Beh, è un SC dotato di un certo carattere, per cui un minimo di tecnica e di preparazione fisica le richiede. E' però sicuramente meno impegnativo dei sui fratelli maggiori SL11 e SL12. L'ideale è se lo potessi giudicare direttamente, magari prendendolo a noleggio un giorno.
.
Grazie mille senti ma non è che poi se provo a tirare un curvone volo?
La mia paura è che essendo un argento in avanzamento non ho ancora la tecnica per uno sci sl! che differenze ci sono tra un all round top level ed un atomic sl 10?
grazie ancora
saluti
in pratica cerchi lo sci totale..che non esiste..allora io 2 stagioni fa avevo sx10b5...uno sci tostarello..stancante da gamba abbastanza allenata..non te lo consiglio molto..anche perchè se sei orientato verso il raggio stretto non va molto bene..in quanto rende bene come sci lanciato in curvoni a velocità elevata..head non saprei dirti..mi sembra però sottodimensionato rispetto agl'altri 2..mi viene da consigliarti un head supershape magnum..anche se forse non hai ancora una tecnica tale da sfruttarlo..
Ciao!
Vorrei dire anche la mia se non ti dispiace, anche se non sono poi cosi' esperto come qualcuno di questo forum che e' veramente un guru dello sci.
Stai chiedendo informazioni su uno sci che piacerebbe molto anche a me e sul quale ho chiesto info in merito.
Sono un argento base/avanzato (una via di mezzo): hanno consigliato anche a me di provarlo, ma sono ancora un po' titubante per il fatto che non sono molto forte e preparato di gamba. Certo e' comunque che sarebbe interessante provarlo perche' oltre al discorso del livello di sciata che uno ha, entra in gioco poi il trovarsi meglio con un attrezzo piuttosto che con un altro...e piu' si prova e meglio e'!
Volevo dire inoltre che quoto a pieno prusik85 che indica l' Head xrc 600 un po' sottodimensionato...Invece con Sx10 si ritorna un po' piu' in alto come "prestazioni".
Dopo questa lunghissima premessa, vorrei sapere 1 cosa: inanzitutto non hai detto la tua altezza e il tuo peso (io sono 85 kg e chiaramente, con la mia mole abbastanza importante, riesco a piegare meglio uno sci rigido rispetto a qualcuno che e' un po' mano pesante).
Tieni inoltre conto che oltre a richiedere un minimo di preparazione atletica (concordo con chi ha detto che l'Atomic sia un marchio che fabbrica sci piuttosto rigidi rispetto ad altre marche), gli Sl sono attrezzi che DEVONO essere tenuti sulle lamine.
Poi tu nel tuo primo post chiedevi se gli SL10 "costringono a sciare solo con curvette"....
Sinceramente non credo che con uno sci da speciale di debba per forza sciare a curve strette, ma che si possa far benissimo tutto, a patto di saperlo fare!!
In conclusione dunque: se hai un po' di gamba, provali e facci sapere.
Ma hai intenzione di noleggiarli o di acquistarli?? Perche' potresti provarli una giornata intera e poi valutare con calma dopo il noleggio...
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao!
Ciao intanto grazie per la risposta, io vorrei acquistarlo, dove scio di solito non lo hanno, diciamo pure che sono 172cm per 70 k,g buone gambe ma comunque non vorrei uno sci troppo duro e proprio per questo mi hanno consigliato questo come uno sci molto diverso dal fratello maggiore sl12! mi hanno detto essere molto facile divertente e non affaticante, pur essendo uno sci adatto anche al ghiaccio e alle prese di spigolo.
Ciao di nuovo!
Che sia molto diverso dall' Sl12 siamo tutti daccordissimo penso...Il fatto che "sia molto facile" mi lascia sempre comunque dubbioso.
Cosa ti devo dire...acquistalo!! Io ho la possibilita' di provarlo i primi giorni dell' anno al Corno alle Scale prendendolo da un negoziante di qui' vicino. Poi magari possiamo confrontare i pareri.
Ciao e buon divertimento!!