Quattro giorni con gli Head Monster M78

renntiger

Vecchio saggio
Li avevo provati l'anno scorso ed era stato un colpo di fulmine. Li ho riprovati a novembre un Val senales, insieme ai loro fratelli con il Chip e la passione è dilagata; morale, me li sono comprati e finalmente me li sono gustati per quattro giorni, a Plan de Corones e nelle condizioni per loro ideali, neve fresca più che abbondante da sabato a lunedì, più dura e compatta ieri.

Confermo le impressioni che avevo avuto fino a qui. Divertenti in tutte le condizioni, tengono come un buon race carve sul duro (ieri mattina Hernegg e Silvester sembravano due bigliardi), ma diventano una vera libidine sul morbido. Dove gli altri sci affondano loro passano senza problemi; con gli sci normali giri intorno ai mucchi di neve, con i Monster li vai a cercare. Unica cosa, richiedono un po’ di tecnica per farli girare rapidamente e se si insiste un po’ troppo nelle curve strette e nello scodinzolo dopo un po’ tagliano le gambe.

In ogni caso, posso solo dirvi che:

felicità è:
8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.
:D
 
Grande Renn!!!... sono felice, ma anche invidioso :twisted: che ti sei fatto 4gg di sci in un periodo in cui sicuramente ci sarà stata pochissima gente rispetto al ponte dell'immacolata...

Ciao, ciao
 
Ciao ren, anche io volevo comprare gli head monster 78, 2 domande.....

1 Lo ritieni uno sci unico ideale per un utilizzo a 360° oppure lo vedi uno sci più dedicato alla fresca ecc ecc?

2 che misura hai preso e quanto sei alto?

Io ho già un bel race carve GS (head i.speed) al quale volevo affiancare uno sci da neve PAPPOSA e da FRESCA IN PISTA, pensi che sia quello giusto oppure meglio dedicarsi a qualcosa di più fat?
 
Ciao ren, anche io volevo comprare gli head monster 78, 2 domande.....

1 Lo ritieni uno sci unico ideale per un utilizzo a 360° oppure lo vedi uno sci più dedicato alla fresca ecc ecc?

2 che misura hai preso e quanto sei alto?

Io ho già un bel race carve GS (head i.speed) al quale volevo affiancare uno sci da neve PAPPOSA e da FRESCA IN PISTA, pensi che sia quello giusto oppure meglio dedicarsi a qualcosa di più fat?

Ciao Franky, scusa se mi intrometto nella discussione ma da quello che hai scritto (neve papposa e/o fresca in pista) più che dei fat veri e propri ti dovresti orientare su sci tipo Supershape Magnum: la pappa e la fresca in pista sono proprio il loro "territorio di caccia" preferito :bav:
Renn sicuramente ti dirà altro, ma tieni conto che è attualmente offuscato dalla nebbia dell'innamoramento per gli sci larghi :skiamo: e quindi poco "obiettivo" sulle situazioni esclusivamente da pista :AVV.

P.S.: ciao Renn, il cinghiale in umido è qui che ti aspetta...:semagna:
 
Ciao, Franky, comincio con la risposta più semplice. Sono alto 180, peso 75 kg e ho preso gli sci 177. Direi che la misura giusta per questo tipo di sci è ad altezza sciatore. Ho provato anche il 171, nella versione Chip e devo dire che era comunque divertente, però ho preferito prendere quello più lungo.

Veniamo invece alla domanda più difficile:

1 Lo ritieni uno sci unico ideale per un utilizzo a 360° oppure lo vedi uno sci più dedicato alla fresca ecc ecc?

Io ho già un bel race carve GS (head i.speed) al quale volevo affiancare uno sci da neve PAPPOSA e da FRESCA IN PISTA, pensi che sia quello giusto oppure meglio dedicarsi a qualcosa di più fat?

Se parliamo di pista, o comunque di fare il 70 - 80% in pista in tutte le condizioni e quindi non si ricerca uno sci specifico da free, sono convinto che i twin tip non esasperati quindi i monster, i bantit, i nomad e via dicendo (intorno a 80 mm di larghezza) siano davvero il futuro dello sci, con cui tirarti quattro curve a tutta birra o di farti una serpentina stretta (perchè fanno pure quello, però devi essere capace), ma nel contempo spassartela nella neve marcia o in fresca dove i race affondano. Credo però anche che al momento siano ancora sci per veri intenditori. Basti vedere quanti ce ne sono in giro sulle piste o nei negozi di articoli sportivi: praticamente zero. E la stessa impressione l'avevo avuta in Senales e confermata anche dagli uomini Head quando li avevo provati al tendone del Tour delle alpi: sono stato l'unico a chiedere di provare il Monster, mentre tutti gli altri chiedevano i.speed, i.sl e supershape.

Credo anche che possano costituire "lo sci unico", proprio perchè estremamente polivalenti, anche più degli allrond. Rispetto a questi ultimi però sono meno facili, soprattutto per chi ha imparato sugli sci ipersciancrati; per farli girare ci vuole una buona tecnica di base. Tieni presente però che io ho anche - e mi tengo stretti - un paio di P60 GS, che interndo comunque continuare ad usare quando le condizioni sono "giuste". Il problema, però è che ultimamente è ababstanza difficile trovare le condizioni ottimali per sfruttare al meglio uno sci race, e sono convinto che alla fine avrò ai piedi più spesso il Monter che i P60.

Infine: qualcosa di più fat, direi di no. Se vuoi mantenere una certa polivalenza e non ti interessa fare free ride vero, l'M78, al massimo l'M82 vanno più che bene. Tieni presente che già si sente la larghezza maggiore rispetto ad uno sci "normale"; andando su misure superiori diventa uno sci specifico e meno si adatta ad un utilizzo su pista.

Spero di averti risposto in modo esauriente, ma se hai altri dubbi chiedi pure.
 

.

Ultima modifica:
Per Maxc:

qui a Milano sembra di essere a Selva delle annate migliori, ci sono almeno 30 cm di fresca. Solo che Milano non è selva ed è tutto in tilt. Bisogna aspettare almeno un pochino di disgelo, ma tranquillo che organizziamo. E sto pensando anche ad un we lungo in Gardena quando sale Anni. Come sei messo nel we 24 - 25 e, perchè no, 26?

Ciao.

PS: i magnum sul molle in pista si difendono, i monster si esaltano.
 
Per Maxc:



PS: i magnum sul molle in pista si difendono, i monster si esaltano.

Egregio mi permetto di dissentire :BLBL
Premetto che non amo la neve fresca (fuoripista) e ODIO la pappa anche se appena accennata: da quando ho i Magnum mi si è allungata la stagione, posso sciare in primavera come se ci fosse la neve compatta, ne più ne meno...per me non si difendono affatto, attaccano proprio!
Poi rimane un giudizio del tutto personale e dipendente dalle capacità personali, per cui non pretendo di essere preso come riferimento: sono solo sensazioni...:SPE
Per il 25 ti ho mandato una mail.
 
Egregio mi permetto di dissentire :BLBL
Premetto che non amo la neve fresca (fuoripista) e ODIO la pappa anche se appena accennata: da quando ho i Magnum mi si è allungata la stagione, posso sciare in primavera come se ci fosse la neve compatta, ne più ne meno...per me non si difendono affatto, attaccano proprio!
Poi rimane un giudizio del tutto personale e dipendente dalle capacità personali, per cui non pretendo di essere preso come riferimento: sono solo sensazioni...:SPE
Per il 25 ti ho mandato una mail.

e allora sai cosa ti dico? che alla prossima occasione devi provare un Monster e poi ne riparliamo... magari al Monte Elmo nella nebbia, infilandoti in qualche buco con tre metri di fresca... ti ricorda qualche cosa? ... e poi dici che non ami la neve fresca!!! :D
 
e allora sai cosa ti dico? che alla prossima occasione devi provare un Monster e poi ne riparliamo... magari al Monte Elmo nella nebbia, infilandoti in qualche buco con tre metri di fresca... ti ricorda qualche cosa? ... e poi dici che non ami la neve fresca!!! :D

Ho detto che IO non la amo, non che LEI non mi ama, anzi...spesso mi entra fino alle mutande!!!!! Oserei dire che lei è sessualmente attratta da me...:GG
 
Top