lunghezza bastoncini

Yuri76

Active member
dopo gli sci tocca ai bastoncini....
l'anno scorso il noleggiatore mi dava sempre dei 125, poi una volta un altro mi ha dato dei 130 perchè per lui erano corte...non mi sono trovato per nulla bene e sono tornato ai 125; poi allo stelvio in ottobre senza che me ne accorgo mi appioppano dei 120...e vi dirò che però mi sono trovato bene.
Ieri mi fermo in un posto per acquistare e chiedendo dei 125 mi risponde che "non esite", che per me (sono alto 1.89 m) ci vogliono almeno 130 e che se scio con dei bastoncini più corti mi porterò dietro difetti per sempre!!!
Le domande sono:
- quale sarebbe secondo voi la mia lunghezza?
- possono influenzare veramente molto tutta la sciata 5 cm di bastoncino?
 
Dipende solo dalle tue sensazioni. Si è detto molto, anche negli ultimi giorni, sui bastoncini, infatti se cerchi bene in questa sezione trovi qualcosa. Usarli un pò più bassi comunque ti aiuta a star più avanzato col peso sul ripido.. sempre se hai questo tipo di problema...
 
dopo gli sci tocca ai bastoncini....
l'anno scorso il noleggiatore mi dava sempre dei 125, poi una volta un altro mi ha dato dei 130 perchè per lui erano corte...non mi sono trovato per nulla bene e sono tornato ai 125; poi allo stelvio in ottobre senza che me ne accorgo mi appioppano dei 120...e vi dirò che però mi sono trovato bene.
Ieri mi fermo in un posto per acquistare e chiedendo dei 125 mi risponde che "non esite", che per me (sono alto 1.89 m) ci vogliono almeno 130 e che se scio con dei bastoncini più corti mi porterò dietro difetti per sempre!!!
Le domande sono:
- quale sarebbe secondo voi la mia lunghezza?
- possono influenzare veramente molto tutta la sciata 5 cm di bastoncino?

Vi e' una regola d' oro per determinare la lunghezza giusta dei bastoncini:

il braccio superiore attaccato al busto avambraccio rettangolare in avanti e prendere il bastone messo alla rovescia cioe' con la manopola per terra sotto alla rotella. Questa e' la lunghezza giusta. Oggi, con le piastre ecc. puoi anche aggiungere un paio di cm (fino a 5, direi).

Se quella lunghezza non va bene a te nella sciata, allora penso che hai un qualche problema coordinativo e conviene farti vedere da un maestro per correggere eventuali errori . . .
 
Vi e' una regola d' oro per determinare la lunghezza giusta dei bastoncini:

il braccio superiore attaccato al busto avambraccio rettangolare in avanti e prendere il bastone messo alla rovescia cioe' con la manopola per terra sotto alla rotella. Questa e' la lunghezza giusta. Oggi, con le piastre ecc. puoi anche aggiungere un paio di cm (fino a 5, direi).

Se quella lunghezza non va bene a te nella sciata, allora penso che hai una qualche problema coordinativo e conviene farti vedere da un maestro per correggere eventuali errori . . .

Quoto pienamente!
Per un'altezza di 189 cm, direi di utilizzare un bastoncino da 130 a 135 cm!
 
Soprattutto è una questione soggettiva. Sabato ho comprato un paio di bastoncini da Ornello sport e ne parlavo giusto con Mark, inutile dire chi sia perchè lo conoscete tutti. Io scio con 130 cm e sono alto 1.80. Lui è 185 e scia con 120, però mi diceva che quando faceva gare sciava anche lui con i 130. Se a me togli 5 cm mi sembra mi manchi l'appoggio.

Chi ha ragione? Tutti e due probabilmente. Ognuno infatti ha le sue preferenze.
Credo che la lunghezza dei bastoni sia abbastanza soggettiva; c'è chi si trova meglio con qualche cm in più, chi con qualche cm in meno.

Una regola sempre buona è quella di girare il bastoncino al contrario (con la punta in alto e la manopola in basso) e impugnarlo appena sotto alla rotella. Il gomito deve avere un angolo all'incirca di 90°. In genere il risultato di tutto ciò è: altezza dello sciatore meno 50 cm. Con i moderni sci carving in molti sono scesi di 5 cm rispetto a quanto risulterebbe da questo metodo. Se segui questa regola tu dovresti stare sui 135, o scendere al massimo a 130, provandoli prima a secco con la tecnica che ti suggerivo sopra. Però, insisto, è una cosa abbastanza personale e soprattutto dipende da come uno è abituato. Se ti sei trovato meglio con i 125, scia con quelli.

Tieni presente che avere il bastoncino più lungo ti obbliga a fare una distensione maggiore e questo può essere d'ausilio a correggere magari un difetto (sempre che uno ce l'abbia), un pò più corto invece, come diceva DaniVerona, ti aiuta a stare più avanzato col peso.
 

.

Soprattutto è una questione soggettiva.

No.

Sabato ho comprato un paio di bastoncini da Ornello sport e ne parlavo giusto con Mark, inutile dire chi sia perchè lo conoscete tutti.

Boh?????

Una regola sempre buona è quella di girare il bastoncino al contrario (con la punta in alto e la manopola in basso) e impugnarlo appena sotto alla rotella. Il gomito deve avere un angolo all'incirca di 90°.

Come detto. Salvo rarissime persone, che poi sanno veramente sciare ed esprimono gusti particolari, penso che bisogna attenersi a questa regola. Ripeto: Chi col bastone della lunghezza giusta non vi si trova ha problemi di coordinazione e/o di tecnica . . . .
 
Come detto. Salvo rarissime persone, che poi sanno veramente sciare ed esprimono gusti particolari, penso che bisogna attenersi a questa regola. Ripeto: Chi col bastone della lunghezza giusta non vi si trova ha problemi di coordinazione e/o di tecnica . . . .

Non sono d'accordissimo.

La regola vale in generale un po per tutti, e un po per tutti puo' essere disattesa in base alle sensazioni. Cioè ti da quell' "intorno" che costituisce la tua misura, ma poi i 5 cm in + o in - ( che fanno tantissimo la differenza ) li trovi sciando. Io dopo una vita a 125 ( misura aurea secondo la regola ) ho accorciato a 120 e sto da dio: sn + centrale, tengo le spalle + in asse, e mi viene meglio il "bastone appena accennato".
 
Ciao Farinet, permettimi una domanda... se non erro tu sei da qualche anno passato al telemark per via di problemi alle ginocchia, se è così ti chiedo: da quanto tempo non usi gli sci? Quanto tempo è passato da quando hai abbandonato gli sci per il tele? Mi spiego meglio: per la vecchia tecnica con gli sci non carving col tipico gesto di distensione, l'altezza corretta del bastoncino si determina proprio nel modo in cui l'hai spiegato tu, con la moderna tecnica di traslazione delle anche dove il baricentro dello sciatore è più basso (e mantenuto alla stessa altezza) invece un bastoncino leggermente più corto rende più naturale il movimento. Non sono io a dirlo, ma i maestri di sci....

Di mio, quando sono passato da 125 a 120 l'ho notato... poi sono passato a 115 ma per come lo sento io è un pelo corto... mi sa che il prossimo bastoncino sarà 118 (io sono alto 172) ;)

Preciso però che sono tutt'altro che vicino alla perfezione, stilisticamente e tecnicamente.

Renntiger è molto impostato alla vecchia maniera, sciata più in sliding che sciata condotta, e si trova meglio coi bastoncini da 130, Mark di Ornello si è invece adattato alla tecnica moderna, per questo usa bastoncini più corti.
 
Diavolo Farinet, ma tu hai solo convinzioni e nessun dubbio...

La regola del braccio valeva sicuramente per gli sci lunghi, considerando che il movimento era "piegamento - distensione", ma oggi che il movimento è di "traslazione delle anche" molti, a partire da alcuni maestri sci consigliano di accorciare la lunghezza di 10 cm.
 
Ciao Farinet, permettimi una domanda... se non erro tu sei da qualche anno passato al telemark per via di problemi alle ginocchia, se è così ti chiedo: da quanto tempo non usi gli sci?. . . .

Qualche volta scio ancora a tallone fisso, ma ammetto raramente. Pero', gli sci carvati li ho ancora vissuti ed in pieno :) E, venendo dalle gare puoi essere certo che sapevo fare le curve condotte gia' col vecchio materiale. Figurarsi poi con quello nuovo (per un po' ho partecipato a qualche test di preserie per la Stöckli). Quindi, penso di aver ancora voce in capitolo.

Non dico poi che non si possano usare racchette "troppo corte". Per es. Luca Pedrini (ex di CdM della Suisse) e' un orso e usa bastoncini di 122 o giu' di li' - perche' odio quando l' interno striscia per la neve. Ma come detto, son cose particolari e praticate da gente al di sopra della critica, diciamo comune ;)

Vorrei insistere sul fatto, che la racchetta specie quella troppo corta spesso viene amata da chi vuol nascondere (si fa per dire) qualche problema tecnico (se poi calcoli che le racchette in pratica son gia' diventate piu' corte a causa delle piastre, il problema e' ancora piu' lampante IMHO, ovviamente).

La racchetta "corta" spesso induce ad una posizione troppo schiacciata (che purtroppo oggiogiorno sulle piste si vede spessissimo, gente che disperatamente cerca qualcosa che vorrebbe essere una curva condotta e che in pratica risulta una mossa poco estetica e che quasi niente ha a che fare con una sciata "leggera" e ben condotta. Torno da 3 giorni allo Stubai dove si e avuta "bella" visione di quelle brutture.

Quanto alla lunghezza pratica mia: nello sci a tallone fisso uso 125 (su 173 cm di corpo), a tlmk 116.
 
Io che sono 176, sono passato da 125 a 120, ed ora mi trovo molto meglio.
Sono convinto anche io, avendolo vissuto, che col cambiamento degli sci, alla classica regola dei 90° impugnando il bastone al contrario, vadano tolti altri cm... poi la cosa è, e resta, molto soggettiva!
 
Diavolo Farinet, ma tu hai solo convinzioni e nessun dubbio...

La regola del braccio valeva sicuramente per gli sci lunghi, considerando che il movimento era "piegamento - distensione", ma oggi che il movimento è di "traslazione delle anche" molti, a partire da alcuni maestri sci consigliano di accorciare la lunghezza di 10 cm.

Convinzioni si', ma basate su di un po d' esperienza oserei dire, e anche occhio tecnico. Ma vabbe' . . . Che vuoi che dica? Cosi', senza avere un' idea visiva . . .
 
scusate ma io ho comprato delle racchette da 125 e sn 1,80..quelle ke avevo prima le ho deformate, ci ero caduto sopra :KKO:, e le ho buttate e ora nn ricordo più la lunghezza se erano 125 o 135..però nn m sembra ke sia un così grave problema..

tu renn ke sei 180 t trovi male cn 125 visto ke hai 130?cn 125 fai fatica a puntare il bastoncino? t devi piegare d meno con 130 o sn problemi d altro tipo?
 
la tua altezza meno 50 cm in genere, nel tuo caso 135cm. Impugna le racchette dal puntale sotto le rondelle e guarda che il tuo avanbraccio faccia un angolo a 90 gradi.
 
Top