montaggio attacchi

fudos

Well-known member
a me interesserebbe sapere il modo più corretto del montaggio degli attacchi,
e un pò di tempo quest'anno che ho le idee confuse
grazie a tutti
 
solitamente il centro dello sci combacia con la punta dello scarpone, però ho sentito dire che c'è anche una speciale formuletta, per centrare bene l'attacco sullo sci
 
-misura dello sci dalla spatola fino alla coda e dividi per due

-alla metà misura,, partendo dalla spatola, aggiungi la metà della lunghezza suola del tuo scarpone

-infine, sempre partendo dalla spatola, togli 4 cm alla misurazione appena precedente.

Esempio: sci da 180 cm

180:2 = 90 cm

Lunghezza suola scarpone (esempio) 300 mm = 30 cm

30:2 = 15 cm

Quindi partendo dalla spatola 90 + 15 =105 cm (oppure, partendo dalla coda, 90-15=75 cm)

A questa misura, togli 4 cm se parti dalla spatola, oppure aggiungi 4 cm se parti dalla coda.

Quindi:
centro sci
105-4=101 cm dalla spatola
75+4=79 cm dalla coda
 
grazie drey, però mi anno anche parlato di una speciale formuletta che si basa sulla percentuale, però questo sistema mi sfugge
 

.

Ma non c'è un indicazione sulla piastra degli attacchi su come posizionarli? Ovvero se gli scarponi sono 300 piazzo la punta dell'attacco sulla linea indicante i 300(sulla piastra degli attacchi) e di conseguenza piazzo la coda degli attacchi lasciando un mezzo cm di gioco fra lo scarpone e l'attacco. Io ho fatto cosi
 
e no almeno per me la cosa è importantissima, ho spostato i miei attacchi di 2 cm, e mi sono trovato bene nei tratti tortuosi, mentre ho perso molto in fase di scorrevolezza
ciao net ...
 
Ultima modifica:
-misura dello sci dalla spatola fino alla coda e dividi per due

-alla metà misura,, partendo dalla spatola, aggiungi la metà della lunghezza suola del tuo scarpone

-infine, sempre partendo dalla spatola, togli 4 cm alla misurazione appena precedente.

Esempio: sci da 180 cm

180:2 = 90 cm

Lunghezza suola scarpone (esempio) 300 mm = 30 cm

30:2 = 15 cm

Quindi partendo dalla spatola 90 + 15 =105 cm (oppure, partendo dalla coda, 90-15=75 cm)

A questa misura, togli 4 cm se parti dalla spatola, oppure aggiungi 4 cm se parti dalla coda.

Quindi:
centro sci
105-4=101 cm dalla spatola
75+4=79 cm dalla coda
Una curiosità: ma come mai proprio 4 cm?
grazie...
 
il numero dei 4 cm non è obligatorio, questo è la famosa posizione di arretramento, i miei ultimi sci sono arretrati di -5,1, poi ho la possibilità di 2 tacche in avanti e 2 tacche indietro, ogni tacca è di 1 cm
 
..io non ho capito una cosa.. dopo che ho fatto tutti i calcolini.. che punto trovo ? il Mid Sole ?.. o la punta dello scarpone ?..
 
Ciao Giulietto! Individua il centro dello sci, quello che deve coincidere con la tacca impressa a centro scarpone, in zona suola... ma questo riferimento è OK per gli sci normali... se i tuoi sono twintip, mi sa che non vale più....
 
..e guarda drey.. ho i nuovi assi da montare.. 189.. c'è un solo triangolino sul fianchetto.. mi ci sono messo sopra coi piedi.. ma mi sembra di avere le code un pò lunghe !!! .. per quello volevo vedere facendo le misurazioni se il triangolino corrispondeva con ...il risultato delle misure ! :p
 
Mmmm.... ti consiglio di sentire Miki che ti saprà sicuramente aiutare...

Io dopo l'esperienza degli scratch, ho capito che i twintips non fanno per me... e se devo proprio prenderli, li monterei 1-2 cm indietro rispetto l'indicazione classica (sul mio scratch ci sono 2 linee: modern, per il fristail, e classic, per il friraid, ma seppur montato sul classic, sento le code che m'impacciano)

Sto we non salgo. Non ho nè macchina nè casa... Ma ci rifaremo il prossimo!!!! ;)
 
Top