Collegamento Cervinia-Champoluc

ne parlano da secoli.
peccato che la valle (oltre ad essere molto bella) scarichi moltissimo in modo particolare a primavera.
 
In realtà il problema è molto + a monte.. Al di là dell'innevamento sulle piste.. Il fatto è che x costruire un collegamento del genere, ci devono essere delle strutture ricettive e dei trasporti adeguati.. perchè significherebbe un aumento del turismo.. IL fatto è che i valdostani (non me ne vogliano) non hanno una mentalità molto turistica.. Sono un po' come noi liguri, un po' chiusi.. Bravissime persone, ma un po' chiusi.. Ci fosse la possibilità di un collegamento del genere in Trentino, l'avrebbero già fatto da secoli.. Il problema sta lì.. Ancora prima di capire come effettuarlo nella pratica sulle piste..
 
Guarda che Umbri si riferiva alle slavine non all'innevamento delle piste,che credo proprio sarebbe l'ultimo dei problemi in quella zona.
 

.

A parte le considerazioni caratteriali sui Valdostani, bisogna considerare che la Valle' ha un'orografia un po' meno amichevole del Trentino, che rende un po' piu' difficili le cose: le valli sono profonde e con pendii laterali ripidi che favoriscono la caduta di grosse valanghe. Il progetto del collegamento Champoluc-Cervinia avrebbe un impatto ambientale pesante e problemi di gestione non da poco.
Avevo anche sentito parlare di un treno sotterraneo, probabilmente proprio per risolvere il problema della pericolosita' del vallone.
Secondo me sarebbe piu' fattibile una discesa dal Piccolo Cervino verso St Jacques, ma e' tutto a sud !!!
 
Ma la domanda è:

Chi si potrà mai permettere l'acquisto dello skipass Zermatt+Cervinia+MonterosaSki per sfruttare tutto lo sfruttabile da Zermatt a Alagna?

Già adesso l'internazionale di Cervinia costa 50 €
 
bè, ovviamente dovrebbero fare accordi per non far salire ulteriormente i costi dello skipass!....però sarebbe bellissimo un comprensorio così!le difficoltà tecniche sono molte, non c'è dubbio; inoltre come dice Umbri, il vallone delle cime bianche, da cui il collegamento passerebbe, è molto esposto a valanghe e simili!....poi si parla del trenino....non so!forse dalla zona tra Valtournenche-Chamois, ci si potrebbe legare ad Antagnod, ma Antagnod non è legata a Champoluc, e tra Valtournenche e Chamois non ci sono impianti!
 
la stessa maestra mi ha detto che il collegamento sarebbe realizzabile costruendo 2 soli nuovi impianti...
poi ci sarebbe l'idea di rivalorizzare la zona ormai dismessa sopra a Cretaz con una nuova seggiovia ad alta portata
 
comunque, a Cervinia dovrebbero avere altre priorità rispetto al collegamento con Champoluc:

-due impianti zona Cretaz (uno per sostituire impianti attuali e uno corto di recupero della gente dalla parte bassa senza costringere a scendere in paese dalla blu)

- Area cielo alto e lago blu da rilanciare e collegare bene

- collegamento basso cervinia - valtournanche tramite skiweg


fatto questo, poi si può parlare di imprese faraoniche (tra le quali io preferirei il rifacimento del furggen su tracciato diverso)
 
Tra Valtournanche e Chamois c'e' la conca di Cheneil, e Cheneil non si tocca !!!!!!!

Sulla conca di Cheneil, perfettamente d'accordo!...era solo una constatazione la mia!

comunque, a Cervinia dovrebbero avere altre priorità rispetto al collegamento con Champoluc:

-due impianti zona Cretaz (uno per sostituire impianti attuali e uno corto di recupero della gente dalla parte bassa senza costringere a scendere in paese dalla blu)

- Area cielo alto e lago blu da rilanciare e collegare bene

- collegamento basso cervinia - valtournanche tramite skiweg


fatto questo, poi si può parlare di imprese faraoniche (tra le quali io preferirei il rifacimento del furggen su tracciato diverso)

Anch'io vedo prima queste priorità!la prima, sull'area sopra al cretaz, ovvero rocce bianche sarà risolta molto probabilmente il prossimo anno!
 
unico modo per fare collegamento, oltre al treno, inventarsi una funivia da Frachey a Plateau Rosa.

A voi valutare....con soli due impianti non farebbero che un collegamento senza piste che arriva in zone colle di cime binache, inutulizzabile quindi per sci estivo e primaverile -autunnale.

così sarebbe proprio un aCaz***a galattica...e chi la sostiene in modo particolare è una donna, milanese, che ha sposato un local e che ora si riempie la bocca di considerazioni sulla valle D'ayas...allora potrebbero ascoltare anche me che ci vado da 29 anni.
 
Top