22 e 23 Dicembre 2008 Andermatt (Felsental)

8dario6

Powder Rider
Ciao a tutti... eccomi di ritorno dopo due giorni (forzati ma spettacolari) di sci e powder... Io e tommy avevamo organizzato una giornata di sci ad andermatt..

Poco prima del paese ci accorgiamo che la macchina aveva dei problemi... non entravano più le marcie... dopo un po di casini ci viene a prendere un meccanico che prima porta la macchina alla sua officina e dice che la macchina era pronta per il giorno dopo... poi (gentilissimo) ci porta al nostro albergo (prenotato due minuti prima) di fronte alla funivia...

Così a mezzo giorno prendiamo lo skipass per due giorni e saliamo...

Il vallone centrale tracciatissimo a parte un piccolo pendio un po nascosto che si rusciva ancora a tracciare... da li decidiamo di scendere dal felsental... arriviamo all'imbocco del vallone è si apre il paradisimo... un po di traccie ma cmq c'erano zona ancora da abbastanza intatte... neve assurda... polvere di prima qualità... a parte in basso che era dura e corstosa... e pendi ampi dove tracciare curvoni allucinanti... ora vi metto le foto...

Il felsental visto dall'alto...
30944-feslental.jpg

Un pendio abbastanza tracciabile...
30945-traccie.jpg

Alcuni pendii del felsental
30946-vallone2.jpg

30947-vallone3.jpg

La fine del felsental
30948-versoandermatt.jpg

E con un tramonto (più o meno) si chiude la prima giornata
30949-tramonto.jpg

La mattina dopo è un po ventosa che qualche nuvoletta all'orizzonte ma niente di che... un'altra giornata perfetta!!
30950-gottardo.jpg

Le foto al vollone le ho già messe prima... metto giusto due foto della mia traccia...

Un bel panettone piccolino e un po ripido... non troppo tracciato dove sono riuscito a tirare due curvette
30951-traccie2.jpg

E gli alberelli verso la fine del vallone
30952-alberelli.jpg

Il paese dei andermatt visto dal felsental
30953-andermatt.jpg

Gradissimi due giorni di sci passati in bella compagnia... ringrazio tommy e il suo amico... mi spiace per la botta di sfiga capitata a tommy...

Cmq... adoro andermatt!!! Quel paese è impressionante... gli sci con 85mm al centro sono stretissimi rispetto agli altri sci che si vedevano in giro...

Ultima modifica:
Ogni volta che ci vado rimango sempre più basito dalla gente che c'è. C'è un tizio che fabbrica degli sci artigianali assurdamente ciccioni (si chiamano Puder o Buder o qualcosa del genere). Abbiamo visto dei telemarker che scendevano con i kuro :O Vedere degli sci del genere dal vivo lascia impressionati, i miei PE o gli Armada di Dario sembravano due steccheti da fondo quasi. Per non parlare dei "Jah Love" esposti in una vetrina di un negozio di articoli sportivi del centro (140 mm al centro :O)

Hai ragione Leo2007: qualsiasi fazzoletto di polvere viene tritato lì.

Alla fine dei due giorni la parte bassa della Felsental (il rientro ad Andermatt) era praticamente una pista battutta da quanta gente c'era passata.

Andermatt comunque stramerita se si trova bella neve. Prima o poi si deve tornare per capire cosa si fa scendendo da dietro alla funivia del Gemmstock (Guspsis e Unteralp).

Ogni volta che ci vado rimango sempre più basito dalla gente che c'è. C'è un tizio che fabbrica degli sci artigianali assurdamente ciccioni (si chiamano Puder o Buder o qualcosa del genere).

...CUT...

Andermatt comunque stramerita se si trova bella neve. Prima o poi si deve tornare per capire cosa si fa scendendo da dietro alla funivia del Gemmstock (Guspsis e Unteralp).

Eh eh eh eh attenzione che Andermatt da dipendenza, sopratutto vista la distanza dall'Italia!!! Purtroppo come avete scritto negli ultimi 4/5 anni la frequentazione, sopratutto di nordici che fan stagione la, è mostruosamente aumentata, quindi trovare da tracciare è sempre piu duro :(

P.S. Il tizio degli sci si chiama Dan Birdos... e non è proprio "uno qualunque" :D

quando la felsen è tutta tritata (da metà in giù) se la si prende tutta a sinistra fino ad arrivare a hospental (si rientra in bus) trovi molto da tracciare e fai molto prima che scendere per guspis (unteralp è lunghissima) .
lo dico per il chilometraggio in powder a fine giornata anche se valgono la pena anche loro .
dovevo esserci anch'io lunedì ..

.

quando la felsen è tutta tritata (da metà in giù) se la si prende tutta a sinistra fino ad arrivare a hospental (si rientra in bus) trovi molto da tracciare e fai molto prima che scendere per guspis (unteralp è lunghissima) .
lo dico per il chilometraggio in powder a fine giornata anche se valgono la pena anche loro .
dovevo esserci anch'io lunedì ..

Vero. E soprattutto ti risparmi l'ultima parte tra gli alberelli in costa sul lato destro che è davvero una rottura di scatole.

Peccato che il pullmino di rientro da Hospental sia a pagamento (3 CHF). Noi non siamo riusciti a trovare gli orari del treno (che è invece compreso nello skipass) Hospental-Andermatt (anche se ci hanno dato che ce n'è almeno uno all'ora). Sapete poi se c'è un collegamento gratuito. dalla stazione di Andermatt alla funivia per il Gemmstock?

Una domandella: stanto altissimi a sinistra nella Felsental è possibile scollinare con sicurezza nella Guspis o l'unico accesso è dalla sella dietro la funivia e per il lago?

Che problemi di sicurezza hanno i due itinerari Unteralp e Guspis? E' facile sbagliare strade o ci sono punti di riferimento sicuri? Ad esempio leggendo qua e là ho sentito parlare di un lago all'inizio della Guspis e di un rifugio nell'Unteralp.

. . .
Che problemi di sicurezza hanno i due itinerari Unteralp e Guspis? E' facile sbagliare strade o ci sono punti di riferimento sicuri? Ad esempio leggendo qua e là ho sentito parlare di un lago all'inizio della Guspis e di un rifugio nell'Unteralp.

Ovviamente cambia da anno in anno. Dagli impianti di Hospental il pulmino era gratis (quando vi era - e non solo servizio taxi). Per il treno: www.sbb.ch, facile no? ;) Per i pericoli: Sempre quelli di alta montagna. E quando non sei molto pratico della zona e becchi la cattiva vista, allora son veramente cavoli amari.

Eh eh eh eh attenzione che Andermatt da dipendenza, sopratutto vista la distanza dall'Italia!!! Purtroppo come avete scritto negli ultimi 4/5 anni la frequentazione, sopratutto di nordici che fan stagione la, è mostruosamente aumentata, quindi trovare da tracciare è sempre piu duro :(

P.S. Il tizio degli sci si chiama Dan Birdos... e non è proprio "uno qualunque" :D

Si chiama Dan Loutrel ed i sci Birdos . . . . . . ;)

Ovviamente cambia da anno in anno. Dagli impianti di Hospental il pulmino era gratis (quando vi era - e non solo servizio taxi). Per il treno: www.sbb.ch, facile no? ;) Per i pericoli: Sempre quelli di alta montagna. E quando non sei molto pratico della zona e becchi la cattiva vista, allora son veramente cavoli amari.

Volevo solo sapere se c'erano particolari legati ad esempio a difficoltà nel trovare la via di discesa corretta in condizioni ottimali di vista.

Grazie per il link alle ferrovie! C'è n'è effettivamente uno ogni ora di treno. Al minuto 13 per la precisione. Sai per caso se c'è uno skibus dalla stazione di Andermatt alla funivia?

Allo sportello mi hanno detto che il pullmin va regolarmente dal 26. Non so se intende il pullmino taxi che abbiamo preso noi o lo skibus gratis.

Vero. E soprattutto ti risparmi l'ultima parte tra gli alberelli in costa sul lato destro che è davvero una rottura di scatole.

Peccato che il pullmino di rientro da Hospental sia a pagamento (3 CHF). Noi non siamo riusciti a trovare gli orari del treno (che è invece compreso nello skipass) Hospental-Andermatt (anche se ci hanno dato che ce n'è almeno uno all'ora). Sapete poi se c'è un collegamento gratuito. dalla stazione di Andermatt alla funivia per il Gemmstock?

Una domandella: stanto altissimi a sinistra nella Felsental è possibile scollinare con sicurezza nella Guspis o l'unico accesso è dalla sella dietro la funivia e per il lago?

direi che non si scollina in guspis (me lo ero chiesto anch'io) . non ci sono difficoltà diverse rispetto alla felsental comunque è meglio non andare se non ci sono altre tracce .

No spero di no... andermatt deve rimanere così com'è... al massimo cambiare le due funivie del gemsstock... non lo devono far diventare una cosa commerciale... deve rimanere un posto per malati di powder e basta!!

No spero di no... andermatt deve rimanere così com'è... al massimo cambiare le due funivie del gemsstock... non lo devono far diventare una cosa commerciale... deve rimanere un posto per malati di powder e basta!!
Si, ma oramai (non so da quando la frequenti) un posto frequentato da MIGLIAIA di stanziali malati residenti tutta stagione li... giusto un po' di concorrenza

direi che non si scollina in guspis (me lo ero chiesto anch'io) . non ci sono difficoltà diverse rispetto alla felsental comunque è meglio non andare se non ci sono altre tracce .

Segui le tracce tu? Direi che e' meglio avere un' idea del percorso prima e senza. Che dici, acquisto della mappa swisstopo della zona, eventualmente? ;) Alpina Sport le ha con assoluta certezza ...