Scarponi - Aiuto!

Giovi80

New member
Ciao a tutti,

mi chiamo Giovanni e vivo a Montreal in Canada dall'agosto 2008. Siccome per Natale torno in Europa passando per l'Austria ho pensato di acquistare un paio di scarponi nuovi qui in Canada per sfruttare il cambio dollaro canadese-euro che al momento è piuttosto vantaggioso.
Dopo qualche settimana di ricerca su internet è emerso che il negozio migliore di Montreal è l'Austrian Ski Store. Armato del decalogo sull'acquisto degli scarponi che ho trovato su questo forum, mi sono recato al negozio e ho iniziato a provare diversi modelli di diverse marche. La persona che mi seguiva si è dimostrata competente ma non troppo collaborativa perchè seguiva anche altri clienti ed era impegnata a scaricare merce appena arrivata.
All'inizio mi ha misurato lunghezza e larghezza del piede ma non ha misurato il volume del piede (una misurazione suggerita da un sito canadese).
Il negoziante mi ha fatto solo poche domande e poi mi ha fatto provare un paio di Lange Comp Pro flex 130 seguiti da un padio di Nordica Speedmachine 14, Nordica Enforcer, Atomic hawk 120 e per finire un padio di Nordica Doberman 130 Pro. Al di là delle mie impressioni sui singoli modelli, mi è sembrato per tutto il tempo di dover insistere affinchè mi facessero provare modelli diversi. Io ho tenuto addosso ogni modello per 20 minuti circa eseguendo tutti i movimenti che più si avvicinano a quelli che si fanno quando si scia. Poichè per scarsità di soldi erano diversi anni che non acquistavo un nuovo paio di scarponi per me era necessario stare 15-20 minuti in ogni scarpone per verificarne le sensazioni, il flex, insomma per capire se valeva la pena comprarli o meno.
Dopo un ora e mezza nel negozio senza che in verità nessuno fosse costantemente presente e mi desse dei suggerimenti o rispondesse alle mie domande, il proprietario mi si avvicina e comincia a dirmi che mi hanno concesso già più di un'ora, che in altri negozi nessuno avrebbe avuto altrettanta pazienza, che è venerdì sera (17.30) e che domani (sabato 22 novembre) è il primo weekend di apertura degli impianti e che se non sono pronto a decidere ora è meglio che passi un'altra volta perchè sennò possono anche farmi pagare il noleggio degli scarponi per il tempo che li ho tenuti addosso. Imbarazzato da questa reazione, tolgo gli scarponi che avevo ai piedi, mi scuso per aver abusato del loro tempo e dico che siccome si tratta di un acquisto importante voglio essere sicuro di quanti soldi spendo e che il minimo che posso fare per verificarlo senza provare gli scarponi sulla neve e tenerli addosso e sentire le sensazioni che mi danno. Il proprietario continua sulla sua linea e io mi sento di colpo non più come un cliente ma come un peso, mi rimetto le scarpe, mi scuso e dico che ripasserò. Mi suggeriscono di passare nei primi giorni della prossima settimana, ci accordiamo su mercoledì ma mi sa che non ci tornerò più perchè sono rimasto malissimo.
Voi che ne pensate? Scusate lo sfogo ma io sono allibito. Comprare gli scarponi è un processo lungo e non basta provare 4 modelli per trovare lo scarpone più adatto soprattutto se non c'è una persona pronta a seguire il cliente. Io sono rimasto ancora più deluso perchè questo negozio fornisce agonisti ed è considerato uno dei migliori a Montreal, se non il migliore.
Morale, sono rientrato a casa senza scarponi e mi sta passando la voglia di sciare. Vorrei un consiglio su come comportarmi e dei suggerimenti su come approcciare la prossima sessione di tentativi di acquisto scarponi nello stesso negozio o in un altro.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero in un consiglio che mi rinfranchi.
Grazie ancora e un saluto a tutti,
Giovanni

La migliore risposta che puoi fornire al negozainte maleducato è quella di non rimettere più piede nel negozio e parlare di quanto a te accaduto con il maggior numero di persone per poterle aiutare ad evitare una situazione analoga alla tua.
Se il tuo comportamento non aveva dato adito a problemi nel negozio non dovevi assolutamente scusarti, loro sono lì in quanto ci sono persone come te che permettono al negoziante di aprire tutti i giorni.
Comunque non ti devi demoralizzare. Entra nel secondo negozio della tua lista personale, eventualmente precisa al proprietario la delicatezza della scelta, sonda la sua disponibilità (mi sembra una cosa scontata ma, evidentemente in Canada non lo è) e ricomincia con i test.
Non farti assolutamete passare la voglia di sciare!!! Ci mancherebbe altro che un maleducato indisponente e supponente potesse in qualche modo influenzare la tua personale sfera dei gusti e delle necessità.
Se proprio butta male, torna in Italia, ci piangiamo sempre addosso ma in fondo non siamo poi così male.

Ciao,
P.

E meno male che siamo noi i cafoni? Te hai fatto solo la parte del cliente attento per un acquisto così importante e non hai sbagliato niente, almeno riguardo ai tempi e la quantità di prove.
Adesso con l'esperienza e con le prove che hai fatto in quel "simpatico" negozio entri in un altro e acquisti quello che per te sembra il migliore poi ripassi davanti al "simpaticone" con gli scarponi in mano :D

Ciao Giovi80 mi dispiace per la tua esperienza, sappi che situazioni del genere accadono per la verità anche in Italia.... non sempre il fatto di essere un negozio grande e molto gettonato vuol dire che il servizio, la cortesia e la professionalità siano al top... anzi molto spesso è vero il contrario.

Qui molta gente che non conosce a fondo il mondo dello sci si rivolge abitualmente alla grande distribuzione, vuoi per una questione di comodità (trovi di tutto, non solo di sci) vuoi perchè irretiti dalle promozioni pubblicitarie... ignorando che nei negozi specializzati trovi più qualità e prezzi spesso migliori.

E comunque, accanto a professionisti che si sforzano di trattare al meglio il cliente, ce ne sono altri che invece ti trattano con sufficienza e approssimazione, arrivando a chiederti "quanti punti FIS hai?" prima di iniziare ogni discorso...

Lascia perdere quel negoziante, rivolgiti a un altro, all'inizio prova a chiedergli espressamente alcuni scarponi tra quelli più adatti alle tue necessità fisiche e tecniche.

In bocca al lupo... fai anche sapere, OK?

Ciao!

.

Ciao a tutti,

vi ringrazio di cuore per le vostre risposte e per il vostro incoraggiamento. Io scio da quando avevo 3 o 4 anni (non ricordo) e per un periodo mi sono anche allenato regolarmente saltando un giorno di scuola alla settimana più il week end. Qualcosa di simile non mi era mai capitato. Ho incontrato tanta gente che ti tratta con sufficienza e che, forse perchè ignorante, si sentiva minacciata dalla mia curiosità per gli aspetti "ortopedici" del bootfitting ma di essere quasi cacciato da un negozio mai. Non capita neanche nei negozi di scarpe snob!
Il bello di questo incidente è che il negozio è in assoluto il più specializzato di Montreal ed è un negozio piccolo unicamente specializzato in attrezzatura da sci alpino, dunque non si può dare la colpa alla grande distribuzione, dove certamente sono meno competenti ma almeno sono corretti perchè sennò qui li cacciano su due piedi.
In ogni caso, dopo questa batosta ho preso il toro per le corna e ho scritto un post simile a quello che ho scritto qui su www.epicski.com e mi hanno risposto in molti con vari suggerimenti su negozi nel raggio di 3 ore di macchina da Montreal. Mi è stato suggerito un negozio a Stowe nel Vermont che sembra essere davvero ben attrezzato e dove il lavoro parte dal piede del cliente e non dai punti fis o da quanto sei cool...
Una mia conoscente, che con il marito ha seguito per diversi anni gli atleti canadesi del circo bianco in giro per il mondo, mi ha suggerito un negozio a Mont Tremblant (in Quebec a 2.5 h da Montreal. A suo dire i bootfitters di questo negozio hanno una ottima reputazione anche nell'ambiente degli atleti canadesi perciò immagino che valga la pena farci un giretto. Mi sa che venerdì noleggio una macchina e vado in gita e speriamo bene!
Questo negozio tiene Rossignol skis and boots, Dynastar skis and Lange boots, Volkl skis and Tecnica boots, Fischer skis and boots. Se tra questi non trovano nulla che fa al caso mio andrò da un'altra parte. D'altronde la pazienza e la virtù dei forti.

Vi ringrazio ancora per il vostro sostegno e il vostro incoraggiamento e vi prego di scusarmi se il mio italiano a volte è un po', come dire, claudicante, ma qui tra l'inglese e il francese in italiano non scrivo mai! :)

Un caro saluto da Montreal (dove ha iniziato a nevicare...)
Giovanni

P.S. Un piccolo quesito che forse potrebbe aiutarmi venerdì. Io ho le gambe un po' a X, nel senso che se le unisco le ginocchia si toccano prima che i malleoli. (non ho mai fatto ne calcio ne cavallo...) Mi sapreste illuminare su come questo difetto influenza le performance sciistiche e come si può correggere attraverso il bootfitting? Grazie ancora!

Ciao,

intanto devo dirti che per quanto riguarda il tuo italiano è ottimo e sicuramente sarà ottimo anche il tuo inglese e francese, beato te, almeno per quanto mi riguarda.

Venendo al tuo piccolo quesito se vai in un negozio specializzato sicuramente ti faranno vedere degli scarponi che hanno delle viti laterali che ruotandole modificano il canting e quindi l'inclinazione laterale dello scarpone stesso in base alle tue esigenze.
L'importante, come ho detto prima, rivolgiti ad un negozio specializzato dove ti daranno sicuramente tutte le spiegazioni del caso.

Ciao e buon divertimento

Di norma, come ha detto Pepo, si ovvia a questo problema intervenendo sul canting... fai presente questo al negoziante al momento dell'acquisto, che provvederà a regolartelo (un professionista di solito te lo fa senza aspettare che tu glielo chieda).

In bocca al lupo, facci sapere! ;)