Info collegamento passo monte Croce e Croda Rossa

maxben

Member
Salve,qualcuno sa dirmi se vi è collegamento sci ai piedi fra il passo e gli impianti della Croda Rossa a Sesto Pusteria?I)n pratica,se lascio l'auto al passo,guardando la cartina,mi pare si possa scendere a Sesto ma poi non mi è chiaro se posso ritornarci dalla sommità della Croda Rossa.Esiste eventualmente un servizio ski bus?
 
Ti cito quanto scritto in un altro forum da Robby
"La parte che dalla Croda Rossa porta al passo di Monte Croce è una lunga stradina di montagna leggermente inclinata dove, con la neve dura e/o ghiacciata riesci a percorrere senza difficoltà, mentre con la neve molliccia e/o primaverile, con gli sci che non scorrono, racchettare diventa obbligatorio. Gli ultimi trecento metri, poi, per raggiungere la partenza degli skilift del passo, sono addirittura in leggera salita.
Il ritorno dal passo verso Moso, beh, più che uno skiweg, è una "tortura"...!!!
In pratica è come fare sci di fondo, ma con gli scarponi e gli sci da discesa. Anzi, direi che è proprio una pista da fondo, visto che un paio di sciatori fondisti mi guardavano malamente per la involontaria invasione della loro pista. In ogni caso, con un po' di fatica si riesce a raggiungere il campeggio, ma dopo è di nuovo "agonia pura": gli scarponi duri cominciano a fare male, ed iniziano anche le salite!!!"
Quoto al 100%.
Lo segnano sulle cartine perchè la pista (da fondo) c'è ed è ben tenuta, ma farla con gli sci da discesa è un'impresa epica, consigliabile solo a quelli che quando sciano si congelano: arrivi a Moso sudato marcio!!
Disgustorama!!
 
La parte Monte Croce verso Croda Rossa/Moso è una skiweg leggermente in discesa, e percorrendola si incrociano sempre sciatori di fondo (attenti quindi), ma i fondisti non mi hanno mai morso ;)
Con la giusta tattica di spinte e lasciar scivolare si arriva alla meta, chiaro, se non si ha forza sulle gambe non ce n'è per nessuno.

Viceversa la strada che dalla Croda Rossa rientra a Passo Monte Croce è più inclinata, ma non sgombra da famiglie chela usano per la passeggiata (due volte attenti quindi), ma anche qui ci sono due o tre punti di salita dopo la discesa che se non lasci scivolare o spingi ti si esaurisce la benzina.

Quindi, valuta bene se val la pena perdere un po' di tempo con gli sci ai piedi oppure prendere l'auto ed andarci direttamente!
 
Ti cito quanto scritto in un altro forum da Robby
"La parte che dalla Croda Rossa porta al passo di Monte Croce è una lunga stradina di montagna leggermente inclinata dove, con la neve dura e/o ghiacciata riesci a percorrere senza difficoltà, mentre con la neve molliccia e/o primaverile, con gli sci che non scorrono, racchettare diventa obbligatorio. Gli ultimi trecento metri, poi, per raggiungere la partenza degli skilift del passo, sono addirittura in leggera salita.
Il ritorno dal passo verso Moso, beh, più che uno skiweg, è una "tortura"...!!!
In pratica è come fare sci di fondo, ma con gli scarponi e gli sci da discesa. Anzi, direi che è proprio una pista da fondo, visto che un paio di sciatori fondisti mi guardavano malamente per la involontaria invasione della loro pista. In ogni caso, con un po' di fatica si riesce a raggiungere il campeggio, ma dopo è di nuovo "agonia pura": gli scarponi duri cominciano a fare male, ed iniziano anche le salite!!!"
Quoto al 100%.
!

Non so se e' ancora cosi perche l'anno scorso hanno fatto una cabinovia dal campeggio alla Croda Rossa.
Penso quindi che ora sia piu facile il collegamento.
Qualcuno e' stato l'anno scorso a Sesto ?
 
Non so se e' ancora cosi perche l'anno scorso hanno fatto una cabinovia dal campeggio alla Croda Rossa.
Penso quindi che ora sia piu facile il collegamento.
Qualcuno e' stato l'anno scorso a Sesto ?

La nuova cabinovia sinaue non parte dal campeggio, ma da circa 500 m sopra l'abitato di moso (sopra l'ultimo tornante), quindi non cambia molto rispetto al passato.
Io sconsiglio di parcheggire al passo dato che dallo stesso a sesto ci si impiega 10 min di auto.
ciao
 

.

Con la nuova cabinovia è assurdo lasciare l'auto al passo! Sono in programma di unire comunque gli impianti del Passo Montecroce al comprensorio di Croda Rossa e Monte Elmo. Vediamo cosa farà Mister "Senfter", dato che i soldi li metterà lui! La pista che è stata realizzata sotto la cabinovia è a mio avviso graziosa. E' all'ombra e resiste bene!
 
domenica ero su ma lo skiweg era chiuso perche era caduta una valanga. in ogni caso, a detta dell'impiantista della signaue, sconsigliata per chi come me ha bambini al seguito,
lo sracchettamento c'e' ancora quindi.

saluti

Grazie per il feedback. Ad ogni modo per chi volesse vederlo il percorso della pista è disponibile su Google Maps streetview
 
Visto che il collegamento Padola - Sesto sarà sempre più frequenrtato, ci sono novità sul rientro da Passo Monte Croce a Moso con gli sci?
C'è ancora lo stradino difficile o sarà fatto qualcosa di più "alla portatadi tutti"?
 
Top