Ma quanto è difficile insegnare??!?

PiacentinoScarso

BungaBunga Member
Sabato ad Andalo abbiamo connvinto a venire con noi un amico che aveva messo gli sci la prima volta nella vita la settimana prima, senza mai prendere lezioni... così tra discese, risate e mangiate io che forse ero quello con piu esperienza ( ho sempre fatto parecchie lezioni, non solo da bambino ) provavo a insegnargli (o meglio dargli consigli) qualcosa...ma.... davvero non riuscivo a capire dove/perchè sbagliava, non ho capito se è difficile davvero o se io sono una pippa a spiegare le cose, immagino che per diventare maestri si facciano corsi di formazione appositi giusto?

Comunque grande giornata e grosse risate, alla fine lo abbiamo gia convinto per la settimana prossima:D

p.s. so gia che subito partirete con cose tipo "non puoi sostituirti al maestro" ,"il maestro è un buon investimento" ecc ecc, ma siamo studenti squattrinati che han svuotato il portafogli per una giornata sulla neve, ad averli li investirei pur io....:-?:-?

insegnare neanche tanto...è perfezionare che è durissima....soprattutto se sei come me che non hai pazienza...braccia avanti corpo avanti e la persona neanche per le palle braccia avanti ginocchia avanti e niente di niente...povera si impegna tanto magari e non gli esce il movimento pero a me francamente viene il nervoso....ahahahaha

E' capitato anche a me di fare una cosa simile.. e ti posso capire !

Dipende comunque anche dalla persona che vuole imparare..
Il problema è che spesso hanno paura!

Però se sai andare al contrario credimi... è una marcia in più :) Perchè lo correggi in diretta e impara più in fretta !

Personalmente credo che insegnare sia un attitudine e che un maestro sia comunque sempre la soluzione migliore.
In ogni caso uno sciatore capace e abbastanza tecnico e che si aggiorna anche da autodidatta può essere un ottimo supporto.

La mia esperienza personale è con i miei nipotini e con mio cognato.
Ho sempre spinto che prendessero delle lezioni ma poi li ho anche sempre portati con me ed ho sempre contribuito, a detto loro e di chi li ha visti sciare, ad un miglioramento del loro livello.

Io ho sempre preso lezioni dai 5 ai 14 anni almeno x 20 ore l'anno e poi ogni anno un paio d'ore le prendo sempre..se riesco con i soldi anche di più.. ma la mia capacità di "insegnare" l'ho maturata stando dietro ai maestri che insegnavano.. con i miei nipoti mi nascondevo (altrimenti i nipotini volevano venire con lo zio) e guardavo tutto quello che gli faceva fare..e poi cercavo di farli continuare sui consigli ricevuti dal maestro.. stessa cosa con mio cognato. (anche se da lui non mi nascondevo!).

Non ho assolutamente la presunzione di saper insegnare e/o sostituirmi ad un maestro ma credo di averne l'attitudine ed in certi casi di essere un supporto migliore di qualcuno che magari scia anche meglio di me ma non ha la capacità e la pazienza di star dietro agli altri.

eh già concordo in pieno sul fatto che insegnare sia un'attitudine, prbabilmente sono io che non ci sono portato, dopo qualche curva in cui vedevo il mio amico che non faceva quello che dicevo scattava la nervosia, davvero cercavo di spiegare le cose in 100 modi anche se pensandoci adesso devo avergli fatto una mega confusione! la prossima volta adocchio un maestro e ci accodiamo abusivamente.......:D

.

anche io ho provato un giorno ad insegnare ad un amico! e posso affermare che alla fine della giornata (la primissima nella sua vita) riusciva a venire giù e fare qualche curva a spazzaneve! credo che l'importante sia la persona a cui vai ad insegnare, che non deve avere troppapaura e abbia il coraggio di provare..anche se è su piste dove tu dovresti spingere per andare avanti! poi secondo me altra cosa importante è riuscire a farsi una scaletta di cose da spiegare in modo da andare per gradi e dopo ogni tot di tempo aggiungere un movimento da fare o una posizione da tenere! xke non è che puoi prendere uno e dirgli tieni gli sci a pazzaneve, non sormontare le punte, stai su col culo, tieni il peso in avanti, le mani avanti, tieni il busto rivolto verso valle ecc ecc ecc! :D
gli fai mettere gli sci e gli dici bon adesso su a scaletta :D e poi una cosa alla volta! anche se la pazienza che ci vuole è troppa!

Altra difficoltà dell'insegnamento dalla sciata è il far capire come fanno quegli attrezzi infernali a farti girare sulla neve, quindi fargli capire il perchè di un certo movimento.
Quando ho insegnato al mio gran cuginone, con 40 anni di paura, ho concentrato i miei sforzi su questo aspetto, e sono bastate 2 giornate intere per insegnargli le basi; quanto basta per potersi auto-migliorare e seguire gli amici senza diventare una slavina umana. :D

Aggiungo che insieme alle informazioni sui muovimenti, tecniche, etc etc è sempre buona cosa dare informazioni sul comportamento da tenere sulle piste..anche se magari a molti sembra scontato, come di non fermarsi dietro a dei dossi o subito all'inizio di una parte (cioè dove gli altri potrebbero non vederti), fermarsi ai lati e non al centro della pista, se si raggiunge un gruppo di persone ferme di frenare sotto e non sopra la fila di gente etc etc.. molti maestri magari non lo dicono neanche, altri si..in ogni caso credo che informazioni come queste non vadano solo dette, ma ribadite sempre.

Aggiungo che insieme alle informazioni sui muovimenti, tecniche, etc etc è sempre buona cosa dare informazioni sul comportamento da tenere sulle piste..anche se magari a molti sembra scontato, come di non fermarsi dietro a dei dossi o subito all'inizio di una parte (cioè dove gli altri potrebbero non vederti), fermarsi ai lati e non al centro della pista, se si raggiunge un gruppo di persone ferme di frenare sotto e non sopra la fila di gente etc etc.. molti maestri magari non lo dicono neanche, altri si..in ogni caso credo che informazioni come queste non vadano solo dette, ma ribadite sempre.

MEGA QUOTONE!!!
non è bello arrivare su un dosso e scoprire che stanno facendo pic-nic a un metro da te! :)

io ho messo sugli sci alcuni amici e oltre ai miei figli alcuni figli di amici, pur non essendo un maestro...
questo è il problema! iniziarli li inizi, ma poi non si sa come farli migliorare perchè oltre ad un certo puntonon vedi più i difetti che hanno e se li vedi non sai correggerli...
poi c'è kla pazienza quanta ce ne va!!!!!????
:D:D

Io ho insegnato alla mia ragazza che non avevo mai messo gli sci in vita sua e devo dire che sono rimasto strabiliato dalla velocità con cui ha imparato! Ma i primi giorni che pazienza!!! Adesso, dopo 6-7 giorni di sci scende anche dalle piste rosse in sicurezza ed usa lo spazzaneve solo dove c'è più pendenza.

Certo adesso per passare allo step successivo ed affinare la tecnica serve proprio un maestro. Io non sarei in grado di farla progredire.

Un consiglio a chi si dovesse mettere ad insegnare a qualcuno per la prima volta: non mettete i vostri sci nuovi fiammanti da 800 euro perchè quello che impara ve li massacrerà quando cercherete di farlo rialzare e poi ripartire!!!! Io ho tenuto i miei vecchi Fischer proprio per questo e per quando magari si andrà a sciare con poca neve e tanti sassi...

.

La mia esperienza personale è con i miei nipotini e con mio cognato.
Ho sempre spinto che prendessero delle lezioni ma poi li ho anche sempre portati con me ed ho sempre contribuito, a detto loro e di chi li ha visti sciare, ad un miglioramento del loro livello.

.. ma la mia capacità di "insegnare" l'ho maturata stando dietro ai maestri che insegnavano.. con i miei nipoti mi nascondevo (altrimenti i nipotini volevano venire con lo zio) e guardavo tutto quello che gli faceva fare..e poi cercavo di farli continuare sui consigli ricevuti dal maestro..
.

Come non quotarti. Io faccio la stessa identica cosa con le mie fanciulle. Seguo i loro maestri e poi cerco di ripetere ciò che hanno fatto assieme. Chiaro tutto sempre nel mio piccolo e nelle mie possibilità. Poi è vero che riuscendo bene a sciare pure all'inverso, tante cose riesco a correggerle al volo ed è un pochino più facile.
Comunque concordo nel dire che per poter insegnare ciò che più ci vuole (specialmente con i propri famigliari) è tanta, ma tanta, ma tanta

PAZIENZA, PAZIENZA E ANCORA PAZIENZA

Io credo che improvvisarsi insegnanti, anche per dei bravi sciatori, sia una grossa irresponsabilità.
Provai a farlo tempo fa con un mio amico ma mi resi conto che tra sciare bene ed essere in grado di insegnare i fondamentali c'è un abisso.
Provo una gran pena per quei bambini o quelle ragazze che vedo seguiti da zelanti padri e fidanzati che si credono dei fenomeni ma che molto spesso essi stessi ignorano l'abc della sciata. Poi ci si lamenta degli incidenti.
Lo sci, così come la subacquea e gli altri sport che presentano potenziali pericoli per se stessi e per gli altri, vanno assolutamente insegnati da istruttori qualificati.

Anch'io scio con i miei bambini e cerco di correggere eventuali errori, ma assolutamente dopo le lezioni con la scuola sci.