attrezzatura freeride/ski alp

mosso

New member
ciao a tutti, è la prima volta che frequento questo forum. Sicuramente chiederò cose già discusse, ma è 2 ore che leggo splendide discussioni tecnicissime in cui mi perdo, così preferisco spiegare la mia ricerca. Sono alto 1.75, peso 78 Kg (ciccio, lo so), scio per divertimento, faccio poche gite all'anno di ski-alp (max 1200 metri di dislivello) e scio fuoripista sempre quando prendo degli impianti. Ho una attrezzatura di 10 anni da ski alp (attacchino dynafit, tra i primi, relativo scarpone) e per il fuoripista ho dei salomon Scream. Mi son deciso a cambiare l'attrezzatura da ski alp, sono stato Sabato a vedere un po di scarponi, vorrei un 4 ganci per godermi un po la discesa (pensavo Garmont Mega Ride). Poi però ho provato gli Endorphin, ed il negoziante mi ha suggerito Endorphin + Diamir + sci da freeride, per avere un'unica attrezzatura (tenendo conto che faccio molto più freeride che sci alpinismo). La domanda è: ha senso? Finisce che ho una attrezzatura che va male sia a fare skialp che freeride, oppure è una buona soluzione? Tenete conto che su 10 uscite farò 2 skialp, 7 freeride ed 1 giornata in pista. Non sono assolutamente un fenomeno, ma mi diverto. Grazie!

Non entro sui materiali, però sul discorso generale ti dico la mia. Se il rapporto è quello che dici, sicuramente sci da pista non ti servono... Se poi quando fai alpinismo non fai grossi dislivelli o sei comunque ben allenato allora forse ti conviene davvero prendere uno sci polivalente. Poi è ovvio che se i soldi ci sono comprati un paio di sci per ogni situazione, ma altrimenti ci si può accontentare... Lo scarpone è sicuramente adatto per la soluzione allround, anch'io pensavo di prenderlo, qualcuno l'ha provato? Per l'attacco il diamir freeride può essere una buona soluzione, per lo sci ce ne sono molti... questione anche di gusti...
Io faccio molto più skialp che altro, quindi ho dovuto prendere un paio di sci dedicati, gli skitrab freerando duo, e per pista e fuoripista uso i k2 public enemy.

Simone

I compromessi portano sempre a perdere da un lato e guadagnare dall altro è ovvio non esiste un'attrezzatura unica dalla giornata di pista a quella di freeride a quella di salita. Però in quanto compromessi permettono di essere polivalenti e di godersi meglio le tre cose in confronto ad un qualcosa di specifico. Se uno può permettersi la doppia attrezzatura certo allora conviene fare uno sci da salita puro e uno da freeride, ma sennò ormai un midfat con carattere abbinato ad un attacco tipo il baron visto il tuo peso va relativamente bene dalla pista (la poca che dici) alla powder alla salita..

dal mio punto di vista uno sci solo può andare benissimo, ma ti sconsiglio assolutamente di usare l'attacco diamir, pesa un kg secco più dei dynafit e in salita si sente. Se l'attacchino che hai è ancora in buona condizione mettilo su uno sci tuttofare (in ordine crescente di leggerezza atomic sweet daddy, K2 baker o baker superlight, black diamond voodoo, volkl polarbear) e prendi un paio di scarponi anch'essi tutto fare (quello che più piace al tuo piede tra dynafit zzeus, garmont radium e scarpa spirit 4 o skookum). sarai più che soddisfatto per tutto quello che vuoi fare

se vi può interessare vendo , causa errata misura , un paio di K2 Mt. Baker anno 2007, nuovi ancora incellophanati, ed un paio che ho montato con attacchi da discesa, usati 3 volte, misure 124-88-111 r.19 m. peso1.890 grammi cad. Saluti a tutti!

.