Pra Alpesina

dallone

New member
Ciao a tutti

Ho letto qui: funivie.org/cantieri/thumbnails.php?album=65
che stanno rinnovando la seggiovia di Pra Alpesina (Monte Baldo), mettendo una 4 posti in sostituzione della vecchissima mono posto.

Sto cercando in giro di capire quando apre il comprensorio e inaugurano la nuova seggiovia, visto che stranamente il sito di riferimento della località :
www.montebaldoservizi.it è giù da un po' di tempo.

Il posto merita, poi con l'innevamento attuale e visto che di solito non battono le piste.....

Solo che come comunicazione potrebbero fare di meglio.
Possibile che non ci siano notizie in giro ?
 
aprirà per natale penso..le piste servite da quell'impianto non sono male..la rossa a soprattutto la nera con un bel muro dalla pendenza notevole..
 
Infatti, rinnovassero un po' gli impianti di Pra alpesina e realizzassero un collegamento sci ai piedi con la Polsa - San Valentino, diventerebbe un comprensorio molto interessante ad un ora da Verona.

A mio avviso, potrebbe competere tranquillamente con Folgaria quantomeno per paesaggio (c'e' una pista dove si scia in vista lago) e per possibilità di sfruttamento estivo.

Chi lo sà ....
 
anche io ho sciato in praalpesina, visto che è collegata con la polsa e san valentino, 2 giorni alla settimana c'è il bus navetta,
quella che scende a sx della seggiovia è una pista molto bella, e merita essere percorsa qualche volta, magari da cima a fondo tutta di un fiato, è proprio impegnativa per via della pendenza
 

.

Ciao notizie fresche sono andato sabato risalita con pelli difficoltosa e discesa da urlo 80 cm di powder,ho parlato con gli addetti ai lavori (seggiovia quadriposto),sono molto indietro per cui l'apertura slitta. Malcesine apre il 20 la funivia e gli impianti in alto.
Il rifugio alla partenza è aperto e cucina ottimamente. Si fatica ma ne vale la pena.
 
l'idea di un collegamento baldo-s.valentino-polsa mi sembra un pochetto azzardato: credo ci vorrebbero almeno 2 impianti (la distanza non è proprio breve) e c'è da fare i conti con la NEVE: non sempre abbonda e quando c'è non dura molto..
la pista vista lago sarebbe eccezionale ma..pure lì è stata abbandonata da anni e mi pare proprio x il fatto che quando la neve arriva se ne va via velocemente!
 
l'idea di un collegamento baldo-s.valentino-polsa mi sembra un pochetto azzardato: credo ci vorrebbero almeno 2 impianti (la distanza non è proprio breve) e c'è da fare i conti con la NEVE: non sempre abbonda e quando c'è non dura molto..
la pista vista lago sarebbe eccezionale ma..pure lì è stata abbandonata da anni e mi pare proprio x il fatto che quando la neve arriva se ne va via velocemente!

Quoto la pista PANORAMAè una chicca quando nevica ma dura poco infatti più che il sole è il vento (da nord) che tende a pelarla. Non resta che approfittarne quando c'è e..risalire a piedi!
 
News Apertura

Dall'arena di Verona di oggi:

Sul Baldo si torna a sciare aspettando la seggiovia

MALCESINE. Riapre sabato la funivia che sale dal lago a Tratto Spino: domenica inaugurazione con la messa in quota
Una montagna di neve attende gli appassionati ma slitta ancora una volta l'avvio dell'impianto quadriposto di Prà Alpesina, a causa del maltempo


Riaprirà sabato, sotto una coltre di neve, la funivia Malcesine-Monte Baldo inaugurando l'avvio della stagione sciistica sulle piste di Tratto Spino.
Si tratta però di un avvio a metà perché slitta ancora la tanto attesa apertura della seggiovia quadriposto «Prà Alpesina», che dalla valle del comune di Avio sale fino alle creste del Baldo. Un impianto di risalita di ultima generazione, in grado cioè di trasportare 1.800 persone l'ora percorrendo un dislivello di 400 metri in sette minuti.
Intanto i veronesi dovranno «accontentarsi» di sciare vista lago grazie alla riapertura della funivia di Malcesine (chiusa come al solito per manutenzione), collegata alle sciovie del comprensorio. «La speranza», spiega Giuseppe Venturini, presidente del consorzio funicolare Malcesine-Monte Baldo, «è riuscire a collaudare l'impianto che è ormai stato completato, ma a causa del maltempo che lo ha sepolto sotto tre metri di neve, non è stato possibile verificarne il funzionamento».
Il presidente spiega infatti che servono almeno tre giorni di lavoro per poter liberare la seggiovia dalla neve caduta nei giorni scorsi e poter effettuare il collaudo. E conclude: «Speriamo di inaugurare l'impianto prima della fine dell'anno, ma al momento non possiamo averne certezza».
Rimane quindi relegato nell'ambito delle speranze anche l'accordo che consente ai possessori di skipass di Malcesine di utilizzare un bus navetta gratuito per San Valentino-Polsa, usufruendo degli impianti di risalita del comprensorio trentino.
.......

Tutto l'articolo, a questo link: http://www.larena.it/stories/Provincia/113247/
 
allora? novità sull'apertura della seggiovia?
qualcuna sà qualcosa?

Purtroppo se ne riparla per l'anno prossimo :(

Sono andato su domenica 11 gennaio: i piloni sono posizionati (a parte il penultimo) le stazioni di partenza e arrivo sono quasi completate, non c'è la fune (ovvio, se manca un pilone ...) e le seggiole (sono da 4!) sono tutte impacchettate nel parcheggio.

Per questa stagione non c'è speranza!

Cos'ho fatto io quel giorno?
2 mini gite skialp con discese strepitose :D
 
c'è anche una grossa scia che si vede da san valentino, un pò prima dell'ultimo dell'anno è sceso un camion per la pista nera, non so chi sia stato ma mi piacerebbe saperlo, un antonelli che lavorà la lo devo ancora incontrare, purtroppo anche la fune è rimasta sotto la neve ...
 
sono un nuovo iscritto
commento su: "apertura nuova quadriposto Prà Alpesina"
pensavo anch'io che la nuova quadriposto di Prà Alpesina ormai aprisse l'anno prossimo.

Invece oggi sono salito sul Baldo, ho saputo da uno dei dipendenti che l'apertura della quadriposto è prevista per domenica prossima, 15 Febbraio 2009, (o forse anche prima), sempre che non ci sia bufera come oggi!!! CHE FORTUNA!
 
Top