Alberola di Sassello (SV)

MacLucky

LIGURIA NAZIONE
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione sulla piccolissima stazione ligure di Alberola, frazione del comune di Sassello in provincia di Savona, in voga nella zona fino agli anni '80 circa e poi praticamente scomparsa.
Qualche tempo fa passai da Alberola con l'auto in estate e vidi qualche vecchio skilift vicino alla strada ma, a mio avviso, gli impianti parevano molto poco curati.
Prima di capitare su questo forum ho cercato un pò con Google e ho trovato queste due pagine su due siti internet differenti:
http://www.liguriasci.it/alberola.htm
e
http://albergomontecucco.amicidipalo.net/index.php?id=7
che però non sembrano essere molto aggiornati...
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Com'è la situazione oggi?
 
Ciao,
direi che e' tutto in disuso da anni.
Io passavo di li in bicicletta qualche anno fa e
la situazione era di abbandono.
Anche perche' a parte rarissime eccezioni, la neve
e' sempre stata piuttosto scarsa negli ultimi anni.
Comunque direi che sono parecchi anni che non si scia piu',
non vorrei esagerare, ma saranno anche + di 20!!
 
Guarda è la stessa impressione che aveva dato a me però leggendo il primo link si parla di piste utilizzate saltuariamente da due sci club locali e nel secondo link si parla di due skilift su tre aperti fino alla stagione 2003/2004 e di possibili miglioramenti per il 2004/2005.
Comunque è palese che entrambi i siti web e le relativa pagine non siano più aggiornate da tempo.
Boh...
 
Ragazzi, la stazione di alberola era famosa per le sue fortissime escursioni termiche...di notte si raggiungevano facilmente i -10 per poi avere dei positivi la mattina.

E' chiusa dal 2004.
Non ci ho mai sciato ma la sua altitudine era davvero irrilevante.
Non penso aprirà mai più.
I prati di alberola sono davvero stupendi come tutto il monte Beigua.
 
Beh proprio così irrilevante no visto che si aggira sui 1000 m s.l.m. però l'estrema vicinanza col mare fa si che non sia un'altezza sufficiente.
Con stessi prati ma più distanti dal mare avrebbe potuto essere davvero una buona località.
Comunque è un peccato perchè da quando ha chiuso là di neve ce n'è sempre stata, idem quest'anno
 
Ci passo sempre in moto, ormai non c'è più nulla da un bel pezzo, teoricamente l'impianto è rimasto aperto fino a fine anni '90 ma in realtà c'era solo un prato dove far giocare i bambini.
Ho amici più vecchi (intorno ai 40) che da giovani sono riusciti a sciare ad alberola ma si trattava cmq di un posto da poco, buono per qualche principiante.
 
Comunque sia è un peccato anche perchè bisogna dire che rispetto alle altre due liguri Monesi di Triora e Santo Stefano d'Aveto (entrambe in lenta via di rilancio) è di sicuro molto più agevolmente e velocemente raggiungibile dalla costa
 
Ciao,
io ho messo la prima volta gli sci ai piedi proprio ad Alberola all'inizio degli anni 90...in effetti non si trattava di una gran stazione, ma purtoppo la sua posizione impediva ovviamente di fare altri tipi di investimenti e di impianti.
Trattandosi delle prime volte che vedevo una pista da sci non riesco a dare dei giudizi molto precisi sulla loro qualità...mi ricordo comunque un paio di tratti che mi sembravano abbastanza impegnativi (ma questo forse era dovuto solo alla mia inesperienza, diciamo che non si trattava sicuramente dei muri della pista 3 di LaThuile affrontati in seguito!!!).
C'erano comunque tre skilift, uno dei quali piuttosto lungo, per un totale di circa 10 km di piste.
La caratteristica più "bizzarra" è che, a differenza penso di qualsiasi altra stazione al mondo, gli impianti si sviluppavano verso il basso rispetto alla biglietteria e al piccolo gruppo di case che formano la località. E siccome la partenza è situata a circa 1000 mt, il punto più basso dovrebbe essere intorno ai 700, il che, unito alla vicinanza del mar ligure, spiega le difficoltà di innevamento.

E' comunque un peccato che sia stata chiusa, ma penso che questo sia il destino, più o meno prossimo, di tutte le stazioni di queste dimensioni e caratteristiche quali possono essere le analoghe Caldirola o Pian del Poggio delle Valli Curone-Borbera, che non possono certo reggere il confronto con le splendide e attrezzatissime località della Val d'Aosta o delle Alpi Piemontesi e devono comunque far fronte a spese di gestione che gli impediscono di mantenere bassi i prezzi.
 
Ultima modifica:
Si è vero, in pratica si partiva sciando e solo dopo la prima pista si prendeva lo skilift. Per quanto riguarda la vicinanza col mare è tutto vero ma era proprio questo il bello e comunque per la verità bisogna dire che le piste sono esposte a nord.
Comunque speriamo che quanto dici, ovvero la futura scomparsa delle piccole località, non valga anche per le "rinascenti" Monesio di Triora e Santo Stefano d'Aveto. Devo dire che da ligure ci tengo particolarmente
 
Io ci ho sciato nei primi anni 90....ho fatto i giochi della gioventù provinciali delle scuole medie....mi ricordo un particolare.... alle 12.30 hanno chiuso gli impianti per la pausa pranzo...:aaahhh:.... e siccome la "baita" era piu in alto che le pista ci è venuto a prendere il gatto delle nevi.....:D
 
Top