Andermatt 15.11.08....Powder.

c'era tutta la svizzera..... anche dei bernesi.... ihihihhi oltre a qualche macchina svedese (sono già arrivati i nordici... sempre più presto ormai.... ehehe)

Pero qualche linea buona per iniziare come si deve la stagione c'era....

Interesante la conformazione della neve.... c'era lo strato superficiale che variava tra i 10 e i 20 cm che slittava mica male sul ripido e sul meno ripido dava una sensazione strana sotto i piedi... in particolare nelle curve in derapata....

Speriamo che però nevichi... perchè per adesso é arrivato solo il fondo e fa presto con le temperature di questo week end a partire.....

Per la verità le canzoni le ho buttate dentro un pò a caso, poi purtroppo non c'era tanto sole, la maggior parte della polvere era in ombra ovviamente....però spettacolo!

ma fino a dove siete riusciti a scendere? per arrivare in paese avete camminato però o sbaglio?
Nel video sembra che stiate scendendo la felsental giusto?

C'ero anche io sabato e mi son divertito parecchio, soprattutto ringraziando che non abbiano battuto la nera che scende dalla cima. Confermo che tendeva a slittare un po' sul ripido. Io l'ho notato parecchio sul lungo traverso che si fa sopra la Sonnenpiste (quella rossa che scende dalla parte della Felsental) che infatti ho interroto a metà.

La Felsental aveva pochissime tracce, io ero da solo e non avevo voglio di rimanere a metà dato che in basso non c'era tanta neve e quindi non l'ho fatta. Son sceso da dove passa la pista che riporta in paese (che era chiusa) ma comunque anche di lì a circa metà ho dovuto mettere gli sci in spalla e scendere a piedi perchè era pieno di ruscelli e sassi.

Andermatt comunque da sempre soddisfazione ma urge una nevicata perchè in certi punti spuntano i sassi e il ghiaccio.

Noi non scendevamo fino in paese, ci fermavamo alla seggiovia che riporta su al secondo troncone di funivia.
Siceramente i nomi delle piste non li so, andavo un pò ad occhio....era fighissimo il vallone a sx della funivia, quello del video....abbiamo tritato tutto fino al pomeriggio.

Noi non scendevamo fino in paese, ci fermavamo alla seggiovia che riporta su al secondo troncone di funivia.
Siceramente i nomi delle piste non li so, andavo un pò ad occhio....era fighissimo il vallone a sx della funivia, quello del video....abbiamo tritato tutto fino al pomeriggio.

E' il vallone quello che sabato non era battuto dove di solito c'è la pista nera e dall'altra parte l'ancora. Poco prima della seggiovia che risale su c'è la partenza della pista che torna in paese. Confermo che la goduria era tanta anche se a fine giornata era abbastanza tutto tracciato.

La Falsental è d'alla altra parte della funivia (dove c'era la pista battuta).

neppure io ho visto nessuno scendere dalla Felsental come solo alcune tracce che scendevano verso la Rohr... ma era cacciarsi in brutte situazioni farlo perche dalla Gurschenalp in giù la neve partiva dai 50 cm ai zero del paese....

Per chi volesse avere avere un quadro chiaro della zona, consiglio questa cartina....

http://www.top-of-uri.ch/_pages/Karte Gemsstock.htm

Troppo preciso!

Sono sceso sotto la funivia a dx (dall'alto, vicino alle passerelle) fino in fondo alla seggiovia che era aperta vicino a dove fanno il park, credo Gurschenalp si chiami.

Già che siamo in argomento. A volte ho visto gente che partiva da dietro alla funivia (il versante opposto ad Andermatt) dove c'è una scaletta per scendere. Ci sono delle tracce che poi risalgono sulla costa dall'altra parte. Dove si fa a finire per di lì?

Nella valle ancora oltre la Felsental? Qualcuno è mai passato per di là?