Collegamento Moena-Lusia-Passo San Pellegrino

Manfri

Sbronzo avanzato
Discussione spezzata da qui: Previsione nuovi impianti nel Dolomiti Superski
Fabio


Certo che a Carezza ci stanno dando dentro con i nuovi impianti....


2) Non è previsto nessun tipo di collegamento tra la zona sciistica Ronchi e quella del San Pellegrino??? Sono lì a due passi e non le collegano....


giustissimo il punto 2, cosa aspettano a collegare Moena Ronchi all'area falcade-san pellegrino??? Sono lì a due passi! Cosa aspettano a creare un vero e decente comprensorio collegato "3valli" piuttosto che tenere due comprensori piccoli, collegati da inesistenti skibus??!!

Ma vuoi quanto siete alti?:D:D:D due passi da Ronchi a S.Pellegrino?
Non fatevi ingannare dalle cartine del Dolomiti Superski: Saranno almeno 6 km.
 
Ma da dietro il Lastè il San Pellegrino è molto più vicino di quello che si pensa...

gli unici modi per collegare Lusia al San Pellegrino sono:

o il trenino a valle

o parecchie piste e impianti in mezzo al parco di Paneveggio.

o una discesa a valle che parta dopo l'inizio della pista che scende dalla cima Le Cune, con un impianto che poi risalga dal lato opposto in zona Monzoni

Tempo fa provai a vedere le possibilità su Google Earth e non ce ne erano altre.
 
Ho guardato domenica. Secondo me dal San Pellegrino verso Ronchi è possibile fare una pistina - stradina (e mi sembra che c'era). Per tornare al San Pellegrino invece la faccenda mi sembra complicata. Anche scendendo dai versanti dietro-Lastè non ce la si fa con un solo impianto e forse enmmeno con 2.
 
Ho guardato domenica. Secondo me dal San Pellegrino verso Ronchi è possibile fare una pistina - stradina (e mi sembra che c'era). Per tornare al San Pellegrino invece la faccenda mi sembra complicata. Anche scendendo dai versanti dietro-Lastè non ce la si fa con un solo impianto e forse enmmeno con 2.

Quella pista l'ho vista solo nelle cartine delle piste.
Possibile che ci fosse qualcosa in progetto o che esistesse anni fa e poi sia stata dismessa: anche in zona Dolomiti le piste fantasma esistono, poche ma esistono.
Comunque per me l'idea è veramente da "ce l'ho collegato più di te": che bacino d'utenza avrebbe una cosa del genere?
Se certi scossoni al nostro quieto vivere ci insegnano qualcosa è che la mobilità selvaggia a cui siamo abituati da qui a pochi anni sarà un lusso che non credo ci potremmo permettere: imparare a calmarci un attimo no? e usare un bel mezzo pubblico, magari a basso impatto ambientale no? non dico di tornare tutti alle pelli di foca e alle gambe di San Francesco ma certi supercomprensori non so che grado di sostenibilità abbiano, quindi tornare a qualcosa di più a misura d'uomo?
Sarà che mi sto abituando ad alzare lo sguardo dal livello uomo ( lo so, lo faccio per pigliare fiato arrancando dietro a qualche skifoso ) ma una volta che siamo sulle montagne non è meglio smetterla col ritmo che ormai ci siamo imposti nella vita di tutti i giorni e godercele queste montagne?
Ho appena passato stupende giornate in posti che se propongo a tanta gente mi danno del matto, c'e proprio bisogno di fare altri collegamenti che servono a fare solo dei chilometri come se dovessimo mettere a bilancio l'ammortamento del giornaliero?
 

.

Infatti, ripensandoci bene sia Falcade-San Pellegrino che Moena-Lusia sono località "autoconsistenti". Collegarle non lo vedo come incredibilmente necessario e non credo porterebbe maggior Bellezza alle località...

Però con il "detestato" sistema di riparto del DS se ci cacciano due cabinovie ecco che si creano profitti anche senza aumentare l'appeal delle stazioni.

Ribadisco anche qui che spero sciare in DS non diventi uno staccattacca sci per prendere cabinovie lunghe 80 metri.
 
se si volesse veramente collegare le zone per formare mega comprensori, vedo più possibile collegare il Lusia al Latemar (passando dall'impianto di Predazzo) e il San Pellegrino a Malga Ciapela
 
Sono stato a SP qualche giorno fa... Secondo voi sarebbe impossibile/devastante collegarlo con la skiarea Buffaure-Ciampac? non mi sono sembrate lontanissime, magari mi sbaglio, non ho assolutamente occhio per queste cose...
 
a Pozza hanno barattato il collegamento con Alba con la garanzia dell'assoluta integrità della zona che dici
 
Secondo me invece sarebbe utilissimo collegare san pellegrino a moena/ronchi perchè diventerebbe un comprensorio abbastanza grande,
ora faccio lo skipass 3valli perchè non esiste lo skipass singola zona ( che minchiata che mi fa incazzare!! ASSURDA!! se voglio andare a sciare all'alpe cermis che ha 5 impianti devo pagare 36 euro perchè lo skipass vale anche al latemar??? ma che vergogna!! )

quindi: con lo skipass 3valli vado a sciare nella zona più grande e più vasta, cioè san pellegrino-falcade e non a moena ronchi, che di miei passaggi non ne vede nessuno, invece se fosse collegato tramite piste ed impianti io andrei sicuramente, tutte le volte, nell'altra zona, quindi se parcheggio a san pellegrino andrei a moena/ronchi o potrei tranquillamente parcheggiare anche a moena

invece ora questo con skiweg fantasma e stradine inesistenti non si puo fare, quindi scio in un area più noiosa, non sono invogliato a ritornarci ( anche perchè è cara per cioò che offre come tutte le stazioni piccole nel DS ) e di passaggi miei lusia non ne prende neanche uno

certo che la storia con i settimanali è diversa, ma se uno che viene dalla val gardena vuole cambiare probabilmente sceglie san pellegrino che è pià vario che non il lusia
 
Sono stato a SP qualche giorno fa... Secondo voi sarebbe impossibile/devastante collegarlo con la skiarea Buffaure-Ciampac? non mi sono sembrate lontanissime, magari mi sbaglio, non ho assolutamente occhio per queste cose...

assolutamente no...d'inverno si ha una percezione diversa dell'orografia...tra san pellegrino e Buffaure c'è la Val Monzoni, che uscirebbe devastata da un eventuale collegamento, oppure le creste che collegano il Costabella con l'alta Val San Nicolò, dove penso sia fisicamente (oltre che brutto) impossibile costruirci qualcosa..
riguardo al collegamento ronchi-san pellegrino: occhio che la cartina inganna, anche l'eventuale pistino sarebbe una "sofferenza" dato che i tratti pianeggianti e/o in salita sono parecchi, l'ultimo tratto del s.pellegrino salendo è un continuo alternarsi di dossi.
sono d'accrdo sul mantenerle separate, anche per una questione di affollamento...anzi, il san pellegrino per me è già un po' troppo grande, in quanto a ressa ha già una parvenza di Sellaronda...mentre il lusia, anche se piccolino, ha 3-4 piste meravigliose che rifasrei alla nausea e non ci ho mai trovato code paurose!
 
Ripeto secondo me la cosa migliore e' fare una pista blu che dalla partenza del costabella scende fino a Ronchi, anche stradina andrebbe bene.
Se mettessero poi un buon servizio skibus credo che la gente sarebbe molto piu invogliata e il Trevalli sarebbe finalmente un comprensorio veramente unito perche al momento io se scio al San Pellegrino non vado mai al Lusia.
Credo questa possa essere una soluzione fattibile a costi contenuti.
Il trenino Moena - Ronchi e poi fino al San Pellegrino lo vedo impossibile, gia faticano a fare la circonvallazione di Moena figurarsi a fare un trenino per sciatori...
 
Ho provato una volta a prendere lo skibus per il lusia all'andata tutto bene ma al ritorno l'orario non è sincronizzato con la funivia del margherita: l'ho trovata chiusa e ho dovuto fare autostop per tornare a Falcade.

Gli orari poi sono scandalosi ogni ora ! Inoltre se chiedi agli operatori turistici di S.pellegrino non sanno nulla di quello che avviene a Falcade alla faccia dell'unione delle zone !
 
Ho provato una volta a prendere lo skibus per il lusia all'andata tutto bene ma al ritorno l'orario non è sincronizzato con la funivia del margherita: l'ho trovata chiusa e ho dovuto fare autostop per tornare a Falcade.
Quindi uno skibus tra Ronchi e San Pellegrino esiste...
Scusate ma non sono mai stato a sciare in quella zona.
 
Top