Mi dite qualcosa su Folgaria?

Faber68

New member
Ciao a tutti.
Ho provato a leggere qualche thread su Folgaria, ma mi piacerebbe avere qualche opinione diretta.
Il prossimo febbraio assieme a mia moglie e mio figlio (7 anni) potrei passarci la settimana bianca ad un prezzo molto interessante.
Sciamo tutti e tre.
Mi sapete dire la qualità degli impianti e delle piste?
Ho trovato su internet la pianta del comprensorio, ma una sana opinione diretta non sarebbe male :D
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Fabrizio
 
non male...buon carosello per le famiglie, impianti mkoderni, molte piste bel carosello, ma piste corte la più lunga dovrebbe essere sui 3 km per 380 metri di dislivello (Serrada)
 
io andrei piano dicendo che a serrada c'è una pista di 3 km, io non ne sarei tanto convinto, in più tutti gli impianti non sono collegati, ci deve accontentare di pulmini per il trasferimento
 
Il paese di Folgaria è molto carino,con isola pedonale e numerosi negozi.Gli impianti del carosello sciistico (ski tour dei forti) sono fra loro tutti collegati,tranne i 2 skilifit di passo Coe.Sono quasi tutte recenti e moderne seggiovie.Le piste sono di varia difficoltà e in genere molto ben preparate ma hanno il limite di essere piuttosto corte in quanto il comprensorio si snoda fra i 1200 e i 1600 m.di altezza(se escludiamo la zona di passo Coe che arriva circa a 1800 m.).E' anche vero però che le risalite sono brevi.Se navighi sul forum troverai tante e discordanti opinioni sulla località,io penso che per una famiglia con bambino sia una buona soluzione.
 
gli impianti sono tutti collegati fra di loro gli impianti sono moderni quasi tutte quadriposto con 2 automatiche,le piste sono curate come in nessun altra località alpina vengono battute ogni sera con la massima precisione...hanno un innevamento da paura...ci sono piu o meno 250 cannoni posizionati su tutto il comprensorio che assicurano piste aperte nonostant le quote non altissime...il paese è in classico stile alpino molto curato...c e anche la possibilità di pattinare sul ghiaccio su pista coperta.
poi quest anno le cose sono partite alla grande 70 cm di neve fresca e altrettanti previsti fra la giornata di oggi e domani
 
Vi ringrazio veramente per le vostre risposte.
Ho proposto un thread proprio perchè avevo anch'io letto opinioni discordi.
Siccome ciò avviene un po' per tutte le località, ero interessato a sapere l'impressione di chi la conosce in relazione ad una settimana con famiglia.
Mi fa piacere leggere che si tratta di un comprensorio adeguato e ben organizzato.
Le nere a "palla" me le vado a fare infrasettimanalmente con gli amici :-D
 
Vi ringrazio veramente per le vostre risposte.
Ho proposto un thread proprio perchè avevo anch'io letto opinioni discordi.
Siccome ciò avviene un po' per tutte le località, ero interessato a sapere l'impressione di chi la conosce in relazione ad una settimana con famiglia.
Mi fa piacere leggere che si tratta di un comprensorio adeguato e ben organizzato.
Le nere a "palla" me le vado a fare infrasettimanalmente con gli amici :-D

Folgaria è il posto classico per famiglie, piste non troppo impegnative, buona varietà.
per uno che scia bene per un giorno si diverte abbastanza, una settimana.......
ciao
 
per me a Folgaria ci sono piste un pò cortine, e troppe stradine per i collegamenti ...

eh si, concordo anche io.
io ci sono andata tutto l'anno scorso ed ho imparato a sciare proprio su quelle piste. in effetti le stradine per i collegamenti non sono proprio il massimo. me ne ricordo di una che passa sotto ad una specie di cavalcavia che è un po tetra per i miei gusti. un'altra che attraversa un boschetto è esteticamente carina, ma è praticamente pianeggiate ed in alcuni tratti bisogna spingersi per andare avanti.
tutto sommato come posto non lo sconsiglio. però come dicono altri, se sai sciare bene rischi di annoiarti un po'.
 
gli impianti sono tutti collegati fra di loro gli impianti sono moderni quasi tutte quadriposto con 2 automatiche,le piste sono curate come in nessun altra località alpina vengono battute ogni sera con la massima precisione...hanno un innevamento da paura...ci sono piu o meno 250 cannoni posizionati su tutto il comprensorio che assicurano piste aperte nonostant le quote non altissime...il paese è in classico stile alpino molto curato...c e anche la possibilità di pattinare sul ghiaccio su pista coperta.
poi quest anno le cose sono partite alla grande 70 cm di neve fresca e altrettanti previsti fra la giornata di oggi e domani

annnn?le piste son curate con in nessun altra località alpina? .....bhè mai sentita na stronzata del genere!!
Quando dici "moderne" specifica che son di parecchi anni fa e che son quasi tutte classiche seggioline senza la protezione anteriore.

piste da 2-3 minuti di discesa. in mezza giornata le fai tutte. infatti prevale la vendita dello skipass delle 3-4 ore.
Senza contar le lunghe code a fondo grande e serrada..
 
La coda a Folgaria la fai solo la domenica. Infatti solitamente il giorno dei cambi è proprio la domenica, così quelli delle settimane, che di solito il giorno dell'arrivo/partenza non sciano, non subiscono le code. Gli impianti sono Ok. Quello che serve. Se non hanno il cupolino è perchè non serve. Le piste perlopiù tranquille. Ma alcune sono proprio belle ( anche se un pò corte in effetti ). Ma comunque fatti la salizzona da cima a fono tirando i curvoni. Poi mi dici. Non è l'Alta Badia, ma per una settimana in tranquillità con la famiglia, senza apendere follie, è il posto ideale. Poi ricordarsi che essendo + bassa, è meno freddo. E la cosa è importante specialmente a gennaio se vai a sciare con bambini piccoli.
 
bè se non consideri la domenica in nessun altro posto esistono le code.

probabilmente le piste le hai fatta con 20 gradi ma il cupolino in certe situazioni serve anche per 100 metri.

una settimana?..mah poi sarà un caso ma infatti gli skipass che vanno + via son quelli delle 3 ore... ;-)
 
io andrei piano dicendo che a serrada c'è una pista di 3 km, io non ne sarei tanto convinto, in più tutti gli impianti non sono collegati, ci deve accontentare di pulmini per il trasferimento

ma che stai dicendo gli impianti sono tutti collegati serrada fondo grande fondo piccolo ortesino costa sono tutti perfettamente collegati. Semmai non cè il collegamento con lavarone vista la distanza o con i nuovi impianti Fiorentini... comunque la folgaria è un bel comprensorio per famiglie con piste non molto impegnative.... impianti veloci l unica pecca è che cè molta gente ma le code non sono lunghissime
 
ciao faber 68 io sono stato a folgaria due anni fa all'hotel biancaneve le piste non sono difficili ma comunque il paese molto caricno, fili niente tranne la domenica, ideale se hai bambini piccoli.
 
Top