Parere sci Rossignol S9

galactic76

New member
Ciao a tutti!

Questo sabato sono stato in uno ski center delle mie parti a guardare degli sci allround usati che avevano da vendere. In mezzo a tante proposte dell'ultima stagione (ma ahimè, tutti sui 300 euro), mi hanno fatto vedere un paio di Rossignol S9, altezza 165 cm, con attacchi Rossignol a 12 din di 3 stagioni fa.
Erano di un privato (quindi non usati per il noleggio) e si trovano in ottime condizioni (la lamina ha ancora un buono spessore), anche se ovviamente la parte superiore presenta un po' di righe, a mio avviso normali, dovute al passaggio di altri sci.
Li venderebbe a 150 euro con la possibilità di noleggiarli per qualche giorno per provarli prima di acquistarli.

Qualcuno sa darmi un parere?

In un altro post avevo messo le mie caratteristiche che vi ripeto:
altezza 170 cm per 78 kg di peso, argento avanzato come livello, non amo la velocità e preferisco sciare in tranquillità con curve mediamente ampie.

Nessuno ha un parere da darmi? Nel giro di qualche giorno devo far sapere al tipo se sono interessato o meno...necessito di un vostro suggerimento!!!
Ciao a tutti!

Nessuno ha un parere da darmi? Nel giro di qualche giorno devo far sapere al tipo se sono interessato o meno...necessito di un vostro suggerimento!!!
Ciao a tutti!

La mia premessa è questa: 9S della scorsa stagione ( scorsa nel senso di 2007/2008 ) li trovi NUOVI a 350 euro ( che io sappia..... quindi da qualche parte forse anche meno ).
Questo vuol dire che mi aspetto di pagare per un 9S della stagione 2006/2007, sempre NUOVO, massimo 200,250 euro.

Se, come capisco, stiamo parlando di un 9S 2006/2007 USATO, 150 euro mi sembra tantissimo, quasi una follia considerando che "un privato" può voler dire il buon padre di famiglia che li tratta come figli, e li sfrutta al 10% delle loro possibilità, ma può voler dire anche un oro avanzato che ha fatto con quegli sci 20-25 uscite tirate al massimo, piuttosto che uno che c'ha preso rocce, sassi etc, che con una ripassata alla soletta non vedi niente.

150 € se lo sci è in buono stato ed è usato poco non sono tanti, secondo me, ma il problema sta proprio nel saper valutare la struttura: controllo centina, svergolature, risposta in flessione, ispezione in ogni sua parte... se non hai esperienza e non conosci nessuno di fidato che ti può guardare lui lo sci per te, secondo me è meglio lasciar perdere.

Si tratta dopotutto di valutazioni che vengono effettuate toccando con mano gli sci in questione... il già vedere le foto, per quanto dettagliate possano essere, non serve assolutamente a niente.

150 € se lo sci è in buono stato ed è usato poco non sono tanti, secondo me, ma il problema sta proprio nel saper valutare la struttura: controllo centina, svergolature, risposta in flessione, ispezione in ogni sua parte... se non hai esperienza e non conosci nessuno di fidato che ti può guardare lui lo sci per te, secondo me è meglio lasciar perdere.

Si tratta dopotutto di valutazioni che vengono effettuate toccando con mano gli sci in questione... il già vedere le foto, per quanto dettagliate possano essere, non serve assolutamente a niente.

Insomma se trovo qualcuno più esperto di me (e ci vuole ben poco...) andrò al negozio a far toccare con mano e guardare di persona gli attrezzi!
In caso di giudizio buono quindi lo reputate uno sci adatto al mio livello e alle mie caratteristiche?

.

direi che non fa x te...il 9s è uno sci da slalom, x chi ama curve strette, sciata abbastanza decisa e veloce...è pure troppo alto, x te andrebbe di 155 cm, al massimo di 160cm

In un altro post avevo messo le mie caratteristiche che vi ripeto:
altezza 170 cm per 78 kg di peso, argento avanzato come livello, non amo la velocità e preferisco sciare in tranquillità con curve mediamente ampie.

Non avevo letto questo.... :-?

In effetti effebbi ha ragione... non è proprio lo sci adatto a te: si tratta di uno slalom, uno sci votato al cortoraggio, con una struttura particolarmente vivace e reattiva, che richiede un'ottima tecnica sciistica e un ottimo allenamento di gambe per essere sfruttato al meglio.

Per le tue caratteristiche ci vuole un allround top level o al limite un racecarver facile...

Atomic SX10B5 dell'anno scorso, o SX11 di quest'anno (il SX10 nuovo no, è facilino)
Fischer RX8 o Progressor 9
Dynastar Contact 11
Nordica Dobermann Spitfire o Speedmachine Mach 3
Voelkl Crosstiger Titanium
Elan Speedwave 12
Head iXRC800
Rossignol X-fight 1
Salomon Aero GT o Crossmax V10

lunghezza, tra 165 e 170 cm (misura più corta=più maneggevole, misura più lunga=più stabile sul veloce).