Non pensavo che realmente qualcuno volesse rovinare la neve naturale

Fabio

Member
Staff Forum
A volte per scherzare sul Plan de Corones che spara neve finta a manette dicevo che li, in caso di forte nevicate avrebbero sparato subito neve artificiale sopra quella naturale perchè la clientela del Kronplatz non si diverte sulla neve naturale, tutto, anche la neve in quel comprensorio deve essere artificiale e ricordare il traffico e la caoticità cittadina.

Ecco la webcam sotto non è del Plan de Corones, sottolineo il NON E', è di uan località che non conosco forse in Val Venosta...

Beh stanno sparando neve falsa sopra la neve naturale. Che tristezza, spero sia solamente un test dei cannoni.

attachment.php
 

Allegati

  • 180.jpg
    180.jpg
    23.1 KB · Visualizzazioni: 1,622
:SEEE!!! ma si dai, sarà sicuramente un modo per testare i cannoni...dalle immagini tratte dalle webcam del sito dolomitisupersky avevo visto che perfino sulle 5 torre si mettevono a sparare...:pAZ. Avranno anche in quel caso fatto un test
 
C'è un motivo di fondo? Con tutta quella neve naturale a che servono 10 cm di artificiale?
 
la neve artificiale è più densa perché ha dentro meno aria e quindi è più resistente al passaggio di migliaia di sciatori formando uno strato più duro?
 

.

Si ma dai cazzo, non è che la naturale è poca!!!! c'è n'è un fracco!!!
non ci vogliono più far sciare sulla neve naturale, ho capito....
 
Penso ,e ripeto penso ,sia perche la neve artificiale è molto piu dura e resistente al passaggio degli sciatori . Fare uno strato di artificiale sopra la fresca consente di mantenere ottime condizioni di neve per tutta la stagione ( anche se dubito che peggiorerebbero visto la quantita di neve caduta ) . Però è sempre meglio essere previdenti ,dovesse per sfiga farti una giornata di pioggia anche in quota ,l'artificiale dovrebbe tenere di piu .
 
A me è stato detto che sparano sempre finchè ne hanno.
In certi posti se hanno 2 metri di neve sparano comunque.
Se fa 10 giorni di caldo 250cm di neve resistono più a lungo di 200...
Anni fà si tenevano l'acqua per i periodi di crisi, ma se poi non fà freddo non puoi più nemmeno sparare.
 
Ecco io reputo la neve non ghiacciata di qualità migliore della neve dura e ghiacciata. Per capirci preferisco di gran lunga la pappetta di fine marzo al ghiaccio artificiale di dicembre.
Qui ora che avrebbero la possibilità di avere per qualche settimana una neve perfett gli sparano sopra uno strato duro.
Orribile dal mio punto di vista questo modo di intendere la "qualità della neve".
 
con la quantità di sciatori che normalmente (e sopratutto in vista delle festività) ci sono al plan, la neve naturale durerebbe molto ma molto meno e senza prendere in considerazione gli snowboard che deteriorano molto più degli sci la pista.
così ci fanno uno strato di neve artificiale, che è molto più "resistente" alle temperature e anche all'azione meccanica dello sciatore, forma meno gobbe nei punti più ripidi (però tende a creare più lastre ghiacciate) in fin dei conti è un' accorgimento per prolungare la durata della neve in pista.
nell'inverno 2001/2002 notoriamente freddissimo ma secchissimo,ho sciato per una settimana nel dolomiti superski, su "striscie" di neve programmata e devo dire onestamente che (panorama a parte) la qualità della neve in pista era eccellente.
 
comunque la compattezza della neve dipende da umidità, compattezza...e questo penso che valga anche per la neve naturale...comunque sparare sopra metrate di neve mi sembra uno spreco assurdo...ma tanto prima o poi tutta sta' pacchia finirà...
 
domenica scorsa a Cervinia c'erano 50 metri di pista in neve artificiale sui 12 km di pista. Lì mi sono detto basta dolomiti!
 
eh io credo sparino per lo stesso motivo che hanno detto gli altri qui sopra, però Admin, questo è un tema secondo me molto interessante. sarebbe bello sentire qualcuno del DS!
 
Quella non è una località del DS. Bisognerebbe capire se esiste un reale motivo. Per esempio potrebbe essere che uno strat odi artificiale sopra la naturale crea una specie di barriera termica o che ne so che rallenta lo scioglimento. Bohhhh.

Rimane il fatto che vedere un cannone acceso dopo l'Apocalisse bianca colpisce.
 
Top