consiglio per coppia che pratica sci alpino/sci fondo

albertoi

Member
Salve a tutti ,
come ogni anno si avvicina la scelta della località per la vacanza .
Premetto che siamo in due persone , io e la mia compagna , con due passioni diverse : sci alpino e fondo.
Dopo aver passato le ultime tre vacanze in Val di Fiemme precisamente Ziano di Fiemme , vi chiedevo un consiglio per un posto analogo tranquillo che possa soddisfare entrambi.
Vorrei inoltre precisare che , sciando solo al mattino (8-13) , la scelta ottimale sarebbe per un comprensorio non dispersivo (ma non piccolo) e di facile rientro .
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
st moritz engadina!per il fondo non ha paragoni scii dal maloia sino in austria se ne hai voglia,sopra al lago ghiacciato o nei boschi e arrivi anche all inizio del ghiacciao del morterrash,poi per lo ski alpino hai a disposizione la zona con piu'km di piste della svizzera almeno cosi dicono,4 comprensori partendo dal maloia corvatsch/furchellas con piste e fuoripista tosti e grande pista illuminata al venerdi sera,corviglia sopra st moritz e collegata anche con celerina ottime piste di ogni tipo moltissime al sole tutto il giorno,diavolezza/lagalb piste e fuoripista tecnici con neve assicurata e discesa in fuoripista dal ghiacciaio del morterrash,tutti collegati tra loro da bus e anche dal trenino,per dormire basta che non scegli il centro di st moritz per non spendere una cifra puoi trovare molto bene a sils piccolo paesino e anche al maloia o a celerina,cè anche una bella pista di slittino e un bel centro benessere in un paesino verso la bassa engadina,insomma per mè puo'fare al caso vostro !
a dimenticavo che parlano quasi tutti italiano e sono anche molto gentili in genere,e tutti i comprensori hanno piste di rientro nei paesi molto belle e tecniche,dal corvatsh puoi passare al corviglia attraversando la strada
per il fondo come ti ho detto all inizio è uno spettacolo!
se no'puoi scegliere livigno!
 
Sono stato per 11 anni in settimana bianca a Surlej sotto il Corvatsch...completamente d'accordo sul consiglio di Monfort.
Se cerchi un po' di vita in Engadina però dovrai spostarti a St.Moritz
 
Grazie per le risposte,
ma la mia richiesta è finalizzata ad una località del Trentino (vedi caratteristiche sopra) quindi aspetto consigli prima di prenotare.
Saluti.
 
Grazie per le risposte,
ma la mia richiesta è finalizzata ad una località del Trentino (vedi caratteristiche sopra) quindi aspetto consigli prima di prenotare.
Saluti.

Anche se non è in trentino ma in AA io ti consiglio l'alta pusteria (dobbiaco, san candido e soprattutto sesto). Ottimo rapporto qualità prezzo negli alloggi e la possibilità di scegliere tra svariati itinerari per il fondo e di sciare su due comprensori carini con piste ben tunute come monte elmo e croda rossa (collegate tra loro da pulmino in 5 minuti).
ciao
 

.

Anterselva Plan de Corones

Io ti consiglierei un posto particolare dove sono stata e sono rimasta incantata: il lago di Anterselva Valdaora. Il centro del fondo di Anterselva dista solo 50 mt, mentre gli impianti di risalita di Plan de Corones distano circa 18 minuti. Io ero in un hotel da coccole sci e relax: Hotel & SPA
Alpenresidenz Anterselva.

Spero il mio suggerimento ti sia utile. Ciao ciao:D
 
Anche se non è in trentino ma in AA io ti consiglio l'alta pusteria (dobbiaco, san candido e soprattutto sesto). Ottimo rapporto qualità prezzo negli alloggi e la possibilità di scegliere tra svariati itinerari per il fondo e di sciare su due comprensori carini con piste ben tunute come monte elmo e croda rossa (collegate tra loro da pulmino in 5 minuti).
ciao
Concordo anche io. Rispetto ad Anterselva entrambi vi evitate grandi spostamenti. Ciò non toglie che un giorno per esempio possiate andare appunto in Valle di Anterselva o in Val Casies a far fondo, o a Plan de Corones a far discesa.
Oppure potreste fare così, la mattina il fondista parte da Dobbiaco e arriva fino a Cortina, dove il discesista è andato a sciare [in zona Cristallo, per non stare troppo lontano] e lo attende a Fiames, per fare il rientro insieme in macchina. :wink:

PS: che io sappia da quest'anno Monte Elmo e Croda Rossa sono collegate da impianti/piste...
 
io e mia moglie siamo stati qualche anno a santa caterina valfurva , la partenza degli impiianti e l'inizio dell'anello di fondo sono a 50 mt uno dall'altra.
 
Top