[NUOVO DEL FREESTYLE] Scelta sci , casco , e quanto altro

Dragon

New member
Ciao a tutti sono un ragazzo di 18 anni , alto 185cm per 78 kg. E dopo molti anni di pista normale ho deciso di intraprendere questa nuova avventura con il freestyle perchè mi affascina molto , tuttavia non so praticamente nulla sull'attrezzatura ( me ne intendo solo di sci da pista )
Il mio livello di sciata è alto ( scio da tanti anni )

Ecco vengo quindi qui dopo varie ricerche a chiedervi da cosa devo iniziare per affacciarmi su questo meraviglioso e innevato mondo

Grazie mille
Cordiali saluti
 
Park e fuoripista si mi interessano ( dove scio io c'è un park carino per iniziare a prendere confidenza con trick e affini ) Jibbing e polvere invece non so cosa siano , e per "prestazioni in pista" cosa intendi esattamente ? grazie
 
diciamo che lo sci da park nn va molto d'accordo con la fresca (fresca=powder=polvere)
e lo sci da fresca nn va molto d'accordo con i park
e entrambi nn vanno d'accordo con la pista...però quelli da park nn vanno malissimo in pista
 
oddio ste tre faccine mi hanno fatto ridere per un 5 minuti buoni! :DDD

a me 10!

Cmq partiamo dall'inizio. In genere sci da park e/o fuoripista in pista si comportano peggio di sci pensati per la pista. Ora non so a che sci sei abituato, ma in genere chi vuole iniziare vuole uno sci che si comporti bene in pista.
per dirla tutta secondo me sono tutte cazzate, nel senso che sono si sci meno predisposti alla pista, ma se sai sciare davvero, scii con tutto ai piedi. Io è 2 anni che scio solo con sci a doppie punte, e in pista scio esattamente come sciavo prima con i GS da coppa, si certo sbacchettano ad alte velocità e tutto, tengono bene, ma se sai sciare bene dopo che ti abitui non hai piu problemi.

-sci da park, faticano a essere sci da fuoripista, e viceversa, oltre che per la larghezza (che è il problema minore) per la posizione dell'attacco, di solito uno sci da fuoripista, vuole un attacco arretrato, per sempio come si monta su uno sci da pista(forse un pelo piu avanti), mentre uno sci da park vuole un attacco montato centrale, in modo che la coda sia lunga come la punta e questo ti da piu equilibrio in aria.

Detto questo se magari ci dici qualcosa di piu sull'uso che ne vuoi fare (percentuale di park, fuoripista e pista, ecc.) e magari a che sci sei abituato ecc.. ti si puo consigliare meglio!
 
io con i miei volkl wall montati al centro scio come se usassi uno sci da pista...ma oltre allo sbacchettamento ad alte velocità e la poca tenuta sul ghiaccio (be non è che quelli da pista facciano moto sul ghiaccio) tutto uguale
poi con gli sci morbidi twintip ti divrti il tripo: buttering, switch, ollie e nollie ovunque....poi è bello vedere i "classici sciatori" alla coda in seggiovia guardarti gli sci e pensare " ma ha gli al contrario sto qui?", poi fa figo :):)
 
Allora per prima cosa grazie per le risposte e ora vi dico un po'.

In linea di massimo penso che l'uso che ne farei sarebbe un 40% Park 60% pista. il fuoripista non lo pratico quasi mai e visto che il compromesso per tutto non c'è come mi avete detto allora punto sicuramente alla pista e al park

Purtroppo non so essendo neofita quanto poi in park ci starei diciamo che sono più il tipo ( per ora ) da salto occasionale ( cunette invitanti ecc... ecc... ) certo però che una volta presi mi piacerebbe cimentarmi e provare i vari trick da park.
Fino a d'ora comunque ho sciato con sci sempre da pista per esempio Dynastar 64 oppure i supercross dell'atomic.

Lascio ancora a voi la parola! (Yeah)
 
no bhe il compromesso park offpiste c'è....stai su un 90 al centro prendilo alto come te o poco di piu e montalo piuttosto centrale tipo +4 dal mid sole....ti dico che montato piuttosto centrale per sciarlo poi ci devi fare una bella mano e ci vuole un po a capirlo (te lo dico per esperienza)....
 
Beh non facendo quasi mai fuoripista prendi uno sci da park e montalo abbastanza centrale, in fuoripista sarà piu che sufficiente, in pista se sai sciare bene non avrai problemi e ti divertirari a saltare...3

In sostanza dei buoni sci potrebbero essere visto che vieni da dynastar il dynastar trouble maker, dicono sia abbastanza rigidio e si comporti bene in pista, altrimenti ti consiglio personalmente atomic punx, ma anche volk wall, salomon dumont o suspect, armada AR6 o T-Hall, se prendi in considerazione anche sci di stagioni passate c'è il K2 fujative che si dice essere un ottimo sci.. Ah e poi l'Head JO PRO.... insomma la scelta è molto ampia e quasi sempre valida, quindi sta a te provarne qualcuno, o informarti e vedere quali preferisci!

Per l'attacco va bene un qualunque attacco che abbia puntale e talloniera separata, senza piastre, monterei in prossimità del centro perfetto, magari un paio di centimetri piu in dietro. Scarponi puoi usarne un paio normalissimo che hai gia, poi se ce ne sarà bisogno sarai il primo a sentire l'esigenza di cambiarli, casco va bene uno qualunque, scegliene uno che ti piace, ecc.
 
Sfrutto il topic perche volevo fare la stessa domanda ..
io volevo prendermi uno sci po' piu' fuoripista/neve mossa che park (ovviamente un secondo sci) lo cercherei anche usato .
per la pista tengo i miei perciò il problema del'utilizzo in pista non si pone.
Attualmente uso un Gs Volkl 06 sono 1,85x 88 KG.
Grazie a chi mi dara' un consiglio:ghiacciato::ghiacciato:
 
Sfrutto il topic perche volevo fare la stessa domanda ..
io volevo prendermi uno sci po' piu' fuoripista/neve mossa che park (ovviamente un secondo sci) lo cercherei anche usato .
per la pista tengo i miei perciò il problema del'utilizzo in pista non si pone.
Attualmente uso un Gs Volkl 06 sono 1,85x 88 KG.
Grazie a chi mi dara' un consiglio:ghiacciato::ghiacciato:

fossi in te prenderei uno sci intorno 90 al centro o anche qualcosa di piu! Il mercato di quest'anno inoltre ne è ricchissimo!
 
Dunque ho visto un po' matteo quello che mi hai consigliato
Premetto non ho grande modo di provarli purtroppo quindi le mie scelte saranno sui vostri consigli e poi penso sul mio gusto personale a livello di grafica ecc..

Atomic Punx : Mi piacciono sarà anche la marca cioè Atomic che mi fa dire saranno fatti bene ( ho adorato i supercross ) ho guardato anche gli attacchi gli FFG e non ho ben capito i vari FFG 14 ecc... quali sono le differenze tra i vari numeri ... qualcuno lo sa ?

Salomon Suspect e Dumont : Molto estrosi come grafica , anche per i salomon comunque sono da sempre una marca di tutto rispetto. Anche qui per gli attacchi non ho ben capito viene consigliato l'sht 14 ma per esempio c'è anche il sht 14 driver che oltre ad essere più bello forse ha qualche particolarita in più ?

Volkl wall : Belli mi piacciono , per questi però non ho capito che attacchi potrei usare. consigli ?

Armada T-Hall o AR6 : Belle grafiche tra tutti mi sembrano i migliori in questo senso ma questo è puramente soggettivo. anche per questi mi rimane la domanda su quali attacchi ?


conclusioni : Dunque dopo aver dato un occhiata purtroppo mi posso solo soffermare sul fattore estetico degli sci , su quello tecnico chiedo a voi , penso di non poter sbagliare giusto se alla fine la mia scelta ricadrà su uno di questi sci ? diciamo che cado sempre in piedi almeno sulla scelta ? ( :D )

In generale va bene nel caso di atomic , salomon utilizzare i rispettivi attacchi o ci sono particolari combinazioni più favorevoli quindi per esempio combinare l'atomic con magari l'attacco salomon o viceversa ?

Come misura cosa devo scegliere nel senso i punx per esempio ci sono o 182 o 173 , lo stesso più o meno per tutti gli altri , essendo 185cm cosa è meglio stare sulla mia altezza oppure prenderlo più piccoli ( penso di avere un idea strana ma ve la dico se è più corto non è più facile chiudere rotazioni e quanto altro )?

Per il casco e il resto ci penso io , la tuta pure

Ora la domanda più importante dove compro tutto ciò io sono di milano conoscete negozi particolari dove prendersi tutto l'armamentario ( così magari li vedo anche e scelgo meglio dal vivo piuttosto che prendermili in rete )

Soprattutto atomic salomon ecc.. le marche più famose( parlo da ignorante del freeride e freestyle ) sono facili da trovare penso ma tipo armada si trova ? o bisogna solo ordinarla in internet ?

Penso che dopo tutte queste domande la vostra reazioni sarà la seguente :SEEE e forse anche xcensx però se mi risponderete avrete un nuovo fedele da iniziare a questo meraviglioso mondo :D(Yeah)

Grazie a tutti
 
Top