andermatt

goldenrider

New member
ciao rider! volevo sapere se qualcuno di voi è stato ad Andermatt e sa darmi qualche consiglio o impressione, visto che ha nevicato davvero tanto ho deciso di fare questo week end lì!

ciao
Marco
 
Se fai freeride è qualcosa di molto vicino ad un godimento totale. Lo spirito freeride pervade la località (tutti scifat e APS).

Le piste non sono male ma sono poche e alle due funivie fai spesso una buona coda. Ti consiglio di arrivare presto.

Occhio che la parte alta è un ghiacciaio. Se vai fuori pista "fa balà l'och".

Vedo che sei di Novara... Finalmente uno concittadino!
 
Se vai per il fuoripista li è spettacolare... poi prendila come un comprensorio fuori dalla norma... i due (il terzo non lo considero) comprensori di andermatt nn sono collegati sci ai piedi... ma con un pulmino... ma ora che lo aspetti fai prima ad andare a piedi... io ho sempre fatto così... sci in spalla scarponi slacciati e via... un passeggiatina di 10 min e sei dall'altra parte... al natschen ci sono più piste facili e qualche fuoripistino... siccome è più basso se sul gemsstock trovi nebbia li è probabile che nn ce ne sia.. poi è particolare la pista di rientro è una strada chiusa al traffico con affianco il trenino..

Be il gemsstock dovresti trovare un local che ti porta in giro... ha molte possibilità di fuoripista...

La prima... la più comune quindi sempre piena di gobbe... è il pendio affinaco alla pista principale... in pratica uscendo dalla seconda funivia.. scendi per la pista nera.. ad un certo punto ti vedi tutto il pendio del gemsstock.. e li puoi scegliere se fare la pista nera o uscire dalla pista fino alla partenza della seconda funiva..

poi ci sono i vari valloni per furipista più seri... il primo più facile da raggiungere lo si prende seguendo la pista rossa una volta scesi dalla funivia in cima segui la stradina che porta verso il ghiacciaio... al posto di prendere la pista nera segui per la pista rossa... ad un certo punto prima del cambio di pendenza vedi un falso piano non battuto segui quello (se ci sono tracce meglio) a li ti fai tutto il vallone fino in paese in fuoripista... occhio che verso la fine c'è un torrente... se stai a sinistra riesci a farti un traverso in basso che ti porta vicino alla funivia... se stai a destra ai due scelte o seguire una stradina che ti porta in un altro paesino... e li serve il pulmino per tornare oppure ti butti in mezzo algi arbusti e arrivi sulla strada.. sci in spalla e 10 min e sei alla funivia...

Poi c'è il vallone dietro.. arrivi in cima.. dietro la stazione della funivia c'è una scaletta bastarda scendi e ti trovi un bel vallone da fare... ma alla fine c'è un falso piano per arrivare ad andermatt e un po bisogna racchettare..

Poi c'è la strada del gottardo che nn ho mai fatto... scendi la scletta di prima a destra c'è un cima... la superi e scendi per un'altro vallone che nn so dirti com'è...

Cmq se mi girano penso che lunedì vengo anche io ad andermatt... devo vedere un po...
 
ciao grazie delle info ragazzi siete troppo preparati!
(x tommi) io sono di cameri precisamente...e si, andiamo lì per fare freeride, ma con la tavola....

(x dario) noi siamo lì tutto il week-end, se vieni, noi siamo in 2 con la tavola puoi riconoscerci, io ho pants verdi, giacca bianca e casco a elmetto verde, il mio amico ha una giacca mimetica da ghiaccio, se ci vedi fermaci che facciamo un bel fuoripistone insieme!

ciao
Marco
 
Ultima modifica:
Umh... no no io sono un brianzolo trasferito a novara (abito vicino a p.za cavour)

Che è snow-fever? Il nome mi piace...
 

.

http://www.snow-fever.it/

è una compagnia di ragazzi di Novara che conosco che ha creato questo gruppo noprofit (tipo sciclub)di appassionati di snowboard, che organizza uscite ,fa provare tavole a chi vuole iniziare, organizza cene...etc.

tra questi ci sono dei miei amici e uno si chiama tommi.......

ps scommetto che da "trapiantato" a Novara non sarai molto contento.....
 
Interessante. sono tutti tavolari? Magari accettano anche qualcuno con gli sci larghi :D

Peccato che salgono il 14 a Madesimo, perchè quel weekend ho un'altra meta.

Non è che Novara non mi piaccia come città è anche carina (il centro), diciamo che la socializzazione è un po' ardua e non c'è molta vita.

I tuoi amici hanno una sede o simile? Devo un po' vedere ma mi piacerebbe conoscere anche qualcuno di qua dal Ticino magari per fare qualche uscita in settimana pellata o un giretto a Alagna.
 
Interessante. sono tutti tavolari? Magari accettano anche qualcuno con gli sci larghi :D

Peccato che salgono il 14 a Madesimo, perchè quel weekend ho un'altra meta.

Non è che Novara non mi piaccia come città è anche carina (il centro), diciamo che la socializzazione è un po' ardua e non c'è molta vita.

I tuoi amici hanno una sede o simile? Devo un po' vedere ma mi piacerebbe conoscere anche qualcuno di qua dal Ticino magari per fare qualche uscita in settimana pellata o un giretto a Alagna.


come sede fissa non saprei, loro + che altro affittano(di solito) una casa a gaby per la stagione invernale, che usano come campo base e poi come hai visto dal volantino organizzano più uscite...

per quanto riguarda loro, sono ragazzi MOLTO alla mano(tutti intorno ai 30 anni, come me), non credo proprio sia un problema che tu sia con la tavola che tu sia con gli sci...

per sapere qualcosa su loro ritrovi o sedi qui a Novara prova a iscriverti al forum del sito loro di solito rispondono, se non è così mandami pure un pm che mi informo e ti dico!

ciao
Marco
 
caxxo oggi volevo andare ad Andermatt ma sto vedendo alla tele che nevica è c'é pure nebbia da far paura... mi sa che rimando a domani
 
tornato ieri sera da andermatt.....mamma mia che posto!

domenica brutto di mattina poi si è aperto nel pomeriggio...un gran posto

ieri abbiamo fatto 2 volte un fuoripista SPETTACOLARE, è una valle che ti porta al paesino di fianco (hospental), e parte dai 3000 del Gemstock e arriva fino a valle!

ciao e grazie a tutti per le dritte!
 
Top