Sci normali e prestazioni atleti con sci "da negozio"

danielg45

New member
Ciao pongo una domanda: secondo voi con uno sci da negozio top di gamma con le lamine a condizioni normali di usura per un sciatore tipo, cioè non affilate ogni volta, un atleta di coppa es Rocca sarebbe capace di sciare ed ottenere certe inclinazioni a tenuta? Per me in parte

Ciao pongo una domanda: secondo voi con uno sci da negozio top di gamma con le lamine a condizioni normali di usura per un sciatore tipo, cioè non affilate ogni volta, un atleta di coppa es Rocca sarebbe capace di sciare ed ottenere certe inclinazioni a tenuta? Per me in parte

penso di si ma con meno velocità, con piu sballottamento e con meno stabilità e pure con piu fatica...

Gli atleti come Rocca sciano su pendii ghiacciatissimi dalla preparazione per far si che la pista regga alla discesa di quei rulli compressori,
per questo gli attrezzi devono avere sempre una preparazione specifica.
Se lo sci non è adeguatamente preparato è praticamente impossibile fare una curva sul muro ghiacciato di uno slalom.

Ricordo un anno De Chiesa mentre commentava il parallelo di natale, che lui e thoeni nella loro discesa,
non volendo andare a rompere le scatole agli skiman, si sono guardati bene dal fare i pali, e si son fatti una semplice e libera scodinzolata.

Se in mano a quei mostri diamo degli sci da negozio e la nostra bella neve farinosa di evoluzioni se ne potrebbero vedere parecchie !!
Basta vedere certi maestri (molti dei quali ex atleti) che quando hanno voglia ti fanno rimanere a bocca aperta (con normalissimi sci da negozio).

Sicuramente le discipline veloci richiedono attrezzi ad hoc.

Certi atleti,Rocca compreso,con l'utilizzo di tavole da negozio in SL di Coppa,molto probabilmente straperebbero gli attacchi dalle tavole.
Ho già visto atleti di EC "rompere" a metà sci da gara durante l'allenamento di SL.

dico la mia... dopo che ti abbitui ad usare uno sci worldcup, qualunque sci diventa facile!

come dice bene "ftnk", l'unico eventuale problema sarà la stabilità in curva degli sci e la precisione nella traiettoria di curva. In sciata libera potrebbero uscare delle assi di legno! :)

.

Io mi sono abituato a sciare con atomic 10.26 da 193cm dal 2000 fino al 2005 quando mi ruppi la tibia in 2 ma nel senso verticale. Provai altri sci appena sotto la categoria race ma si sentiva la differenza. Non ho mai provato uno sci reparto corse però penso non sia una differenza abissale con uno race da negozio. Forse perchè ritengo il 10.26 uno degli sci più rigidi in assoluto. Il fatto che uno poi si abitui allo standard wc è vero, anche se solo quest'anno ho ripreso a sciare non penso potrei tornare indietro di categoria , ormai le sensazioni e il feeling con la neve e il tipo di sciata prediligono un certo tipo di rigidezza anche se ora come ora passerei da uno gs ad uno sl leggermente più lungo 165-170. Anche per il fatto che per me non esiste sciare per il gusto esclusivo di essere su una pista e praticare lo sport preferito, se non inizio a tirare a me non sembra neanche sciare, o si va quasi al limite sempre o qualcosa manca.
Ciao

Io mi sono abituato a sciare con atomic 10.26 da 193cm dal 2000 fino al 2005 quando mi ruppi la tibia in 2 ma nel senso verticale. Provai altri sci appena sotto la categoria race ma si sentiva la differenza. Non ho mai provato uno sci reparto corse però penso non sia una differenza abissale con uno race da negozio. Forse perchè ritengo il 10.26 uno degli sci più rigidi in assoluto. Il fatto che uno poi si abitui allo standard wc è vero, anche se solo quest'anno ho ripreso a sciare non penso potrei tornare indietro di categoria , ormai le sensazioni e il feeling con la neve e il tipo di sciata prediligono un certo tipo di rigidezza anche se ora come ora passerei da uno gs ad uno sl leggermente più lungo 165-170. Anche per il fatto che per me non esiste sciare per il gusto esclusivo di essere su una pista e praticare lo sport preferito, se non inizio a tirare a me non sembra neanche sciare, o si va quasi al limite sempre o qualcosa manca.
Ciao

Una cosa te la posso confermare..c'è una differenza abissale tra qualunque sci da negozio e qualunque sci WC vero...
Se poi parliamo della differenza tra negozio e comitato..è un altro paio di maniche..

Oggi sono al quarto messaggio.
Ho avuto modo di provare anni fa, in Alta Badia il tracciato di Gigante di coppa del mondo dopo il passaggio dell'ultimo concorrente (mentre toglievano i paletti di segnalazione nella parte alta.Condizioni della pista(ero a tre quarti)buche profonde sui pali
sensazione di sciare in un percorso di Bob tre curve di fila non sono riuscito a farle (nel senso di rimanere nel tracciato)il tutto era sul modello del marmo ghiacciato. Gli sci calzati erano speciale gara nemmeno male. Mi sono fermato per la mancata capacita' di condurre gli sci nel tracciato e per evitare guai fisici,finivo sempre sbalzato fuori dalla buca senza possibilita' di anticipare l'altra per quanto sforzo fisico intendevo fare.
Gli sci ai piedi degli atleti sono strutturalmente diversi quanto una vettura di normale produzione sta ad una vettura preparata per un Rally, inoltre le capacita' tecniche di conduzione di un atleta sono inimmaginabili perche' frutto di lavoro tecnico fisico durissimo.
I termini di paragoni quindi non tengono, ad ogni livello corrisponde il risultato tecnico di riferimento,ovviamente si puo' arretrare di un paio di livelli tanto per fare ma a che pro?
Salire d'amble' di due non e' comunque possibile.

sicuramente uno sci da comitato si aper misure vedi il raggio di curva e la lunghezza si avvicinano molto a quelli di coppa dopo sta anche nella preparazione dello skiman io ho un paio di gs 12 atomic da comitato e sono un altro pianeta rispetto a un coppa da negozio ve lo assicuro