Con i fat in pista con gli SL fuoripista - mazinga tracciano, freerider fanno pali?

Fabio

Member
Staff Forum
Freeride e moda,
attrezzatura fat per sciare in pista ed SL per la polverina

Ho visto friradier con tute bellissime sciare (male) in pista tutto il giorno con sci fat, e ho visto gente (un mazzinga) con degli SL tracciare ripetutamente un pendio raggiungibile in 3 minuti di sracchettamento. Mazzinga tracciano e friraider fanno pali?

Alla domanda: "che sci servono per iniziare a fare fuoripista" risponderei "quelli che hai".

Secondo me con ottima neve polverosa e leggera ci si diverte anche con degli sci da SL.

Sono alle Melette, ci sono dai 10 ai 20 cm di polvere leggerissima su fondo compatto o crostato.
[youtube]JbFkC74x9Ok[/youtube]
Mi vedo come un mazzzinga impolverato.

Secondo me con ottima neve gli sci non contano molto, il divertimento è qualcosa di "mentale, spirituale, interno".

Lo scendere senza rumori, su un fluido morbido e leggero che tutto arrotonda e rende armonioso come la neve polverosa crea un piacere che è indipendente dall'attrezzo usato, dal numero di tracce presenti, dalla capacità di sciata e dalla bravura​
.

Con questa neve, sia quando facevo i primi fuoripistini a semi spazzaneve e sia ora che nei momenti buoni scendo "meglio" il piacere è sempre enorme.

Penso che uno sciatore prima di chiedersi quanti mm avere sotto il piede per "fare il friraid" dovrebbe sentire se sidiverte, anche con sci del piffero in neve non battuta.

Ora che il fuoripista è una moda mi dispiace vedere ragazzi che in fuoripista non si divertono ma sono li, impacciati, che sudano e rischiano di farsi male solamente perchè il branco e la massa ha deciso che si va fuoripista, possibilmente con pantaloni e giacca dai colori adeguati.

Una discesa fuoripista o un rientro sci in spalla deve essere fatto con il sorriso e non imprecando. Quando tirando due curve fuoripista, seppur brutte e difficoltose ti accorgi che sorridi, ecco allora pensa a degli sci dedicati. Altrimenti fai passare la moda.​

Il testo sopra è solo una mia opinione. Probabilmente scritto in fase post spolverata a 2 mesi dalla prox sciata.:buuu:
 
Assolutamente d'accordo! Questo materialismo dilagante , questo celolarghismo subdolo ci sta rendendo schiavi! Meno pippe e più divertimento..
 
beh..dai, io ho fatto fino all'anno scorso che uscivo di pista con dei volkl da 66 al centro, e da quando ho preso i mojo 90 (che già non sono fattissimi) devo dire che è tutta un'altra cosa. è tutto più divertente e meno faticoso.
Sì, ci si diverte anche con sci da pista (se no che facevo fuori pista a fare?? :D), però secondo me uno sci più largo ti dà delle emozioni in più.

Anche se per ora, non sento la necessità di uno sci più largo, per ora i miei 89 mm vanno più che bene.

:wink:
 
Ma infatti..qualsiasi sci hai i fuori pista li puoi fare..sempre fatti con sci normali..quest'anno sceglievo gli sci la mattina(ne han regalati due a mio padre..) e qualunque sci avevo qlc fuoripista lo facevo..
sia con sci da freestyle che da slalom che da gigante..
 

.

beh... nulla di nuovo... 10/15 anni fa si faceva fuoripista come oggi, con perline da 205 cm... poi si è fatto fuoripista con i carving, oggi lo si può fare con i fat...
i vantaggi? oltre ad una migliore conduzione e galleggiamento, i fat affaticano molto meno e permettono di stare ore in powder anche a chi non ha la gmba da herminator.
la powder si traccia anche con gli snowblade... ma non per questo i fat sono inutili.

poi fabio, il caso del video, è abbastanza particolare... ci saranno 5 cm di farina su un fondo liscio e compatto, è come sciare in pista quando nevica.
la powder è un altra cosa, e basta fare un giro in powder vera con un paio di fat per capire quali siano i vantaggi.

Sono il primo a criticare l'attaccamento maniacale all'attrezzatura, ma da qui a negare i vantaggi che l'evoluzione nei materiali ha portato, mi sembra eccessivo.
Quanto all'uso dei fat in pista, è solo perchè con i fat puoi fare quasi tutto quello che fai con un SL, e la cosa è reciproca, se sottolineamo il "quasi tutto".
 
è logico che conta di più l'uomo (o la donna) che lo sci usato.
Io sono una frana in fuori pista ma adesso con degli sci da speciale faccio molta più fatica che con i vecchi polivalenti ... ma di fatto se uno vuole lo fa ... farà più fatica, ma lo fa lo stesso.
Certo èche se uno ama il fuoripista si compra uno sci più orientato verso quello
 
Certo che i diversi tipi di sci aiutano, ma io rimango dell'idea che il 95% lo fa lo sciatore e il 5% (forse) lo sci. Se uno è bravo (e non è sicuramente il mio caso) fa i fuoripista anche con gli Atomic da gigante che sono duri come due travi di acciaio!
 
...ok con qualsiasi sci si può andare ovunque...ma sciare in powder non vuol dire sciare in pista con 5 cm di neve fresca...prima delle vacanze di Natale a Champorcher sciavamo con la neve fin sopra le ginocchia...voglio vedervi con degli sci da pista.

Ovvio tutti forse ci facciam troppe seghe mentali, il consumismo spinge a comprare cose inutili almeno all'apparenza, è solo una questione di scelta...ognuno scia con cosa vuole ma almeno nella powder più profonda che non si venga a dire che bastano 2 sci da pista.


Vorrei vedere chi fatica meno in powder se uno con i Phontoon oppure uno con del SC.
 
si...il concetto è che chi sa Sciare sa venire giù in fuoripista tranquillamente senza fat o fattoni. il punto è che con i fat le manovre ti sono facilitate perchè aumenta il galleggiamento, e ti godi di piu secondo me la discesa, ti diverti maggiormente anche. se scendi con sci da 65-70 al centro devi avere una buona tecnica di sciata e saperla adattare alle condizioni che trovi..i fat in questo ti aiutano.

per i fat in pista...beh può capitare di trovarne di passaggio...se non sono di passaggio onestamente mi pare poco furba come cosa...
 
......voglio vedervi con degli sci da pista.





Cmq vorrei vedere quanti di quei forumisti che han comprato i fat, son buoni a tirar 2 curve in powder!


.......................più della metà son sicuro di lasciarmeli dietro anche se uso le sottilette da 76mm che mi son comprato quest' anno........e l' altra metà li semino in pista con i Prophet 130mm................:twisted::twisted::Y


SAPER SCIARE............. SAPER SCENDERE............. c' è una blla differenza!!!:-?
 
.......................più della metà son sicuro di lasciarmeli dietro anche se uso le sottilette da 76mm che mi son comprato quest' anno........e l' altra metà li semino in pista con i Prophet 130mm................:twisted::twisted::Y

e un bel chissenefrega no?
 
Il fatto è che lo sci Fat tende a facilitare le cose, tutto qui, ovvio ti stanchi un po meno e tiri curve migliore cose che con sic normali non è che non puoi e che risulta più difficile.
POi conta l'esperienza , la tecnica e la gamba.
Anni fa vidi il Teocalca che nemmeno sapevo chi fosse scendere in Powder 10 volte meglio di me con uno sci che max sarà stato un 75 al centro se non meno...questo vuol dire cosa conta la tecnica.
Sul concetto che lo sci da pista fa tutto non dico di no, dipende, da chi scia e come..poi ovvio per principio un Fat va meglio...anche senza esagerare nelle misure.
Io non mi reputo un gran sciatore, lascio dire agli altri...dopo un periodo fermo sto ritrovando la forma e mi son tolto già grosse soddisfazioni...spero di migliorare sempre più anche perchè non smetto mai di imparare, scio da quando ho 4 anni e anche se ne ho solo 27 non mi sento CAPACE ma sento solo una gran voglia di sciare e imparare sempre a scendere meglio...tutto qui!!!

Anche senza far polemiche , 1QUALUNQUE , non conosco il tuo livello di sciata so dai reportage che si sci alla grande ma non venirmi a dire che con uno sci da 76 al centro scenderesti melgio che con dei Fat perchè non ti crede nessuno... :)
 
concordo con teo non possiamo negare ke i fat facilitano la vita in powder e la differenza la senti anke tra un mid fat e un super fat non ci sono storie ...

sciare con i fat in pista non è assolutamente una cosa impossibile tutto diepnde da ke sci e dalle sue caratteristiche con ilo mio elizabeth faccio le stesse curve ke con uno sci da slalom quasi ..:D

poi l'importante è divertirsi... YO!!!
 
Top