C'è qualche paracadutista nel forum???

-SoNic-

The King of Heisse Oma
come da titolo, volevo sapere se tra noi c'è qualche paracadutista ke mi puo dare una mezza idea dei costi ke si vanno ad affrontare iscrivendosi ad un corso AFF e poi nella pratica di tale sport.

se poi avete una scuola da consigliarmi ke sia vicina a bolzano è ancora meglio!!!

sono ben accetti anche personaggi che sono interessati pure loro a fare il corso.....cosi ci si scambia un po di informazioni!!!
 
come da titolo, volevo sapere se tra noi c'è qualche paracadutista ke mi puo dare una mezza idea dei costi ke si vanno ad affrontare iscrivendosi ad un corso AFF e poi nella pratica di tale sport.

se poi avete una scuola da consigliarmi ke sia vicina a bolzano è ancora meglio!!!

sono ben accetti anche personaggi che sono interessati pure loro a fare il corso.....cosi ci si scambia un po di informazioni!!!

Ciao Grande!!! come stai??

Allora, per fare il corso io consiglio di rivolgerti ad una sede dell'ANPDI (Associazione Nazionale Paracadutisti D'Italia)...

Esistono in realtà vari tipi di brevetti/abilitazioni (magari non sarò precisissimo coi nomi):

- Brevetto con abilitazione militare (attenzione NON brevetto militare; quello puoi prenderlo solo in servizio in un corpo aviolanciato)
- Brevetto/abilitazione civile con paracadute ad ala, ma vincolato
- Brevetto/abilitazione civile per caduta libera

All'ANPDI (io ho contatti con quella di Como, ma credo valga lo stesso per tutte le sezioni) puoi fare tutte e tre... credo, ma non ne sono sicuro, che per fare la caduta libera devi prima avere quella in vincolato (ma ripeto non ne sono sicuro)...

Qualche anno fa, il corso di caduta libera costava intorno ai 1.300/1.600 euro (a seconda di quanti lanci con istrutturi facevi)...

... poi i costi a regime dipendono molto dal fatto che ti compri l'attrezzatura o la noleggi (come per lo sci :wink:)... sempre parlando di tre/quattro anni fa ricordo che un lancio (compreso di attrezzatura) costava se non ricordo male sui 30/40€ (poi dipende anche dal centro in cui vai, per es che aereo hanno (cesna, pilatus, etc.)...

... tieni conto che il percorso per arrivare a fare caduta libera in maniera abbastanza soddifascente è piuttosto lungo (1 annetto, poi ovviamente dipende, come nello sci, da quanto vai, quanto ti applichi, etc.)...

Se sei interessato mandami pure un MP (o anche qui direttamente nel topic) con tutte le domande di dettaglio che le giro a mio papà che è un appassionatissimo di free fall con oltre 300 lanci!!... lui sicurmanente saprà darti tutte le info di dettaglio e anche i posti vicino a te (io nel nord est so solo che ce n'è uno vicino a Padova, ma sicuramente ci sarà qualcuno anche dalle parti di BZ)...

P.S.: nel frattempo consiglio un lancio in caduta libera in tandem: io l'ho fatto e ti assicuro che l'emozione è fortissima perchè l'istruttore è legato dietro per cui quando sei in caduta libera è come se tu fossi solo!!!... provandolo potrai avere una prima prova del fatto che la cosa ti possa piacere o meno...
 
Mi che coraggio Luca, immagino che emozioni pochi secondi prima del lancio, ma da che altezza ti sei buttato:D???
 
Mi che coraggio Luca, immagino che emozioni pochi secondi prima del lancio, ma da che altezza ti sei buttato:D???

circa 4.000mt con apertura a 1.700mt (in tandem si apre prima; i paracadutisti "singoli" mediamente aprono a circa 1.200mt... alcuni anche più basso)... ho fatto circa 40/45 secondi di caduta libera... la paura più grande è stato quando hanno aperto la "patella" di quello scarcassone di aereo da cui mi sono lanciato (un vecchio Cessna) e sembrava che traballasse tutto...

... la cosa più bella invece è stata una volta aperto il paracadute che l'istruttore mi ha lasciato i comandi (il paracadute da tandem che ho usato aveva i doppi comandi) e ho "guidato" io!!... circa 7 minuti di planata con una vista spettacolare (ero nel piemontese e si vedeva tutta la catena del Rosa)... uno spettacolo!!!

... ho anche a casa il video: nei secondi di caduta libera ho praticamente le guance dietro la nuca!! :D :D
 
Miiii ne hai fatta di caduta libera, immagino che spettacolo dall'alto ma per farlo devi prima seguire un corso o basta che paghi e ti butti???:D
 

.

Miiii ne hai fatta di caduta libera, immagino che spettacolo dall'alto ma per farlo devi prima seguire un corso o basta che paghi e ti butti???:D

Per fare la discesa in tandem devi andare li, pagare, ti danno poche nozioni e poi su nell'aereo....
Io l'ho fatto la scorsa estate....DEVASTANTE!!!ehehehhe troppo belllo!!!
Ma anche un bel po caro....lancio in tandem credo sui 170€...:shock:

http://www.pullout.it/modules/content/index.php?id=7
 
Miiii ne hai fatta di caduta libera, immagino che spettacolo dall'alto ma per farlo devi prima seguire un corso o basta che paghi e ti butti???:D

esatto ... vai, ti fanno un piccolo screening per vedere se sei un pazzo o meno ed in dieci minuti sei pronto al lancio ... ovvio tuta rosa shocking e occhile spaziale ... io avevo pagato un paio d'anni fa 120,00 ed era anche la prima volta che volavo con un aereo. Ovvio che il periodo giusto è quello estivo che è + caldo dato che ti butti dai 4.000 mt.
l'emozione + forte è quando si apre il portellone e tutto diventa silenzioso eppoi puff e sei già in caduta libera .... pauuuuuura
 
Grazie a tutti e due per le info, fra un paio d'annetti ci farò un pensierino.....forse:D
 
mio padre è un ex folgorino e quindi come x lo speed ride e altre follie sono un soggetto predisposto.......

lancio in tandem gia fatto anni fa appena fatti i 16 anni come regalo di compleanno....leggendo le nuove scuole propongono i corsi AFF della durata di un week end intensivo con 7/9 lanci da 4000/4500mt in due giorni e poi si prende la licenza.....dopo sta al buonsenso di ogniuno fare qlke altra lezione.....cmq la mia ricerca di info oltre alle scuole tende verso i materiali dei quali nn so proprio una fava....

cercasi eventuali interessati in zona veneto e trentino per fare un corso unico!!!
 
sci freeride + piccolissimo parapendio da 14mt quadrati = discesa a cannone per la montagna e ad ogni salto la vela fa portanza e voli......

http://it.youtube.com/watch?v=5l-KupeQzeg

questo è il mio "maestro"...lui ha fatto due spedizioni in perù di cui in una è sceso cosi da una montagna.....ora sta organizzando le prossime spedizioni!!
il mio sogno sarebbe andare cn lui tra un paio di anni.....
 
la sensazione di controllare il vuoto, di vedere tutto dall' alto, l'armonia dei movimenti del proprio corpo, l'adrenalina del tuffo, la velocità, la libertà........per me è una figata......ho mano paura di fare paracadutismo o speed ride piuttosto ke di fare dei lavori su una scala a pioli di 3/4 metri o su un ponteggio!!!se nn si apre il paracadute o mi smalto a 120km/h cntro un masso sn sicuro ke ci lascio la pelle, mentre se cado dalla scala o dal ponteggio rimango disgraziato a vita, o in sedia a rotelle o in un letto d'ospedale attaccato alle macchine, e piuttosto ke fare quella fine preferisco lasciarci le strazze!!!!
 
Top