Trasferirsi in montagna!

emamillo

New member
Ciao raga! :D dato che nella mente ho un vortice di idee, mi piacerebbe sentire la storia di qualcuno che stufo della città si è trasferito in montagna...:D
o, se anche solo ci ha pensato, dove andrebbe in riferimento alla vita che dovrà crearsi (lavoro, hobby,etc. etc.!)
Lo so.. può sembrare una sciocchezza, ma potrebbe essere di aiuto per qualcuno che ha le stesse intenzioni:twisted:
Anche consigli e pareri dei locali sono BEN ACCETTI:D:D:D
Buona giornata!

Vedo che non sono il solo...io ci ho pensato più di una volta, specialmente in questi ultimi due anni.
Il problema è che quando uno ha il lavoro vicino a casa, la moglie che ha lavoro vicino a casa...due figli...beh, diventa difficile...
Però se ci fosse anche una minima possibilità, io lo farei!
Spesso l'ho sognato (e non solo la notte).
Salutoni.

E' motlo difficile. a mio avviso.
in Italia siamo ancora troppo legati al "paese", e andare in un villaggio montano ti esporrebbe a cose come venire considerato "straniero" per lungo tempo. I turisti sono tollerati in quanto portano soldi, gli immigrati...beh, lo sappaimo tutti.
A meno che tu non abbia delle caratteristiche motlo particolari, non so, sei un ottimo chef? Hai tanti €€€€ (e quindi te ne puoi fregare di essere considerato "straniero")? Puoi telelavorare (e quindi la collocazione fisica rispetto al tuo posto di lavoro "ufficiale" e' piu' o meno ininfluente)? Etc, Etc.
A me non spiacerebbe trasferirmi, un 5/6 anni fa, per mutamenti intervenuti nell'assetto familiare (che giro di parole ,eh? Da Politico navigato) ci stavo seriamente pensando, poi ho dovuto abbandonare l'idea...pero' se trovasssi l'occasione giusta, tipo "gestione di rifugio", perche' no?

anche io e la mia fidanzata ci pensiamo... ma probabilmente sara' una cosa da buen ritiro anticipato (conto di andare in pens... cioe' affan...:D insomma, comunque sui cinquant'anni )...

sara' genetico, dato che mio padre si e' trasferito in alta montagna ma che aveva gia 60 anni...

invece giusto ieri la mia ragazza mi raccontava di questi due amici da pochi anni trasferitisi da milano alla provincia di trento... beh pare che lei stia sclerando, zero amicizie, zero vita sociale... ok, non e' che al nord la gente brilli per socievolezza... lui qualche compagno di attivita' invernale l'ha trovato e sta anche bene cosi, lavoro famiglia e sport, insomma una vita sana... ma lei completamente sola a casa con una bambina piccola...

insomma, e' una scelta di natura, sport e solitudine (magari appunto familiare)

Ma sostanzialmente (anche se a Milano ci sto abbastanza bene), la qualità della vita è più elevata fuori dalle grandi città.

Purtroppo cambiamenti di questo tipo sono radicali, ed a volte non reversibili (se vendi la casa a Milano difficilmente poi la potrai riacquistare ..... coi prezzi che ci sono).

Se poi hai famiglia è ancora più delicato.

In aggiunta io lavoro nell'IT specializzato in software per la finanza ..... quindi Milano è la piazza più forte in Italia ..... dovrei propio cambiare radicalmente lavoro il che è quasi impossibile (allo stesso stipendio ovviamente).

Vabbè io intanto ho mandato avanti i miei suoceri che si sono da poco trasferiti da Milano all'inizio della valtellina 30 Km da Madesimo e a 5Km dal lago (posto ventoso per il windsurf, che pratico in primavera/estate) .... è un inizio.

Ciao
Christian

.

Ciao, io ho una seria intenzione di andare a vivere in montagna.. Non vivo in città ma in un piccolino paesino del Salento vicino al mare. Ma la montagna ti incanta. Io mi sto per laureare in ingengeria informatica e sono un web designer.. Non so cosa mi potrebbe offrire la montagna, ma sicuramente neanche il sud mi offre molto, allora volevo trasferirmi tipo a Verona appena laureato per iniziare a lavorare là.

:D lo volete sapere? IO LO STO FACENDO! Sicuramente non andrò in uno sperdutissimo paesino a 3.000 mt di quota...
ma ho dato le dimissioni ieri, e da gennaio mi ri-trasferirò sul lago Maggiore, a Maccagno! :xaaa
Certo ci vuole l'opportunità giusta e l'aggancio giusto e un po' di incoscienza!:D
Tanto per dire: mia moglie non condivide questa scelta che ho fatto e per almeno un annetto non mi seguirà :checepossofa:(ma lo farà in seguito?); però però però....
mi sono detto : e se tra quindici/vent'anni mi guarderò indietro e avrò dei rimpianti (ora ho 47 anni)? Insomma: IO CI PROVO!:INCD

da gennaio mi ri-trasferirò sul lago Maggiore, a Maccagno! :xaaa

sicuramente i vivi complimenti per la scelta che non voglio assolutamente sminuire, ma Maccagno in montagna?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?:SEEE :SEEE... allora anch'io che sto a Varese posso dire di vivere in montagna (casa mia è 450 mt di altitudine)!!!... diciamo che ti sei allontanato dalla grande città!!

P.S.: bella Maccagno, io vengo spesso al "Sassone" a fare il bagno d'estate e quand'ero ragazzino andavo anche a tacchinare le ragazzine olandesi al "campeggio delle olandesi" :D :D

anche da noi al campeggio ci sono le olandesi :D ma ho smesso da tempo :D
io ci penso spesso a trasferirmi in montagna dopo gli studi...più che altro stavo pensando ad una via di mezzo...tipo aosta che ha le comodità di una piccola cittadina ma è praticamente in mezzo alle montagne

Io sono in montagna part time... sto cercando con il lavoro di ridurre i giorni, per stare più tempo in montagna.
Se si è giovani, magari studenti, lo si può fare... io al tempo lo feci, passando buona parte della stagione invernale a preparare esami tra i monti, mentre la stagione estiva la passavo in facoltà. Son pure riuscito a laurearmi in corso, quindi è una cosa fattibilissima.

Se si lavora, è ancor più facile, tra lavori di manutenzione, impiantisti, o comunque impieghi stagionali, è facile trovare impiego in montagna, specie nelle stazioni di medie dimensioni.

Uno dei miei più cari amici, genovese di nascita, faceva l'inverno in montagna come impiantista, e d'estate il bagnino... e tirava fuori uno stipendio ben più alto di un operaio, pur lavorando 8 mesi all'anno.
Certo, sono ritmi che puoi tenere a 20 anni, non certo a 40, magari con una famiglia da mantenere

Tony, ma ri-sfodera il tuo ormai mitico topic "lavorare per vivere in montagna"!!! :D :D...

eh fuma, Quando riesce il discorso mi torna in mente quel thread ASSOLUTAMENTE INCONCLUDENTE e FALLIMENTARE :D

uno dei pochi che ha fatto qualcosa di cocreto era Peppuz e sappiamo che fine ha fatto ahahahahaha

ma ho dato le dimissioni ieri, e da gennaio mi ri-trasferirò sul lago Maggiore, a Maccagno!

:SEEE(Yeah)(Yeah):SEEE(Yeah)(Yeah)

che che che??

allora, come minimo meriti che ti venga dedicata questa giornata del forum!!

STANDING OVATION!!!!!!!!!!!!!!

Di questi temi sopratutto chi da le dimissioni e' comunque un grande in qualche rispetto.

Bè, magari porto la mia esperienza...
Io o è tanto che sto a MIlano, rigorosamente dal lunedi al venerdì, prima per università poi per lavoro...i we tutti rigorosamente a DOmodossola, dove ho sempre vissuto e dove continuerò a vivere..
Nonostante abbia un bilocale a Milano, infatti, mi sto accingendo a costruire casa a Domodossola....mi dispiace, ma quando avrò uan famiglia non ci penso neanhe ad andarmene, piuttosto viaggerò tutti i giorni da Milano a Domo; se non dovessi riuscirci tutti i giorni..bè, mi fermerò una o due sere a Milano,..-.vedremo, ma una cosa è importante: non voglio staccarmi dalle mie montagne per nulla al mondo, e non lo farò..e lo stesso sarà per i miei figli, se mai ne avrò :D
Mi rendo anche conto che fare il contrario non sia proprio banale, ma posso capire chi ci pensa....

sarebbe un sogno... io vivo a Genova, una grande città con il mare dove si vive bene, è più a misura d'uomo rispetto a Milano o Roma però ogni tanto il pensiero della montagna ce l'ho.

Premetto che amo anche il mare e mi mancherebbe, l'ideale per me sarebbe una città di medie dimensioni, bella, in montagna non troppo scomoda perchè nella mia città lascierei comunque famiglia, parenti, amici.

per me l'ideale sarebbe Aosta. Oppure, per chi sta dall'altro lato dell'italia, città come Trento o Bolzano... dove c'è tutto, i collegamenti sono validi (autostrade treni ecc) e la montagna e a portata di sguardo.