Gotama per un neofita

Dek

New member
Ciao a tutti,

con l'inizio della bella stagione ho finalmente deciso di buttarmi sulla neve fresca e di equipaggiarmi di conseguenza; Ho pensato quindi di scrivere su questo forum (l'ho appena scoperto, ma mi sembra veramente ben fatto!) per farvi un paio di domande:

1) A me piacerebbe, col tempo s'intende, sciare su pendii piuttosto ripidi: la mia sciata ideale (quella che vorrei imparare a fare anche su neve fresca) è veloce e a curve strette. Potrebbero fare al caso mio un paio di Volkl Gotama 183 cm ( io sono alto 175 x 65 kg)?

2) Un prezzo di 350€ per il modello dell'anno scorso (sci bianchi) senza attacchi potrebbe essere un buon prezzo, o faccio meglio a guardarmi un po' in giro?

Grazie a tutti

Ciao
 
per curve strette non è il massimo... è maneggevole ma abstana rigido, ci vorrebbe uno sci molto burroso... il modello bianco è di 2 anni fa... il prezzo non è il massimo secondo me... io strappai i miei ad un'asta per 285 euri, ed erano il modello dell'anno appena trascorso... però ora con la crisi.... nessuno tiene più un cazzo... è uno sci fantastico, però a me piace farci curve lunghe e veloci, dovresto provarloe poi decidere. A me piace, e credo che ne riprenderò un altro paio quando questi moriranno.
Doc
 
Ringrazio entrambi per le risposte;

Per Dotchicco: ho letto su un altro post http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=5656
che eri incerto sull'attacco da montare, alla fine che hai fatto? Te lo chiedo perchè anche a me piacerebbe avere un'attrezzatura con cui fare delle risalite ( lo scialpinismo non è il mio obiettivo, ma se capitasse di dover montare le pelli per raggiungere qualche versante mi romperebbe dover rinunciare). Secondo te si perde molto a mettere degli attacchi con tallone mobile?

Sapete poi qualche sito di aste di sci olte e-bay, o qualche buon negozio nel veneto?

Grazie

Ciao
 
alla fine montai un attacco normale, e devo dire che ho solo goduto di questa scelta. credo che il gotama con attacchi da freeride-alp, tipo diamir o duke poi sia un po' meno reattivo in pista.
alla fine io mi sposto sulle piste e poi quando trovo le condizioni esco, quindi è meglio così.... mi son trovato un paio di alpine trekker, e ora uso anche le pelli.
Doc
 

.

Eccolo, il Gotama into the wild...

21029-dscn0112.jpg
 
alla fine montai un attacco normale, e devo dire che ho solo goduto di questa scelta. credo che il gotama con attacchi da freeride-alp, tipo diamir o duke poi sia un po' meno reattivo in pista.
alla fine io mi sposto sulle piste e poi quando trovo le condizioni esco, quindi è meglio così.... mi son trovato un paio di alpine trekker, e ora uso anche le pelli.
Doc


Scusa ma non ho capito come fai ad usare le pelli con un paio di attacchi normali... si tratta di quell'adattatore di cui ho sentito parlare?
Comunque più che sulle piste, a me interesserebbe il comportamento fuoripista, anche in questo caso tu vedi un vantaggio ad avere attacchi fissi?
 
Forse conviene valutare un Marker Duke, un buon attacco fisso (120/140€) più l'Alpine Trekker (circa 150€) secondo me non valgono la spesa. Con il Duke fai salita e discesa con le prestazioni di un attacco da pista.
 
in fuoripista sono fantastici... galleggiano bene e reggono anche su crosta e sconnesso... un po' meno sulla neve fradicia. io presi il trekker per comodità, lo puoi usare su tutti gli sci che hai, se non serve lo lasci a casa e risparmi peso. Il duke è molto robusto ma non so che prestazioni abbia in discesa. Io non volevo fare dislivelli di 1500 metri... quindi prendere un attacco da skialp non era la soluzione migliore. Avrei dovuto cambiare anche gli scarponi per fare le cose come si deve, ma io sono per il freeride più che per l'alpinismo. IN più tre anni fa il duke non c'era, e il diamir freeride non mi convinceva... la soluzione che ho trovato, per l'utilizzo che ne faccio io è ottimale...
 
il duke non nasce con lo scialpinismo come pratica prima nel suo DNA, il solo fatto che si possa sganciare il tallone non lo rende leggero e versatile come altri attacchi. Ma è super in discesa, sfido chiunque a sentire la fifferenza di rigidità (sempre che ce ne sia) rispetto a un attacco fisso. il tallone sganciabile nasce per dare l'opportunita di usare anche le pelli. se ti serve sganci il tallone, attacchi le pelli e vai, altrimenti andrà strabene come attacco da discesa
 
Top