garmont: 130 vs 150

toto84

New member
salve a tutti, scrivo per un consiglio inerente al titolo del topic.
ho avuto l'occasione finalmente di provare i garmont g1, il 130 l'ho portato una giornata intera sulle piste mentre il 150 solo a secco.
Le impressioni sul 130 sono buone, l'ho comparato al mio attuale scarpone (salomon course spaceframe 120) e l'ho trovato piu tosto,con una migliore imbottitura della linguetta e con un bloccaggio leggermente migliore anche se con un punto di compressione, peraltro facilmente lavorabile.
Quando poi ho provato il 150 (solo in negozio) sono rimasto un po così: scarpetta completamente diversa, piu dura, piu scomoda in corrispondenza delle parte posteriore della caviglia (quella che concorre all'eccellente bloccaggio del piede. Ora il mio dilemma: sono alto 185 per 85 kg, non credo che il mio problema sia legato alla rigidezza dello scarpone (visto anche che in caso si potrebbe ridurre il flex tagliando il lembo posteriore dello scafo, ma alla possibilità di poter indossare un tale scarpone per una giornata intera.
In sintesi, essendo la prima volta che mi accingo ad acquistare una scarpone che deve necessariamente essere lavorato, vi chiedo: si riesce ad arrivare ad un grado di lavorazione tale da permettere un utilizzo di uno scarpone del genere al di fuori di un contesto garaiolo??
grazie in anticipo

io ho il doberman 130..in negozio mi sembrava perfetto..comodo nessun punto di compressione..dopo 2 uscite ti posso dire che lo porterò come minimo a termoformare e forse a fresare in un punto dato che mi da problemi di compressione..(ho il malleolo leggermente piu sporgente a dx..)per quello che devo fare io..scio discretamente e moderatamente aggressivo..vanno piu che bene..anzi con queste nevi morbide gli ho anche ammorbiditi togliendo una vite posteriore portando il flex sui 110/120..sul ghiaccio e nevi dure sicuramente il flex originale di 130 è perfetto..io sono 184 per 73 kg...secondo me non sapendo che tipo di sciata hai e che livello possiedi..ti consiglio senza ombra di dubbio il 130..il 150 è decisamente troppo per farne un utilizzo solo turistico..

si anche a me pare eccessivo un 150..e poi già da fermo in negozio hai riscontrato qualche scomodità (ke in pista inevitambilmente si accentuano)

130 va più ke bene..semmai se riesci a provare anche il 150 ti togli il sassolino dalla scarpa e poi vedrai ke opterai tu stesso per il 130..

:D

premessa doverosa: il garmont non è una scarpa per tutti.
ha una pianta stretta e volumi interni molto ridotti per questo,al fine di lavorarle, ha plastche un pò più spesse degli altri scarponi.
il g1 130 ,pur essendo molto tosto e molto tecnico di altissimo livello insomma, non va accostato al 150.
quest'ultimo è una scarpa da gara a tutti gli effetti ed il suo utilizzo è stato pensato esclusivamente tra i pali, dunque se ci devi sciare per 8h in campo libero a velocità ridotte non te la consiglio: la puoi fresare ed ammorbidire quanto vuoi ma sempre race rimane il piede te lo consuma visto che non è nelle sue corde il comfort.
il 130 al contrario è un mix, va bene tra i pali ed è tranquillo nel campo libero dunque da preferire se non sei agonista.
ultima soluzione, posto che le plastiche del 150 sono migliori, se conosci un buon bootfitter puoi prendere quello e farlo incidere nel gambetto per ridurne la durezza così da renderlo più umano nel campo libero.
molti amici hanno fatto così.
io ho il culo di avere un piede garmont ed il mio amatissimo g1 150 è nudo e puro tale e quale a come è uscito dalla fabbrica.
da ultimo devo dire che sono due grandissime scarpe, per me le migliori sul mercato visto che hanno una produzione molto ridotta e quasi "artigianale", dunque comunque ti muoverai farai un ottimo acquisto.
in bocca al lupo e buona scelta!!!
ricorda che se vuoi flex più umani è uscito il g2.
ricorda pure che le plastiche dei garmont in media sono più toste di quelle deglia altri scarponi...

allora, dalla prova in negozio anche io ho avuto il sentore che 150 fosse un po esagerato, ma poi mi sono accorto che sciando anche con un 130 a volte sento che lo scarpone un po si "spancia".
inoltre c'è da considerare che dopo un po di volte che lo si utilizza, anche uno scarpone 130 tende a smollarsi un po, ricadendo cosi nel bisogno di piu sostegno.
Inoltre, come gia detto, potenzialmente l unica differenza tra il 150 ed il 130 sarebbe a livello di calzata, a tutto vantaggio del primo a patto di riuscire ad adattarlo sufficientemente al proprio piede. Ed è proprio questo il mio dubbio...si riesce oppure serve un miracolo divino?

.

grazie chwguev, ho replicato prima di vedere la tua risposta. beato te che hai il piedino garmont...io sono ci sono rimasto un po per come è fatta la scarpetta dietro al tallone, praticamente ha due sporgenze che si infilano letteralmente nei calcagni per tenere bloccato il piede...impressionante
il negoziante che me lo ha fatto provare è anche botfitter e anche lui giustamente mi ha detto che nel 90% dei casi il 150 DEVE essere lavorato.

si riesce se trovi un bravo bootfitter.
e se tu non sei un gran rompiballe. prendendo il 150 devi avere sempre a mente che stai comprando uno scarpone da gara che non ha comfort ma solo durezza e precisione. considera poi che il g1 costa già parecchio di suo e che gli interventi si pagano...fai un pò te in base al tuo portafogli...
di dove sei?
se stai vicino a me ti consiglio un bootfitter che è anche rivenditore specializzato garmont.

rompiballe nel senso che ho i piedi storti?
no, in quel senso non credo di esserlo, non saprei in altri sensi....
io sto vicino modena e capito molto spesso a roma. ho sentito molto parlare di ornello sport...

no, nel senso che non ti accontenti e cerchi di raggiungere una comodità che con una scarpa come il g1 150 non avrai mai...
insomma riuscirai sicuramente ad aggiustare meglio la scarpa al tuo piede ma non eliminerai del tutto i vari doloretti...
valuta bene quello che ti ho scritto prima e cioè: se fai pali e gare g1 150 senza dubbio e solo per queste cose, a meno che non lo modifichi incidendolo; se fai saltuariamente gare e pali ma scii prevalentemente in campo libero g1 130.
ornello non ha garmont.

Ho il g1 150.
Grandissimo scarpone, veramente eccellente.
Fatto lavorare poco di gambetto per ammorbidirlo (il famoso taglio a "v" in coincidenza della 1° linea tratteggiata) è sceso ad un 140 di flex, più consono al mio uso "misto", pali e campo libero, ed alla mia età, 46 anni "suonati" tendenti a 47 in breve tempo.
Dove ho dovuto lavorarlo tanto è stato a livello di pianta, davvero molto stretta per il mio piede.
Il problema relativo al tallone è facilmente risolvibile, sia fresando poco poco il rinforzo in plastica della scarpetta, sia fresando un pò l'alloggiamento del tallone nello scafo, anche quello molto "sacrificato".
Tutta questa serie di interventi presuppongono un'ottima conoscenza, sia della scarpa, che dei metodi di lavorazione, per cui se decidi per il 150 preparati a dover fare anche più di un intervento prima di trovare l'assetto ottimale, ma non la comodità assoluta.
Differenze tra 150 e 130 in termini di volumi.
Il primo ha una pianta di 92 mm, il secondo di 98 mm e credimi, cambia tutto come calzata e come comfort.
Insomma, è uno scarpone che, prima che ai piedi, deve entrare in testa, nel senso che se vuoi le prestazioni super del 150 devi essere disposto a sorvolare su qualche dolorino, nonostante tutte le lavorazioni che farai fare.
Ma la scarpa merita davvero!

grazie giò, la tua risposta mi conforta...accidenti però, ero convinto che la pianta del 150 fosse 95...in effetti calzandolo l'ho sentito stretto, ma non pensavo a tal punto.
credo cmq che faro un bel discorso con il negoziante prima di decidermi per il 150: voglio sapere quali lavorazioni potrà farmi, altrimenti non credo che sia fattibile la cosa...e quindi optero per il 130 o per un altro scarpone...sto aspettando di provare il nordica, anche se non so quanta differenza possa esserci tra i due

grazie giò, la tua risposta mi conforta...accidenti però, ero convinto che la pianta del 150 fosse 95...in effetti calzandolo l'ho sentito stretto, ma non pensavo a tal punto.
credo cmq che faro un bel discorso con il negoziante prima di decidermi per il 150: voglio sapere quali lavorazioni potrà farmi, altrimenti non credo che sia fattibile la cosa...e quindi optero per il 130 o per un altro scarpone...sto aspettando di provare il nordica, anche se non so quanta differenza possa esserci tra i due

te lo dico subito io che arrivo da una stagione con garmont 130 e disperato per i continui dolori, nonostante le continue lavorazioni, sono passato a nordica dobermann 130 pro..e ho ricominciato a sciare gustandomi la giornata...G1 130 resta una super scarpa quanto a sensibilità anche se la qualità del materiale della scarpetta è scadente e poi si è subito rovinata e spesso bagnata dentro....ma mi ha fatto soffrire tanto che ho dovuto ricorrere
anche a terapie per calmare l'infiammazione ai metatarsi del piede, bilateralmente. Ho la pianta larga, ma con nordica sto da dio senza alcuna lavorazione e la qualità della sciata non cambia e costa un pò di meno....ciao