Richiamo attacchi ATOMIC prodotti fra 1998 - 2002

nkg83

Well-known member
Ciao a tutti, navigando sul sito atomic mi sono imbattututo nel link dove si parla di:
RICHIAMO VOLONTARIO DELLE TALLONIERE DI ALCUNI ATTACCHI DA SCI PRODOTTI NEL PERIODO 1998 – 2002.

ATOMIC

* Race 310 / Race 412 / RaceRace 310 / RaceRace 412
* Xentrix 310 / Xentrix 311 / Xentrix 412 / C 310 / C 311 / C 412 / CR 310 / CR 412 / R 310 / R 412 / SX 310 / SX 412
* Device 311 / Device 412
* Centro 310 / Centro 412


DYNAMIC

* ADX 310 / RD 10 / X 412 / Centro 412

Atomic invita caldamente i possessori dei modelli di attacchi sopra citati a rivolgersi ai punti vendita autorizzati e specializzati in articoli sportivi. Lì verrà controllato se si tratta effettivamente di un tipo di attacco interessato dal richiamo. Eventualmente, le talloniere saranno sostituite gratuitamente con delle nuove.

http://www.atomicsnow.com/it/consumer-service.html

Date un occhio al link c'è in ballo la sicurezza :D
 
Mmmm forse me la cavo, anche se non so il modello preciso.

Ho dei 10.26 beta race titanium con attacco V.A.R. che dite son salvo o son tra quelli race sopra citati??
 
grazie nkg83,
a me invece resto perplesso che non abbiano ritirato anche l'attacco RACE 614 .....
a me mi è costata cara una bruttissima caduta che ho subito nel febbraio 2005, quando su di un tracciato d'allenamento, persi lo sci destro e mi schiantai nella rete che delimitava il tracciato cronometrato, mi ripresi in un letto all'ospedale di Trento dove giunsi in elicottero ...
 

.

a me sul 614 si è rotto il vetrino della talloniera ed il pezzettino di plastica che lo ospita, infatti la talloniera è per la metà anteriore in metallo e per il resto in plastica (parlo dalla parte superiore). Mi sono recato in vari, tra cui noleggi e negozianti amici ma nulla, sembra che trovare una talloniera da riciclare sia impossibile...in piu il modello non rientra nella lista dei ritiri.
Il problema è che uno mi ha detto che se entra acqua nella talloniera e poi col freddo ghiaccia lo sgancio potrebbe non funzionare bene...
un altro poi mi ha detto che l'acqua negli attacchi entra cmq e che al piu, quando si riparte si mettono e levano 2 3 volte in modo da rompere qualciasi eventuale incrostazione....voi che dite??
vi invito a rispondere solo se con riprova di quello che dite e se piu che sicuri, ne vale la sicurezza mia e di chiunque si dovesse imbattere in qualcosa di simile
 
Sostituzione effetuata

Ciao a tutti,
alla fine della scorsa stagione ho avuto un problema con una talloniera Race 412. Si chiudeva ma poi al minimo sforzo si apriva: impossibile usarla. L'ho portata in laboratorio dove mi hanno fatto vedere che era rotta e anche l'altra stava andando. Ero rassegnato a sostituire sci e attacchi, poi dopo aver cercato inutilmente in internet altri casi come il mio, il 3 dicembre ho scritto una mail ad atomic. Il giorno stesso mi è stato risposto via mail di portare gli sci ad un laboratorio autorizzato per una verifica. Tempo qualche giorno ed ecco 2 talloniere nuove spedite gratuitamente.
Prima dimostrazione di serietà di Atomic.
Un paio di giorni fa vedo sul sito il richiamo.
Seconda dimostrazione di serietà di Atomic.
Buone sciate!
G.P.
 
Serietà senz'altro, dopo qualche anno di troppo però.
Cmq i vecchi ESS-VAR, da cui derivano gli attaccchi Atomic, avevano i medesimi difetti.
Migliorare magari no?
 
Io avevo un paio di Atomic 9,16 con attacco 4.12 race e ho spaccato la talloniera a metà durante una discesa(un volo da pauuura).
Bene era il 2002 e Atomic per mano di un rappresentante di zona mi ha sostituito gratuitamente l'attacco.
Ora mi chiedo come mai richiamano solo dopo 6 anni tutti questi attacchi,non sarò mica stato l'unico tra il 1998 e il 2008 a rompere la talloniera.
 
In effetti...

...qualche dubbio sulle qualità dei vecchi ess e dei primi attacchi Atomic qualche dubbio l'avevo e l'ho tuttora. Però il fatto che il richiamo sia stato fatto nonostante sia passato molto tempo mi sembra positivo.
Per altro la mia talloniera non si è rotta in maniera visibile, sembrava integra.
Sul fatto di migliorare, gli attacchi Atomic in commercio oggi mi sembrano decisamente migliori.
Ciao a tutti.
 
Per quel che riguarda il miglioramento sicuramente l' "unione" di atomic e salomon non potrà che giovare alla qualità costruttiva degli attacchi atomic.
Il mea culpa fatto da atomic secondo me merita un plauso, chissà quante case hanno avuto problemi di affidabilità con i loro attacchi e hanno continuato a produrli.
 
Se aspettano ancora un po.... io mi sono fatto da in cima al Mont Seura fino in fondo al monte pana con uno sci in spalla perche la talloniera era saltata...in curva...l'ho raccolta nella neve..e portata da Carlo Ski ad ortisei..che me l'ha cambiata e l'ho PAGATA ::::: era il 2003!!!!
 
a me è andata così. Il 23 dic 2008 mi si è spezzato di netto il corpo di plastica della talloniera del race 412. Sono 105 kg e "pesto" abbastanza. Per un miracolo si è rotta solo alla fine di una discesa tirata, quando mi sono fermato all'impianto!!
Non sapevo nulla. Ho scritto una mail all'importatore e ieri sera ho ricevuto con mia sorpresa due talloniere nuove a casa!!!
Questa mattina ho letto del richiamo. Tutto è bene ciò che finisce bene! Ma mi sarei potuto fare di nuovo male veramente.
Tre anni anni fa per un rilascio inaspettato dell'attacco in questione, mi sono rotto la testa dell'omero in quattro parti, sulla Fiamme oro a Moena. Due interventi chirurgici per ricostruirlo, uno di quattro ore, in quel di bressanone!!
 
a me è capitata la stessa cosa, due anni fa mi si sganciò senza motivo l'attacco (412 neox) ho pensato che magari avevo lo scarpone sporco da neve,invece adesso leggo sto avviso.risultato? omero rotto bicipide lesionato cercine rotto nervo gran spinale lesionato. in questo momento sono incazzatissimo,potremmo organizzarci e fare una causa.(c'è qualche avvocato nel forum?)
 
Top