghiacciaino sopra la paradiso è corta ma divertente

Guarda il Tonale è piccolo non c'è una mazza a parte la strada e gli impianti ma per me è un concentrato di piste molto carine, io mi sono diverito com un bimbetto sulla 'paradiso' (ovovia sulla dx salendo da pdlegno) e sull'alpino (altro versante) anche la pista del ghiacciaino sopra la paradiso è corta ma divertente

Confermo. la Alpino è lunga sui 4.5 km! bella!

31535-skimap.jpg

.

Per me:
Paradiso
Contrabbandieri (solo ultima seggiovia)
Corno d'Aola
Nera Temù (il nome non lo ricordo, quella che scendi a valle)

Con tutta la neve che c'è quest'anno queste 4 sono goduria pura!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

ciao, nn so da dove arrivi, ma il mio consiglio è quello di partire con gli impianti da Temù, lì e a Ponte di Legno trovi le piste migliori e le + impegnative! Se ti interessa partire da lì, attento x' l'attacco della seggiovia non è immediatamente visibile dalla strada principale che attraversa il paese, ma partendo da Temù risparmi tutta la strada x arrivare a Ponte o addirittura fin sopra al Tonale!
Se poi ti interessano vedute panoramiche con tutte la neve fresca che c'è non puoi non salire fin sopra al Presena, ancora compresa! Così ti puoi far anche la Paradiso che è una bellissima pista, cm altri già ti consigliavano!

Buon divertimento... magari ci incontriamo, può essere che salga anche io!

ciao, nn so da dove arrivi, ma il mio consiglio è quello di partire con gli impianti da Temù, lì e a Ponte di Legno trovi le piste migliori e le + impegnative! Se ti interessa partire da lì, attento x' l'attacco della seggiovia non è immediatamente visibile dalla strada principale che attraversa il paese, ma partendo da Temù risparmi tutta la strada x arrivare a Ponte o addirittura fin sopra al Tonale!
Se poi ti interessano vedute panoramiche con tutte la neve fresca che c'è non puoi non salire fin sopra al Presena, ancora compresa! Così ti puoi far anche la Paradiso che è una bellissima pista, cm altri già ti consigliavano!

Buon divertimento... magari ci incontriamo, può essere che salga anche io!

Va bene,se per caso ci vediamo mi riconoscerai dall'attrezzatura:Scarponi koflach 794(antichi ma mi trovo ancora bene.sono a sfumature grigie e nere con ganci blu),Sci tecnopro xt500(sono neri),pantaloni tuta besc,giacca great escape grigia scura,berretta nera,mascherina della rudy,e se mia moglie non l'ha neancora buttata via una maglietta degli Iron Maiden.Inoltre mi riconoscerai perche' non sono proprio invisibile.
Io arrivero' dalla strada che porta in valtellina,quindi mi consigli di partire da temu?Di solito comincio dalle piste impegnative poi quando sono stanco faccio quelle facili perche' verso il pomeriggio comincio a sciare maluccio dalla stanchezza,mentre al mattino mi devasto.

allora sì ti consiglio di partire da Temù! Parti cn la seggiovia, puoi lasciare la macchina proprio davanti all'impianto e partire subito sci ai piedi. Lì ti puoi fare subito delle belle piste cm la nera che scende fino a quella seggiovia lì a Temù e poi pian piano ti sposti verso ponte di legno che anche lì non sono male! consiglio xò se vuoi andare su in presena cerca di farlo tipo x mezzo giorno x' poi comincia a far freddo e là sopra se c'è un po' di vento è terribile!

Buon divertimento se vuoi qlc altra info kiedi pure!

Ma i 2 versanti del tonale sono collegati sci a piedi?
in una giornata si riesce a fare tutto il compresorio dell'adamello ski partendo da temù o diventa una sfacchinata?

propabilmente sarò su per il week end...

Qualche chiarimento:
I due versanti del Tonale sono divisi dalla strada, quindi non sono uniti sci a piedi.
Io segnalo come interessante, o per lo meno carina, la pista di rientro Tonale - Ponte di Legno. Occhio che a metà c'è il bivio Ponte di Legno-Stazione intermedia cabinovia e ricordatevi che se prendete per Ponte di Legno siete "costretti" a salire e scendere per la Corno d'Aola.
Con un pò di pazienza l'intero comprensorio Ponte - Temù - Tonale secondo me è fattibile nell'arco della giornata...
Sono state già dette, comunque al Tonale le piste più interessanti sono ovviamente la Paradiso, l'Alpino e la Contrabbandieri.

Qualche chiarimento:
I due versanti del Tonale sono divisi dalla strada, quindi non sono uniti sci a piedi.

non sono collegati sci ai piedi perche devi attraversare una strada larga 5 metri? che fai per attraversare, prendi lo skibus? :twisted::D

comunque sono collegati anche piu sotto per arrivare all'intermedia della cabina di ponte.

segnalo anche l'alpe alta, varianti a destra salendo dalla seggiovia, non lunga ma una bella pendenza... ed ovviamente il corno d'aola, gran bel posticino :)